Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve71

Messaggio da neve71 »

Tifò con tutta la stima che ho per te, ma credimi qui a Rimini è delusione totale. Nel giro di 5 km si passa dal niente al tutto. Basta andare a Villa Verucchio (10 km da Rimini e 70 metri d'altezza) che già ce ne tanta, ma sulla costa da Cesenatico in giù è tutto un paciugo. Sicuramente evento che non capita tutti gli anni anzi, ma se mi metto i panni da "orticellista" delusione totale...E' vero probabilmente la farà ma qui è un giorno che la deve fare e non la fa e le precipitazioni dei prossimi giorni saranno meno intense. Sarà, ma io non vedo nessuna sepoltura sulle teste dei riminesi...[/quote]

da rimini fino ad ancona mi sà tanto che la neve sulla costa ce la sognamo...
milesdomini

quel nocciolo gelido lassù

Messaggio da milesdomini »

..probabilmente sarò un po' off-topic.
Una domanda, spero interessante, ai moderatori e utenti esperti:
come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia e quella che si formerà domani sera sul basso tirreno non si riuscirà ad attirare, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° che stazionerà per 48h tra la polonia e la bielorussia? Di cos'altro ci sarebbe bisogno?
Certo che se scivolasse verso SW di qualche centinaio di km.. :shock:
Grazie
milesdomini

quel nocciolo gelido lassù

..probabilmente sarò un po' off-topic.
come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia e quella che si formerà domani sera sul basso tirreno non si riuscirà ad attirare, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° che stazionerà per 48h tra la polonia e la bielorussia? Di cos'altro ci sarebbe bisogno?
Grazie
mex71

Messaggio da mex71 »

AVVISO per i marchigiani e abruzzesi
questa carta è da delirio nevoso:

Immagine

le care vecchie carte al suolo di una volta, sapendo il gelo che arrivava in Europa bastava questa a farmi sbavare senza tanti colorini e coloretti e stima delle precipitazioni che quando sono nevose anche i modelli attuali non vedono bene fino all'ultimo... sarà APOCALISSE BIANCA?
Ultima modifica di mex71 il mer feb 01, 2012 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
milesdomini

Re: quel nocciolo gelido lassù

milesdomini ha scritto:..probabilmente sarò un po' off-topic.
Grazie
(ovviamente mi riferisco alla quota di 550hpa)
..e soprattutto come mai tenderà invece a ritirarsi e rimpicciolirsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare? di conseguenza vorrà dire che la regressione di aria artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 5-6 giorni ci sarà il giro di boa?
mex71

Messaggio da mex71 »

qui non piove più da qualche ora 52,2 mm dalla mezzanotte più 5,4 mm ieri praticamente fanno 57,6 mm in 20 ore scarse mai vista tanta pioggia in questo periodo, temperatura 4,8° e sempre vento forte windchill -1° fra qualche giorno sarà la temperatura reale anche nelle ore diurne 8)
Alby89

Messaggio da Alby89 »

C'è addirittura nevica a Spadarolo 5 km da Rimini. A Santarcangelo 10 km e 15 cm. Neve forte all'uscita di Rimini Nord....A Rimini centro piove...Bò...Avremo il cupolone...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:sarete spazzati via dalle tormente...domani vi vengo a trovare in papuasia :shock:
Grande Tifo! :lol:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Alby89 ha scritto:C'è addirittura nevica a Spadarolo 5 km da Rimini. A Santarcangelo 10 km e 15 cm. Neve forte all'uscita di Rimini Nord....A Rimini centro piove...Bò...Avremo il cupolone...
A 10 km dal centro di Pesaro verso l'interno 20 cm, e non parlo di colline...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto:C'è addirittura nevica a Spadarolo 5 km da Rimini. A Santarcangelo 10 km e 15 cm. Neve forte all'uscita di Rimini Nord....A Rimini centro piove...Bò...Avremo il cupolone...
Jack il problema è che neanche io parlo di colline ma di pianura schietta...Guarda. Clicca questi link. Guarda Rimini Nord e Rimini Sud. 10 km non di più...

http://www.autostrade.it/autostrade/pop ... ?tlc=26669

http://www.autostrade.it/autostrade/pop ... ?tlc=28457

Mò stavolta c'è andata male a differenza dell'anno scorso...E da me la temperatura sta aumentando. Ora sono 1,6 gradi e ancora Bora e pioggia, bora e pioggia...
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

mex71 ha scritto:AVVISO per i marchigiani
questa carta è da delirio nevoso:

Immagine

le care vecchie carte al suolo di una volta, sapendo il gelo che arrivava in Europa bastava questa a farmi sbavare senza tanti colorini e coloretti e stima delle precipitazioni che quando sono nevose anche i modelli attuali non vedono bene fino all'ultimo... sarà APOCALISSE BIANCA?
Ciao mex!....io studio a Bologna e non pensando che ne avrebbe fatta così tanta lassù avevo deciso di rimanere quì ad Ancona per godermi la neve nella mia città!...insomma...oggi come oggi avrei voluto fare una scelta diversa visti i quasi 60 cm che mi sta raccontando il mio collega di università di Fisica dell'atmosfera e meteorologia che è rimasto a Bologna!....però sinceramente appoggio tutto il tuo ottimismo!....mi sembra che i modelli siano tutti piuttosto belli per noi e quindi spero e credo che da domani mattina sarà neve anche sulla costa fino quì da noi con precipitazioni che dureranno insieme al freddo almeno fino a domenca e andranno dal debole al moderato!...cosa ne pensi?...dico giusto?....quindi io sarei ottimista per i prossimi 4-6 giorni! :wink:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

vorrei chiedervi un parere anche sulla Bora........oggi era impossibile secondo me non avere vento dal mare visto l minimo così profondo!....ma nei prossimi giorni????......cè possibilità di avere un bel gelido N/NW dalla romagna fino al Conero??....in quel caso penso che le temperature calerebbero fino a -2, -3 anche sulla costa!!....cosa ne pensate?? grazie a tuttii per gli interessantissimi aggiornamenti!! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Alby89 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Jack il problema è che neanche io parlo di colline ma di pianura schietta...Guarda. Clicca questi link. Guarda Rimini Nord e Rimini Sud. 10 km non di più...

http://www.autostrade.it/autostrade/pop ... ?tlc=26669

http://www.autostrade.it/autostrade/pop ... ?tlc=28457

Mò stavolta c'è andata male a differenza dell'anno scorso...E da me la temperatura sta aumentando. Ora sono 1,6 gradi e ancora Bora e pioggia, bora e pioggia...
E' tutto oggi pomeriggio che ci guardo e rosico!
mex71

Messaggio da mex71 »

AleIce91 ha scritto:vorrei chiedervi un parere anche sulla Bora........oggi era impossibile secondo me non avere vento dal mare visto l minimo così profondo!....ma nei prossimi giorni????......cè possibilità di avere un bel gelido N/NW dalla romagna fino al Conero??....in quel caso penso che le temperature calerebbero fino a -2, -3 anche sulla costa!!....cosa ne pensate?? grazie a tuttii per gli interessantissimi aggiornamenti!! :wink:
Bora o non Bora col gelo che si accumulerà sulla costa dalmata... non può non tracimare fino a noi partendo da valori bassissimi molti gradi sottozero sul litorale croato da noi arriverebbe comunque freddissima!
E con la ghiacciaia che si sta formando in valpadana ovviamente anche il NW sarebbe ultragelido... da dove la tiri farà un freddo becco su gran parte dell'adriatico anche sul mare, soprattutto da sabato in poi

considera ora in Romagna sulla costa hanno tipo una -5° e con la Bora gli nevica misto a pioggia con 1-2°, qui da noi abbiamo una -2° e ci sono 5° sul mare, pensa quando arriverà la -10° sabato 8)
Ultima modifica di mex71 il mer feb 01, 2012 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qui bora sembra in attenuazione....ma nulla....sempre Liquida......... :cry:
Bloccato