Elena mi dispiace contraddirti ma il più caldofilo è quello 0...elena90 ha scritto:run peggiorato....ma questo lo sappiamo tutti che è il più caldofilo....e i balletti continueranno ancora qualche giorno....
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianevanessa
-
ColdWinter
- Pinguino70
Credo che basti un input diverso, anche se di poco, nei dati iniziali per scombussolare e stravolgere il long.cristianevanessa ha scritto:nn capisco il perchè ad ogni run cambiano grosso modo la struttura.... io penso che i dati a disposizione sono sempre quelli, però stravolgono il tutto ogni voltaPinguino70 ha scritto:Run PESSIMO, da buttare nel cesso e tirar l'acqua sperando che non si intoppi.
Io invece mi chiedo perché continuino a sfornare run ogni 6 ore, spesso incoerenti l'uno con l'altro.
-
ColdWinter
Son d'accordo. L'evoluzione sembra confermarsi. Poi sappiamo che i 100 km di un minimo depressionario posto più a sud o più a nord /est/ovest possono fare la differenza. L'importante che l'impianto sia a grosso modo confermatogemi65 ha scritto:Non capisco il pessimismo imperante. Evoluzione confermata fino a fine settimana. Poco non è.
ovvia che a parte le termiche l'impianto è buono per vedere neve democratica un po' su tutto lo stivale a quote sicuramente diverse...penso che le termiche siano farlocche, non è possibile che non entri decisa una -2/-4 con quei geopotenziali anche se a est non c'è gelo.... 
P.S. dalle 200h alle 300h grosso modo è evidente che gfs sbarella termicamente parlando perché a est mano amano che il minimo si approfondisce e scende non solo non entra il freddo(cosa improbabile) ma si allontana...è evidente l'errore modellistico...lascio parola ai più esperti
P.S. dalle 200h alle 300h grosso modo è evidente che gfs sbarella termicamente parlando perché a est mano amano che il minimo si approfondisce e scende non solo non entra il freddo(cosa improbabile) ma si allontana...è evidente l'errore modellistico...lascio parola ai più esperti
Non sono un esperto ma il freddo viene allontanato poichè l'azzorre in quella posizione chiude un pò i rubinetti del freddo che si allontana così verso estalymaggy ha scritto:ovvia che a parte le termiche l'impianto è buono per vedere neve democratica un po' su tutto lo stivale a quote sicuramente diverse...penso che le termiche siano farlocche, non è possibile che non entri decisa una -2/-4 con quei geopotenziali anche se a est non c'è gelo....
ma con quel bel minimo e comunque con dei bei geopotenziali a 228h nel tirreno centrale l'aria anche se non gelida comunque fredda appena a est deve pur entrare ...Hot Ice ha scritto:Non sono un esperto ma il freddo viene allontanato poichè l'azzorre in quella posizione chiude un pò i rubinetti del freddo che si allontana così verso estalymaggy ha scritto:ovvia che a parte le termiche l'impianto è buono per vedere neve democratica un po' su tutto lo stivale a quote sicuramente diverse...penso che le termiche siano farlocche, non è possibile che non entri decisa una -2/-4 con quei geopotenziali anche se a est non c'è gelo....
Intanto l'Orso si rafforza ... e la cosa mi gusta sempre.
Run peggiorato nel lungo ma intanto venerdì ci si diverte e poi ... orsacchiotto bello vieni qui

hosting immagini[/img]
Run peggiorato nel lungo ma intanto venerdì ci si diverte e poi ... orsacchiotto bello vieni qui

hosting immagini[/img]
Buonasera a tutti gli amici del forum. Con tutto il rispetto per chi giudica l'emissione del modello GFS, ho l'impressione che qualcuno non da un giudizio tecnico reale a quello che il "run" delle 12 di GFS ha emesso. Partendo dal presupposto che i GM sono in obiettiva difficoltà in questa fase e giudicando come tempistica più o meno affidabile non oltre le 120/144 ore, non capisco come non vediate la neve finalmente imbiancare e anche con una certa consistenza(vedasi minimi molto profondi) le zone appenniniche del centro-sud. Addirittura la quota neve anche sui rilievi tirrenici e non solo adriatici potrebbe(ove le termiche venissero confermate)cadere anche quote prossime ai 700 metri se non più in basso. In un inverno ancora non "entrato"non apprezzare questa prima svolta invernale mi sembra più figlia di delusioni rispetto a scenari di gelo che non si possono avere. Almeno in questa parte. Dovete consentirmelo ma il forum non può permettersi questi giudizi da "pregiudizi". Con semplicità ed umiltà vi invio i miei saluti. Michele
Si...ma allontanandosi il freddo, il minimo depressionario ne attrae di meno. Considera che sui Balcani ci sarebbe una meno 4 se non ricordo malealymaggy ha scritto:ma con quel bel minimo e comunque con dei bei geopotenziali a 228h nel tirreno centrale l'aria anche se non gelida comunque fredda appena a est deve pur entrare ...Hot Ice ha scritto:Non sono un esperto ma il freddo viene allontanato poichè l'azzorre in quella posizione chiude un pò i rubinetti del freddo che si allontana così verso estalymaggy ha scritto:ovvia che a parte le termiche l'impianto è buono per vedere neve democratica un po' su tutto lo stivale a quote sicuramente diverse...penso che le termiche siano farlocche, non è possibile che non entri decisa una -2/-4 con quei geopotenziali anche se a est non c'è gelo....
Verissimo.michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici del forum. Con tutto il rispetto per chi giudica l'emissione del modello GFS, ho l'impressione che qualcuno non da un giudizio tecnico reale a quello che il "run" delle 12 di GFS ha emesso. Partendo dal presupposto che i GM sono in obiettiva difficoltà in questa fase e giudicando come tempistica più o meno affidabile non oltre le 120/144 ore, non capisco come non vediate la neve finalmente imbiancare e anche con una certa consistenza(vedasi minimi molto profondi) le zone appenniniche del centro-sud. Addirittura la quota neve anche sui rilievi tirrenici e non solo adriatici potrebbe(ove le termiche venissero confermate)cadere anche quote prossime ai 700 metri se non più in basso. In un inverno ancora non "entrato"non apprezzare questa prima svolta invernale mi sembra più figlia di delusioni rispetto a scenari di gelo che non si possono avere. Almeno in questa parte. Dovete consentirmelo ma il forum non può permettersi questi giudizi da "pregiudizi". Con semplicità ed umiltà vi invio i miei saluti. Michele