Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai visteeb717 ha scritto:Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!mascalzonelatino88 ha scritto:Il nord tagliato fuori a priori....però che colata ragazzi...qui si scriverà un pezzo di storia ne sono certo!iniestas ha scritto:vi state basando troppo sui modelli per le prp
siamo tutti giovani, a parte il 2012 nessuno ha vissuto un evento di tale portata
io mi terrei cauto nei giudizi sulla neve, qui si tratta di un lago gelido di dimensioni abnormi.
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio
devi andare molto indietro negli anni
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!FabriZola ha scritto:Evento storico!!!LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Adry ti dico solo che avrò -10 di minima e zero di massima non è storia questa? secondo qui non si tratta di una semplice avvezione da est...ma di una bomba di gelo ihhihi forse ho esagerato ma non so come definirla! al momento molte cose le carte i modelli non riescono ad inquadrare...secondo me le sorprese avveranno al momento...e ciò significa che nulla e dico nulla possiamo escludere!adry023 ha scritto:lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!FabriZola ha scritto:Evento storico!!!LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
è storico anche per Romaadry023 ha scritto:lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!FabriZola ha scritto:Evento storico!!!LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
hai isoterme inferiori alla -10 con punte di 12/-13 in alcune ore, forse solo nel 1929
e cmq la durata non è nemmeno brevissima a quanto pare..staremo a vedere
sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti????iniestas ha scritto:sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai visteeb717 ha scritto:Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!mascalzonelatino88 ha scritto: Il nord tagliato fuori a priori....però che colata ragazzi...qui si scriverà un pezzo di storia ne sono certo!
trovami carte che vedono una - 20 sulla costa adriatica, una - 16 in adriatico e una - 13 che spinge fin sul Lazio
devi andare molto indietro negli anni
Eccezionale veramente...vedrò solo freddo e zero prp...ciononostante é bellissimo poter assistere a queste configurazioni!!adry023 ha scritto:lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!FabriZola ha scritto:Evento storico!!!LHODSE ha scritto:66 h la -20 ad un passo da Pescara e sui balcani supergelo, molto piu' accentuato, miglioratissime , se continuera' cosi' sara' storia.
-
MarMediterraneo
sulle temperature speriamo di fare qualche record nella capitale ma temo che il vento rovini tutto, per il resto anche se non è una semplice avvezione gli appennini stanno li e sbarrano tutto lo stesso anche se ci fossero state isoterme da -25 il massimo che possiamo aspirare sono 4 fiocchi per qualche nuvola passeggera!NIVOFILO86 ha scritto:Adry ti dico solo che avrò -10 di minima e zero di massima non è storia questa? secondo qui non si tratta di una semplice avvezione da est...ma di una bomba di gelo ihhihi forse ho esagerato ma non so come definirla! al momento molte cose le carte i modelli non riescono ad inquadrare...secondo me le sorprese avveranno al momento...e ciò significa che nulla e dico nulla possiamo escludere!adry023 ha scritto:lo sarebbe stato se ci fosse stata una doppia entrata! risulterà storico per 1 terzo del italia per il resto no, cio non toglie che è una situazione veramente eccezionale ed emozionante!FabriZola ha scritto: Evento storico!!!
Ho capito EB, anche a me piace più la neve però siamo di fronte ad un evento che non è usuale per l'Italia, sono isoterme per altri paesi e fa sensazione vederle su di noi...eb717 ha scritto:sicuramente una roba rara, infatti l'ho scritto, ma evento storico è più che raro. (il 2012 è storico perchè ha coinvolto più territorio ed è durato di più). Poi se sarà storia lo sapremo solo dopo. Io sono originario dell'Abruzzo, e lì tutti gli anni faceva nevicate copiose. Almeno una di 20-30cm ogni anni sicuro. Però condivido, queste termiche sono davvero toste. Ci saranno alcuni e gioiranno e altri che piangeranno ugualmente perchè non avranno 1m di neve sul proprio giardino...ci scommetti????iniestas ha scritto:sinceramente io in passato recente queste isoterme non l'ho mai visteeb717 ha scritto: Localmente si, sicuramente un evento importante. Storico forse no (anche per il fatto che solo 1/3 d'Italia avrà nevicate), ma si può dire solo a fine evento. Di certo l'Adriatico in passato vedeva spesso botte del genere. Tenendo conto degli ultimi inverni, è sicuramente tanta roba: 72h di gelo puro. Il dopo è ancora un rebus secondo me!
devi andare molto indietro negli anni![]()
poi vedremo magari c'è la ritornante per il tirreno