Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!infatti ti sbagli perche verra tutto ridimensionato!Igloo ha scritto:Vedo che state tutti dicendo quello che io dissi 3-4 giorni fa, attacco all'estate ai primi di settembre, quando tutti prevedevano un clima estivo a data da destinarsi.
Io sto in Riviera questi giorni. A risentirci a lunedì 2 settembre
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
intanto qui si pena per l'afa a livelli topEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!infatti ti sbagli perche verra tutto ridimensionato!Igloo ha scritto:Vedo che state tutti dicendo quello che io dissi 3-4 giorni fa, attacco all'estate ai primi di settembre, quando tutti prevedevano un clima estivo a data da destinarsi.
speriamo che dal 2 calino davvero le termiche e arrivi aria fresca e NUOVA! per lgli attacchi beh tocca aspettare e sperare
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML
Gli input, che stanno elargendo i due GM principali, per i primi 10 gg. del mese di Settembre, vedono in prima battuta, lo stemperamento termico per il centro/est europeo.
E già buona cosa.
Buongiorno forum di ML
Anche il run odierni, mostrano quanto sopra.
"Si noti un' Anomalia geopot. 500hPa" stazionaria sulla zona Russa.
Dovrevve essere lei la causa, per lo smantellamento del caldo, per erosione ad est e facilitare l'entrata da NW di almeno due saccature in tutta Europa.
Per l'italia... piu' coinvolta la zona ad Est.
--------------------------------------
il 31 Agosto, inizio flessione GPT, zona ad est

1 Settembre primo tentativo di attacco da NW

4 settembre GPT esistenti ancora in Europa ma relativamente labili, con instabilità sulle zone balcaniche.

Ancora Anomalia di blocco sulla Russia

6 Settembre abbozzo di nuovo attacco veloce, ma si nota che dalla zona islandese spingono molto i vortici e ci spalma l'azzoriano su di noi.
*

**

In ultimo intorno al 10/11
Si ripropone un nuovo attacco sempre da NW, sembrerebbe più penetrante per la zona Mediterranea.

In questo frangente il comparto Europeo, passa da una anomalia da HP all'altra.
Buona giornata.
Ottime carte per le mie lande, dopo la passata temporalesca prevista tra domenica e lunedi dovrebbe essere previsto bel tempo limpido e fresco con aria piú secca. Speriamo che il periodo di afa umido e pioggia (prossimi a 400mm questa estate) stia volgendo al termine. Dovrebbero iniziare nei migliori dei modi i 45 giorni piú belli dell anno per queste lande al pari dei 45giorni a cavallo tra maggio e giugno...
Buongiorno, riquoto il mio messaggio di ieri mattina, purtroppo era ben evidente il bluff con le isoterme a una cifra e con l'estate cancellata di colpo, non erano i movimenti giusti a mio avviso, e purtroppo ormai i gm mi stanno dando ragione, spaghi europei eloquenti e senza bisogno di commenti, dalla +10 si è passati alla +15Robertino ha scritto:Buongiorno, intanto settimana in corso assolutamente fuori scala con temperature da estate di fine luglio inizio agosto, qui ieri 34, oggi cappa assurda, afa notturna invivibile, insomma clima non consono agli ultimi giorni di agosto.
Per quanto riguarda la prossima settimana a mio avviso è un film visto e rivisto, il primo passaggio sarà molto orientalizzato, le carte sono chiare e ecmwf traccia la strada, a ovest la strada è sbarrata quindi come dice Luca passaggio veloce, e aggiungo che verrà ridimensionato nei prossimi run, il calo termico sarà generalizzato e benvenuto un po ovunque, settori adriatici quelli più sotto attacco e dove potrebbero arrivare isotermi freschine per il periodo e soprattutto dopo la +17 18 di questi giorni.
Quindi ripeto, per me primo passaggio andrà molto a est poi bisognerà vedere se questo attacco aprirà la possibilità in futuro per una entrata più occidentale o se l'azzorre ricucirà lo strappo.
Per ora ingressi franchi da nord ovest non se ne vedono quindi propendo più per alternanza barica che per autunno conclamato e settimane di pioggia continue.

-
Estremo Nordest
Ciao Matteo!Si il caldo e afa e opprimente,ho forti dubbi sia sul calo termico che sulle precip.(Vedremo).Sono giorni che si va da +34°/+35.5° ur elevata.Buona GiornataMatteo TV ha scritto:intanto qui si pena per l'afa a livelli topEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!infatti ti sbagli perche verra tutto ridimensionato!Igloo ha scritto:Vedo che state tutti dicendo quello che io dissi 3-4 giorni fa, attacco all'estate ai primi di settembre, quando tutti prevedevano un clima estivo a data da destinarsi.
speriamo che dal 2 calino davvero le termiche e arrivi aria fresca e NUOVA! per lgli attacchi beh tocca aspettare e sperare