NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

peter 73 ha scritto:Concordo aquilotto qui già non avere il mostro africano x due mesi sulle nostre teste è da considerarsi un successone...come siamo messi.... comunque in queste ore ottima passata nevosa x le Alpi soprattutto occidentali... dobbiamo accontentarci
Se potessi sottoscriverei questa situazione, questo non significa che dovesse scapparci qualcosa di più, non ne sarei contento, di certo però la realtà delle cose non lascia molte speranze!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Oggi finisce l'autunno meteorologico, un autunno da dimenticare. L'Ottobre più caldo di sempre, dal 1800, è stato detto tutto! :x
Da dimenticare per te
Nella mia regione un normale autunno, con tratti estivi nella prima parte e tratti invernali in quest'ultima, con poca pioggia all'inizio ma molta nella seconda parte
Supercell

Messaggio da Supercell »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Oggi finisce l'autunno meteorologico, un autunno da dimenticare. L'Ottobre più caldo di sempre, dal 1800, è stato detto tutto! :x
Da dimenticare per te
Nella mia regione un normale autunno, con tratti estivi nella prima parte e tratti invernali in quest'ultima, con poca pioggia all'inizio ma molta nella seconda parte
Ciao iniestas, molta pioggia per chi?
Non certo per zone adriatiche e Sud-Italia.
E' piovuto bene solamente al Nord e sui settori tirrenici.
Termicamente stendiamo un velo pietoso.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Supercell ha scritto:
iniestas ha scritto:
Da dimenticare per te
Mi pare che Iniestas abbia scritto "nella mia regione". Se per le tue zone e quelle di burian può essere stato un autunno da dimenticare, non è detto che anche per tutta Italia debba essere stato così. Ad esempio, per la Lombardia mi ritrovo più nel giudizio di Iniestas, inizio autunno da dimenticare (sembrava agosto fino a ottobre) ed una seconda metà (da metà ottobre in poi) assolutamente soddisfacente..nulla di eclatante ma soddisfacente
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pessimo in ogni senso
Oggi degna chiusura con 17,6 gradi di massima
Vedremo alla fine se sarà finito sul podio dei più caldi di sempre
Dubbi?
No
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Supercell ha scritto: E' piovuto bene solamente al Nord e sui settori tirrenici.
Non tutto il nord!
Gran parte del Piemonte in netto deficit nel trimestre autunnale.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Per andare ancora OT, immortalate questa in fig. non si sa mai :lol:

Immagine

Saluti
A parte che la carta postata è di ieri ma poco cambia. Cosa starebbe a dimostrare questa carta? Che in tre mesi e più si prospetta una settimana sotto media?
Quindi la prossima la posterai a febbraio/marzo?
O è la conferma del bonus seconda decade di cui parli da giorni e che vedi solo tu?
Spiegati meglio tanto per....

Scusami caro @Gemi, me l'ha ero persa :roll:

Allora, la situazione è assolutamente differente dallo scorso anno, inutile fare allusioni da saputello!

In quell'arco di tempo (prossimo in divenire) avremo la fase zonale (come ho detto vediamo quanto dura) a mio modo di vedere (forse si nota già) comunque non molto tesa, con una propensione del getto a rialzarsi sui 40/45°N ma comunque sarà ondulato (come si nota e dicono altri forumisti), la NAO diciamo tendente al positivo ma senza esagerazione, questo salasso è compreso (metto fra virgolette) "fra il 5 e il 15 di dicembre".
Successivamente l'aumento dell'AAM, unitamente alla MJO che andrà verso fasi forzanti (ora siamo a Phase 3) 6-7/ e poi 8, a un MMT positivo e alla progressione di una forte anomalia sotto superficie nel pacifico, all'altezza del meridiano del/al cambio di data, queste indicazioni che ti suggerisco di prendere, sono tutti elementi che porteranno, in terza decade di dicembre, alla formazione di un potente scand.
Alla fine della fiera, tutto ciò, comporterà un bello scombussolamento in stratosfera, rigenerando una ripresa dei flussi veramente rilevante.

Siamo in condizioni al contrario al 2022, quando tutto era bloccato dall'effetto NINA, ma anche dallo stato in cui si trovava il Pacifico e con un AAM continuamente negativo.

Phase 5

Immagine

Phase 6

Immagine

Phase 7

Immagine

Phase 8

Immagine

Saluti dal bonus

Rio ha scritto:vediamo se si avvera
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Al momento sembra che in ambito europeo, Dicembre, vuole regalarci un bonus 8)

Vediamo come evolve in seguito la situazione!
Comunque a mio avviso, da tener d'occhio la seconda decade di dicembre.

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Gabriele_2021 ha scritto:Bravo rodigino
Ottima analisi
E un piacere leggerti :wink:
Ciao Gabriele, ti ringrazio.:wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine EC 06 aumenta le precipitazioni x lunedì sera martedì mattina
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Per andare ancora OT, immortalate questa in fig. non si sa mai :lol:

Immagine

Saluti
A parte che la carta postata è di ieri ma poco cambia. Cosa starebbe a dimostrare questa carta? Che in tre mesi e più si prospetta una settimana sotto media?
Quindi la prossima la posterai a febbraio/marzo?
O è la conferma del bonus seconda decade di cui parli da giorni e che vedi solo tu?
Spiegati meglio tanto per....

Scusami caro @Gemi, me l'ha ero persa :roll:

Allora, la situazione è assolutamente differente dallo scorso anno, inutile fare allusioni da saputello!

In quell'arco di tempo (prossimo in divenire) avremo la fase zonale (come ho detto vediamo quanto dura) a mio modo di vedere (forse si nota già) comunque non molto tesa, con una propensione del getto a rialzarsi sui 40/45°N ma comunque sarà ondulato (come si nota e dicono altri forumisti), la NAO diciamo tendente al positivo ma senza esagerazione, questo salasso è compreso (metto fra virgolette) "fra il 5 e il 15 di dicembre".
Successivamente l'aumento dell'AAM, unitamente alla MJO che andrà verso fasi forzanti (ora siamo a Phase 3) 6-7/ e poi 8, a un MMT positivo e alla progressione di una forte anomalia sotto superficie nel pacifico, all'altezza del meridiano del/al cambio di data, queste indicazioni che ti suggerisco di prendere, sono tutti elementi che porteranno, in terza decade di dicembre, alla formazione di un potente scand.
Alla fine della fiera, tutto ciò, comporterà un bello scombussolamento in stratosfera, rigenerando una ripresa dei flussi veramente rilevante.

Siamo in condizioni al contrario al 2022, quando tutto era bloccato dall'effetto NINA, ma anche dallo stato in cui si trovava il Pacifico e con un AAM continuamente negativo.

Phase 5

Immagine

Phase 6

Immagine

Phase 7

Immagine

Phase 8

Immagine

Saluti dal bonus

Rio ha scritto:vediamo se si avvera
Rio ha scritto: Comunque a mio avviso, da tener d'occhio la seconda decade di dicembre.

Quotazioni che secondo mio avviso stanno aumentando, per un bonus, su settore centro/meridionale europeo.

Saluti
E il bonus seconda decade? Sparito con il bonus 110%?
dai fai il bravo Rio che di saputo qui dentro ci sei solo tu con battutine tipo quelle di stamattina.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Gio79 ha scritto:
Supercell ha scritto:
iniestas ha scritto: Da dimenticare per te
Mi pare che Iniestas abbia scritto "nella mia regione". Se per le tue zone e quelle di burian può essere stato un autunno da dimenticare, non è detto che anche per tutta Italia debba essere stato così. Ad esempio, per la Lombardia mi ritrovo più nel giudizio di Iniestas, inizio autunno da dimenticare (sembrava agosto fino a ottobre) ed una seconda metà (da metà ottobre in poi) assolutamente soddisfacente..nulla di eclatante ma soddisfacente
Si, chiedo scusa a iniestas.
''Nella mia Regione'' mi era sfuggito.
Comunque io ho specificato che per il Nord ed il versante tirrenico è stato un autunno piovoso, per le zone adriatiche e meridionali no.
Tutto qui.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineicon 12
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Sì comunque la prima metà di dicembre è sostanzialmente già andata...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iceloververona ha scritto:Sì comunque la prima metà di dicembre è sostanzialmente già andata...
Per il nord Italia (da cui sembra che stai scrivendo) potrebbe essere più invernale la prima metà dicembre rispetto alla seconda (la statistica degli ultimi anni dice questo).

Calma ad archiviare le fasi perchè il dopo potrebbe essere peggio del prima...(anche se il prima non riserva entusiasmi da bottiglie di prosecco :) )
magiadellaneve
*Forumista TOP*

X icon 12 passata veramente tosta tra lunedì sera martedì pomeriggio con termiche da neve sicura al nordovest...nordest al limite...vedendo EC 06 nn siamo così lontani vedremo i prossimi aggiornamenti...x il periodo Immacolata poi via via più mite
Bloccato