irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
niente sfracelli...penso si era capito che mi interessasse poco questa fase.. nuclei ad onde..neve in calo max 300 circa..specie Marche prossime ore e poi Abruzzo e Molise..in giu..migliora domani in progressione.. da nord ..verso il centroambrus67 ha scritto:Tifone scusa la deviazione.... Ma per stanotte lungo l'adriatico come la vedi?
tifone ha scritto:niente sfracelli...penso si era capito che mi interessasse poco questa fase.. nuclei ad onde..neve in calo max 300 circa..specie Marche prossime ore e poi Abruzzo e Molise..in giu..migliora domani in progressione.. da nord ..verso il centro[/quoto]ambrus67 ha scritto:Tifone scusa la deviazione.... Ma per stanotte lungo l'adriatico come la vedi?
Tifo come mai i modelli ci stanno abituando a continui balletti? L'impianto sembra accertato ma da due giorni gfs18 poi distrugge quanto di buono emette durante il giorno e gfs00 non sa mai da che parte stare? anche gli altri modelli cmq peccano di non coerenza! a 100 ore mi sembra non ci sia ancora una visione univoca! In poche parole impianto confermato ma tantissima confusione! perchè?
Siamo ancora in alto mare con la proiezione per il prossimo periodo anche nel medio-termine,ma credo ormai che molti nodi stanno per essere sciolti da qui alla serata di domani.Il secondo imput"warm"stratosferico tra circa 5 giorni si conferma nella media e bassa stratosfera,con doppio asse delle vorticita' in seno alla struttura vorticosa polare,sbilanciati in area semi-permanente canado-groenlandese e siberiana.La maggiore spinta dinamica aleutinica rappresenta nelle carte strato di oggi un viatico migliore delle corse di ieri,con una maggiore reattivita' della wave atlantica,con arricciamento del canadese a piu' riprese"mantenendo calore sul mare del nord",punto chiave per strutturare a piu' riprese il ponte azzorre-Russia.In prospettiva mentre i segnali del MAJOR WARMING appaiono ancora incerti ma possibili,con ripresa dei flussi di calore,,di certo avremo una sorta di apri e chiudi,con rilascio di alcune saccature che a piu' riprese,potrebbero calamitare almeno parte del gelo continentale.Non mi soffermerei tanto sui dettagli,perche ' la prognosi rimane incerta gia dal prossimo fine settimana,ma i nodi si stanno per sciogliere,con grosse chances nevose per molte regioni.Ovviamente i piatti piu' gustosi rimangono li a due passi,con l'anticiclone termico russo-siberiano in guerra aperta con la spinta atlantica.Cio che deve essere rimarcato,e' sicuramente la presenza ed espansione al suolo di aria spessa di origine pellicolare,con la zampata dell'orso non solo visibile nei valori a 850 hpa,ma al suolo,in quanto spesso a valori di -7 in quota corrispondono altrettanti o piu' bassi a livello del suolo stesso.Un'ampia lotta,e credo che ad onde successive con piccoli strappi,stiamo andando incontro ad un periodo entusiasmante,con un possibile strappo artico sempre possibile"fusione".

Uploaded with ImageShack.us

ciao tifone,volevo chiederti se secondo te la prox settimana si assisterà a qualche episodio nevoso in pianura da qualche parte..tifone ha scritto:Siamo ancora in alto mare con la proiezione per il prossimo periodo anche nel medio-termine,ma credo ormai che molti nodi stanno per essere sciolti da qui alla serata di domani.Il secondo imput"warm"stratosferico tra circa 5 giorni si conferma nella media e bassa stratosfera,con doppio asse delle vorticita' in seno alla struttura vorticosa polare,sbilanciati in area semi-permanente canado-groenlandese e siberiana.La maggiore spinta dinamica aleutinica rappresenta nelle carte strato di oggi un viatico migliore delle corse di ieri,con una maggiore reattivita' della wave atlantica,con arricciamento del canadese a piu' riprese"mantenendo calore sul mare del nord",punto chiave per strutturare a piu' riprese il ponte azzorre-Russia.In prospettiva mentre i segnali del MAJOR WARMING appaiono ancora incerti ma possibili,con ripresa dei flussi di calore,,di certo avremo una sorta di apri e chiudi,con rilascio di alcune saccature che a piu' riprese,potrebbero calamitare almeno parte del gelo continentale.Non mi soffermerei tanto sui dettagli,perche ' la prognosi rimane incerta gia dal prossimo fine settimana,ma i nodi si stanno per sciogliere,con grosse chances nevose per molte regioni.Ovviamente i piatti piu' gustosi rimangono li a due passi,con l'anticiclone termico russo-siberiano in guerra aperta con la spinta atlantica.Cio che deve essere rimarcato,e' sicuramente la presenza ed espansione al suolo di aria spessa di origine pellicolare,con la zampata dell'orso non solo visibile nei valori a 850 hpa,ma al suolo,in quanto spesso a valori di -7 in quota corrispondono altrettanti o piu' bassi a livello del suolo stesso.Un'ampia lotta,e credo che ad onde successive con piccoli strappi,stiamo andando incontro ad un periodo entusiasmante,con un possibile strappo artico sempre possibile"fusione".
- mascalzonelatino88