DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Wurm78 ha scritto:L'entusiasmo che avete mi sembra sproporzionato, perché io vedo solo atlantico e correnti occidentali, non vedo, se non in run isoltati e in alcuni isolati spaghi perturbatori, situazioni di vero freddo con aria continentale o anche artica.
Lo schema che sembra riproporsi nei prossimi dieci/dodici giorni è di stampo atlantico con al massimo temperature in media al nord, più alte in altre zone d'Italia. Nulla di cui entusiasmarsi, a meno che l'atlantico con acqua sia qualcosa di cui entusiasmarsi. Obiettivamente quella del 4 dicembre potrebbe essere un'occasione nevosa che non si ripeterà più in questo inverno, o se lo farà potrebbe passare ancora molto tempo.
sono contento che ci sia anche qualcuno del nord che non si entusiasmi con l'atlantico... :lol:

resta il fatto che qualcosa si muove per la terza decade
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: io non sono daccordo , la maleducazione di certi utenti è un conto, limitare l intervento degli utenti solo perche sono non preparati è un altra , tutti hanno il diritto di scrivere quello che vogliono con i dovuti modi, e se si chiede una spiegazione su una carta la si da, altrimenti scriverebbero in pochi e il forum perderebbe valore
Mi riporti quand’è che avrei detto le cose che sottolinei e che ti evidenzio?

Come ho già detto, non è mio dovere ne di nessuno dare spiegazioni. Esattamente come non è un diritto. Pertanto mi dispiace ma non esiste che io o chiunque venga insultato per questo. Considerando il fatto che poi quasi sempre le spiegazioni vengono date e non mi sembra, come sottolineato, di osservare lo stesso livore.

Comunque se questo deve essere il forum, mi dispiace ma tenetevi i filosofi che si spacciano per professori millantando informazioni FALSE ma che però stanno lì a spiegare ed elargire insegnamenti.
Lascia perdere Gallagher, dai quando sei tornato i livello dei contenuti si è più che alzato :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

rallentamento dei venti zonali, vortice polare più debole e scambi meridiani molto più facili dopo metà mese

l'ottimismo nasce da questi fattori e dalla grande quantità di gelo presente sulla Siberia che porterebbe a eventi crudi, però da qui a dire che l'Italia sarà presa in pieno ce ne passa...i presupposti però potrebbero esserci
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

Simo98 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:L'entusiasmo che avete mi sembra sproporzionato, perché io vedo solo atlantico e correnti occidentali, non vedo, se non in run isoltati e in alcuni isolati spaghi perturbatori, situazioni di vero freddo con aria continentale o anche artica.
Lo schema che sembra riproporsi nei prossimi dieci/dodici giorni è di stampo atlantico con al massimo temperature in media al nord, più alte in altre zone d'Italia. Nulla di cui entusiasmarsi, a meno che l'atlantico con acqua sia qualcosa di cui entusiasmarsi. Obiettivamente quella del 4 dicembre potrebbe essere un'occasione nevosa che non si ripeterà più in questo inverno, o se lo farà potrebbe passare ancora molto tempo.
Concordo fino al 20 calma e tranquillità che di invernale su gran parte del paese ci sarà poco...in terza decade la situazione si potrebbe movimentare con la prima vera occasione invernale un po' per tutti ma è troppo presto per parlarne :wink:
mica tanto calma piatta fino al 20..ci sono buone possibilità x il nord ovest di avere nevicate abbassa quota tra il 16ce il 18 dicembre..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Situazione ingarbugliata, bisogna capire se c’è la possibilità di un evento già prima oppure ci sarà da aspettare il potenziale evento strato (magari nel range citato da Tele)
Si accettano ipotesi :lol:
Mi piacerebbe sapere l’opinione di @picchio70, al netto della sua tendenza che vede le maggiori chance tra terza decade di dicembre e la prima di gennaio.
Sulle festività ci si può puntare secondo te o ritieni più probabile dopo?
:wink:
Ad oggi stabilire una data ed un eventuale coinvolgimento della penisola
è per me impossibile. Io sono abituato ad agire in certo modo,
individuare i predictor che mi portano ad individuare una fase fredda europea
e collocarla in una finestra temporale, in questo caso 20 dic 15 genn.
Durante questa finestra in cui ritengo che si perpetrera' un certo assetto,
facile che prima o poi parta l'occasione giusta, ad esempio il canadese
su cui tanto si discute, li come viene visto e nell'insieme delle caratteristiche
emisferiche, se non subito, magari poco dopo, ma il modo per arricciarsi per bene lo troverà. L'interessamento dell'Italia resta
probabile, non certo, perche questo dipenderà da altre caratteristiche
non individuabili a queste distanze, gocce goccette gpt ecc.
Se leggi bene, io non ho mai fatto riferimento
al freddo/gelo sulla penisola ma che attraverso la strada previsionale
che ritenevo e ritengo piu probabile, masse fredde avrebbero avuto
modo di puntare a sud, ed oggettivamente qualcosa si inizia a vedere
in questo senso, sotto in tropo e sopra in strato.
Poi man mano che ci avvicineremo allo step, e se esso troverà
soluzione di accadimento, allora si potra parlare di date,
avvalorate dalle emissioni dei gm. Penso che un paio di colpi
con molta fortuna ce li possiamo portare a casa, anche di buona
fattura. Chi e quale parte del territorio ne possa benificiare,
non lo so, spero piu democraticamente possibile, personalmente
oltre alla soddisfazione nel vedere la neve, sarebbe gia tanto
che su macroscala si realizzasse quanto scritto al 30 novembre.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: io non sono daccordo , la maleducazione di certi utenti è un conto, limitare l intervento degli utenti solo perche sono non preparati è un altra , tutti hanno il diritto di scrivere quello che vogliono con i dovuti modi, e se si chiede una spiegazione su una carta la si da, altrimenti scriverebbero in pochi e il forum perderebbe valore
Mi riporti quand’è che avrei detto le cose che sottolinei e che ti evidenzio?

Come ho già detto, non è mio dovere ne di nessuno dare spiegazioni. Esattamente come non è un diritto. Pertanto mi dispiace ma non esiste che io o chiunque venga insultato per questo. Considerando il fatto che poi quasi sempre le spiegazioni vengono date e non mi sembra, come sottolineato, di osservare lo stesso livore.

Comunque se questo deve essere il forum, mi dispiace ma tenetevi i filosofi che si spacciano per professori millantando informazioni FALSE ma che però stanno lì a spiegare ed elargire insegnamenti.
Lascia perdere Gallagher, dai quando sei tornato i livello dei contenuti si è più che alzato :wink:
Io ve l'ho detto, inetavibilmente ci sarà o una scissione del td
o peggio ancora l'abbandono del forum, ti assicuro che non ne siamo
lontano. 8 dicembre - 28 febbraio, la stagione piu amata e seguita dagli
iscritti, se le premesse sono queste, dubito fortemente che questo td
rimanga libero da ot litigi ban ed abbandoni.
L'unico che puo fare qualcosa è la moderazione che dovrebbe non dettare
le regola perché queste esistono gia, ma farle rispettare nel bene comune.
Attendiamo sviluppi, ma la fiducia è poca.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Situazione ingarbugliata, bisogna capire se c’è la possibilità di un evento già prima oppure ci sarà da aspettare il potenziale evento strato (magari nel range citato da Tele)
Si accettano ipotesi :lol:
Mi piacerebbe sapere l’opinione di @picchio70, al netto della sua tendenza che vede le maggiori chance tra terza decade di dicembre e la prima di gennaio.
L'interessamento dell'Italia resta
al freddo/gelo sulla penisola.
Assolutamente, infatti ho scritto “maggiori chance” perché sappiamo che non possono esserci certezze, oltre i movimenti a macro scala a noi servono anche i dettagli :wink:
Ti ringrazio per la solita, completa, risposta!

Ti chiedo già che ci sono se credi alla possibilità di un ssw o mmw, oppure questa dinamica esula dalla tendenza previsionale che hai appena esposto?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:Io ve l'ho detto, inetavibilmente ci sarà o una scissione del td
Mi dispiace ma così è invivibile, me ne chiamo fuori se questo deve essere il clima e il livello della discussione.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

La mia opinione già vale poco..., ma così mi passa la voglia di intervenire!!!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io ve l'ho detto, inetavibilmente ci sarà o una scissione del td
Mi dispiace ma così è invivibile, me ne chiamo fuori se questo deve essere il clima e il livello della discussione.
A questo punto l’unica possibilità è la scissione visto che nessuno vuole intervenire, proviamo e vediamo come andrà :(
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Mi piacerebbe sapere l’opinione di @picchio70, al netto della sua tendenza che vede le maggiori chance tra terza decade di dicembre e la prima di gennaio.
L'interessamento dell'Italia resta
al freddo/gelo sulla penisola.
Assolutamente, infatti ho scritto “maggiori chance” perché sappiamo che non possono esserci certezze, oltre i movimenti a macro scala a noi servono anche i dettagli :wink:
Ti ringrazio per la solita, completa, risposta!

Ti chiedo già che ci sono se credi alla possibilità di un ssw o addirittura mmw, oppure questa dinamica esula dalla tendenza previsionale che hai appena esposto?
C'è nella tendenza fatta questa possibilità, possono esulare benissimo,
sempre la tropo comanda. Io eviterei volentieri lo sconquasso,
a meno che non avessi la garanzia di coinvolgimento.
Piu equilibrio piu chanches, cose grosse di solito sbracano
e fortunato chi la becca. Il vortice riceve lo schiaffo, si sfoga,
poi adios.....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
A questo punto l’unica possibilità è la scissione visto che nessuno vuole intervenire, proviamo e vediamo come andrà :(
Ci si può provare se gallagher sarebbe disposto insieme ad altri.
Non so Luca quando prese questa decisione se chiese il permesso
o fece di testa sua. Perché aprire per poi farci chiudere non sarebbe il massimo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icon 12
Hp polare da 1050
lobi separati
ed anticiclone di breve durata nel mediterraneo.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Non so se l'avevate visto ma anche il controllo di gem è da urlo, lo posto perchè è l'unico insieme a gfs ad arrivare a quelle distanze e anche lui mostra scenari sconvolgenti :lol: affidabilità sempre molto molto bassa dato la distanza temporale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:
airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Mi dispiace ma così è invivibile, me ne chiamo fuori se questo deve essere il clima e il livello della discussione.
Ci si può provare se gallagher sarebbe disposto insieme ad altri.
Non so Luca quando prese questa decisione se chiese il permesso
o fece di testa sua. Perché aprire per poi farci chiudere non sarebbe il massimo.
Non serve nessuna scissione. Serve il rispetto, e per quello non si possono aprire TD ad-hoc. E comunque Picchio come sai io non sempre ho il tempo per stare dietro al forum, mi dispiacerebbe un TD che poi non viene curato adeguatamente e magari ricade tutto solo su uno due utenti.
Bloccato