DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

fadigio79 ha scritto:
freddoeneve ha scritto:ciao volevo fare una domanda per i piu esperti .. ci protrebbe essere un ribaltone clamoroso . Se e mai successo ?
Che io ricordi mai verso freddo e neve...al contrario quanti ne vuoi
Non è così vero .
Nel senso che sicuramente più casi verso al nulla di fatto che verso il freddo però qualche caso c è stato .
Solo che tra tutto il modellame magari c era qualche contrasto modellistico , questa volta abbiamo tutti o gm più o meno allineati sull aggancio medio alto il che porta a pensare verso questa soluzione .
Oggi in gsf ho visto un ritardo dell aggancio L unica misera possibilità potrebbe essere questa visto che parliamo di oltre 140 h .
Sopra ho postato uno spago di come potrebbe andare se L aggancio non andasse in porto .
Almeno per altri 24-36 h , se non ci sono miglioramenti periodo pre natalizio ben inquadrato .
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

freddoeneve ha scritto:ciao volevo fare una domanda per i piu esperti .. ci protrebbe essere un ribaltone clamoroso . Se e mai successo ?
L'unica soluzione in tempi brevi che porterebbe un ribaltone, ovvero, un miracolo vero e proprio, sarebbe la NON formazione di quella piccola depressione sulla Groenlandia alle 60h.. Perché permetterebbe all'HP di sfondare ancora verso Nord ed il malloppone ad Est scivolerebbe dritto dritto su di noi.. Ma aimé, noi di queste fortune non ne abbiamo mai avute in questi ultimi anni.. ed è quindi impossibile che accada...
È bastato veramente poco per rovinarci le feste..
Buona giornata!
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

GallagherRM ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Qualcuno che posti i dati AO, NAO ed MJO aggiornati per favore... Almeno per vedere se un briciolo di speranza c'è!

Picchio pensaci tu per favore! :roll:
Gli aggiornamenti di oggi sono duri da digerire.

Immagine

Vedremo nei prossimi run e nei prossimi giorni, a mio modo di vedere nulla cambia rispetto a come, nei giorni scorsi, ho immaginato possano andare le cose.

Se dobbiamo passare però per una "fase di rimbalzo" temporanea, legata a quanto stiamo osservando in stratosfera, inevitabilmente il brodo si allunga e andiamo a finire nella prima decade del 2022.

Perché difficile da digerire?

Ma aspetterei ancora, il primo step interessante resta (sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista) quello di fine mese.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Gelo etneo ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Qualcuno che posti i dati AO, NAO ed MJO aggiornati per favore... Almeno per vedere se un briciolo di speranza c'è!

Picchio pensaci tu per favore! :roll:
Gli aggiornamenti di oggi sono duri da digerire.

Immagine

Vedremo nei prossimi run e nei prossimi giorni, a mio modo di vedere nulla cambia rispetto a come, nei giorni scorsi, ho immaginato possano andare le cose.

Se dobbiamo passare però per una "fase di rimbalzo" temporanea, legata a quanto stiamo osservando in stratosfera, inevitabilmente il brodo si allunga e andiamo a finire nella prima decade del 2022.

Perché difficile da digerire?

Ma aspetterei ancora, il primo step interessante resta (sempre dal mio trascurabilissimo punto di vista) quello di fine mese.
Male male... :cry:
leo55

Messaggio da leo55 »

marcoflash ha scritto:
iceloververona ha scritto:
effetto stau ha scritto: Veramente quando i modelli vedono schifezza a 300 ore viene poi sempre confermata
Eh infatti sapete bene quanto è elevata la probabilità che queste carte si realizzino in pieno inverno anche se la distanza è di 300 ore. Darei personalmente questa tendenza quasi per certa.
Non ci dimentichiamo che siamo un paese mediterraneo,quindi la mitezza e clima atlantico è normale,il freddo e soprattutto gelo sono eventi rari,soprattutto in questi ultimi anni causa cambiamento climatico....
..Vero, però il problema è che molti si credono di stare in un paese Scandinavo,comunque bisogna anche dire che i modelli hanno fatto un ribaltone,insomma dalle stelle alle stalle per il freddo e la neve.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Io ribaltoni al contrario cioè in ottica favorevole al gelo in Italia non ne ho mai visti perlomeno non me ne ricordo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Purtroppo nn è mai successo....ma ora siamo quasi a Natale...magari un miracolo di Natale chi lo sa ...dopo tutto quello che stiamo passando con sto virus etcetc...mi lascio a domani sera ci aggiorniamo
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:
fadigio79 ha scritto:
Che io ricordi mai verso freddo e neve...al contrario quanti ne vuoi
Non è così vero .
Nel senso che sicuramente più casi verso al nulla di fatto che verso il freddo però qualche caso c è stato .
Solo che tra tutto il modellame magari c era qualche contrasto modellistico , questa volta abbiamo tutti o gm più o meno allineati sull aggancio medio alto il che porta a pensare verso questa soluzione .
Oggi in gsf ho visto un ritardo dell aggancio L unica misera possibilità potrebbe essere questa visto che parliamo di oltre 140 h .
Sopra ho postato uno spago di come potrebbe andare se L aggancio non andasse in porto .
Almeno per altri 24-36 h , se non ci sono miglioramenti periodo pre natalizio ben inquadrato .
Si potrebbe sperare anche che non agganci una porzione così grande di vortice canadese, come ha fatto vedere gfs in parecchi run, con freddo e maltempo che arriverebbero due o tre giorni dopo Natale.
Ovviamente, per fare andare in porto una tale manovra, anche l' anticiclone delle Azzorre deve darci una mano
MalatodiNeve

Messaggio da MalatodiNeve »

Il silenzio di Picchio spiega tante cose. Ci manchi.
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Seguo da anni ma appena iscritto ieri,e oggi devo commentare questo disastro dal freddo persino da me ,a tempeste di scirocco libeccio che da me portano tanta pioggia e clima umido e fastidioso.
il Ribaltone c'è stato i modelli è forte ma in negativo,ormai Natale la previsione e pressoché certa l impianto generale e importato a scirocco a manetta,solo Torino e il Piemontepuò sperare nella neve grazie possibili resistenze sacche di aria fredda,
tranne piccoli e inutile aggiustamenti la previsione ormai e pressoché certa.
Speriamo per Capodanno ma ci credo poco
Lake Effect Snow

Messaggio da Lake Effect Snow »

La situazione non è per niente rosea nemmeno per il nord, stante le temperature la neve andrebbe a 1800 mt.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

È quasi sconcertante quello che sta accadendo con un simile sconquasso previsto dai GM in Troposfera

Immagine
Lake Effect Snow

Messaggio da Lake Effect Snow »

Gohankidssj2 ha scritto:Seguo da anni ma appena iscritto ieri,e oggi devo commentare questo disastro dal freddo persino da me ,a tempeste di scirocco libeccio che da me portano tanta pioggia e clima umido e fastidioso.
il Ribaltone c'è stato i modelli è forte ma in negativo,ormai Natale la previsione e pressoché certa l impianto generale e importato a scirocco a manetta,solo Torino e il Piemontepuò sperare nella neve grazie possibili resistenze sacche di aria fredda,
Speriamo per Capodanno ma ci credo poco

Bisogna capire che temperature ci saranno a 1500 mt, con il libeccio alcune valli Piemontesi possono fare il miracolo, ma è neve fradicia che non attacca, neve buona sopra i 1500 mt, con lo scirocco saltano tutti quanti, tranne, la Val Fomazza e Devero che hanno un resistenza maggiore.
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

[quote="freddoeneve"]ciao volevo fare una domanda per i piu esperti .. ci protrebbe essere un ribaltone clamoroso . Se e mai successo ?[/quote]
No!
il Ribaltone c'è gia stato i modelli è forte ma in negativo,ormai Natale la previsione e pressoché certa l impianto generale e importato a scirocco a manetta,solo Torino e il Piemonte può sperare nella neve grazie possibili resistenze sacche di aria fredda,
Speriamo per Capodanno ma ci credo poco ,
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

E pensare che in altri lidi continuano tuttora a fare terrorismo di informazione... tutto questo è ripugnante per la meteo. Non c'è più serietà
Bloccato