Magari affondasse,qui probabilmente ci sarebbero correnti meno calde da est.Se invece non affonda e prosegue,qui avremmo richiamo caldo feroce ad oltranza.Patagonia ha scritto:Il <i>leitmotiv</i> della prossima settimana sarà quel minimo al largo dell'Irlanda che dovrebbe migrare verso est riuscendo comunque a costituire un motore aspiratore di aria calda. Non voglio nemmeno pensare se affondasse.Viva le dolomiti ha scritto:
Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
guarda che la mia era una semplice curiosità eh... state tutti nervosi dateve na calmata che la vita è un mozzicoTelecuscino ha scritto:32,2 quindi almeno arriveremo a 33 e con il 40 % di umidità (che stranamente oggi é più bassa del solito).turbo_dif ha scritto:quanti gradi hai oggi?Telecuscino ha scritto: Magri meglio 15 che giornate come oggi!
Ah le minime.. Vuoi ridere? 23,9 gradi.
E sono 4-5 giorni che va avanti così con 27-28 gradi alle 21 di sera.
Qui Ancona umidità insopportabile anche se non so le Temperatura, ma tira qualche folata di brezza.
Non é tanto?
Conskderaci i prima 40 giorni dell'estate. E poi vediamo.
Poi dovresti saperlo meglio di me visto che abiti a Roma!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
bufera genzanese
Ragazzi.oggi si schiatta dal caldo..estate a tutta callara daje record del 2003 a du passi. Se dopo il presunto break del fine settimana sprofonda quel mostriciattolo
in atlantico allora poi son dolori per tutti. Estate 2019 sinceramente non la facevo cosi intensa eppure si sta rilevando quasi allucinante.
Oramai il termine <i>affondare</i> o <i>sprofondare</i> di una depressione situata in Atlantico in estate, è un termine comunemente usato nel forum per indicare una condizione in cui la depressione va a posizionarsi appena al largo del Portogallo, come alla fine di Giugno, scagliando l'inferno su quasi tutta l'Italia.dannysnow ha scritto:Magari affondasse,qui probabilmente ci sarebbero correnti meno calde da est.Se invece non affonda e prosegue,qui avremmo richiamo caldo feroce ad oltranza.Patagonia ha scritto:Il <i>leitmotiv</i> della prossima settimana sarà quel minimo al largo dell'Irlanda che dovrebbe migrare verso est riuscendo comunque a costituire un motore aspiratore di aria calda. Non voglio nemmeno pensare se affondasse.Viva le dolomiti ha scritto:
Per <i>sfondamento</i> invece, ci si riferisce al coinvolgimento diretto del nostro territorio in tutto (difficile) o in parte.
Mi sembra che - dimmi se sbaglio - la Sicilia non abbia subìto un coinvolgimento come il centro-nord durante la scorsa terribile ondata di caldo.
Un saluto
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Per i gradi di Ancona, zona Università, divertiti con questa:Telecuscino ha scritto:32,2 quindi almeno arriveremo a 33 e con il 40 % di umidità (che stranamente oggi é più bassa del solito).turbo_dif ha scritto:quanti gradi hai oggi?Telecuscino ha scritto: Magri meglio 15 che giornate come oggi!
Ah le minime.. Vuoi ridere? 23,9 gradi.
E sono 4-5 giorni che va avanti così con 27-28 gradi alle 21 di sera.
Qui Ancona umidità insopportabile anche se non so le Temperatura, ma tira qualche folata di brezza.
Non é tanto?
Conskderaci i prima 40 giorni dell'estate. E poi vediamo.
Poi dovresti saperlo meglio di me visto che abiti a Roma!
http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/mrc049/
- luca90
- *Forumista TOP*
Generalmente un WR4 comporta un aumento GPT alle medio alte latitudini Europee. Quindi ciò si traduce una maggiore possibilità di HP tra Centro Europa e Nord Europa. Da qui poi bisogna cercare di capire il corretto collocamento dei centri di anomalia ovvero le varie figure bariche e capirne il tempo per l’Italia.vignaiolo ha scritto:LUCA da vero ignorante ti chiedo cosa comporta per il nord italia il pattern W4 se scrivo correttamente?
Ondata di caldo molto molto estrema, siamo a un soffio da fine giugno, aeronautica militare segnala 37 gradi a roma urbe e ben 34 a fiumicino aeroporto a pochi passi dal mare, 38 valicati nelle pianure interne laziali, e anche nella zona vicino Siena in Toscana, 38 a spasso e diffusi in Umbria, e mi fermo solo al centro Italia
Ondata di calore sottovalutata clamorosamente e quello che mi indigna è lo scarso risalto mediatico a differenza delle fanfare su tutte le televisioni a maggio per 1,5 gradi sottomedia e qualche pioggia in più del normale, si sta prendendo sempre più un bruttissimo andazzo
Ondata di calore sottovalutata clamorosamente e quello che mi indigna è lo scarso risalto mediatico a differenza delle fanfare su tutte le televisioni a maggio per 1,5 gradi sottomedia e qualche pioggia in più del normale, si sta prendendo sempre più un bruttissimo andazzo
-
alx87
- Forumista senior
A me pare che se ne stia parlando parecchio, e comunque a livello di termiche in quota non è paragonabile con ciò che è successo un mese fa, al suolo localmente le cose potrebbero essere differenti.Robertino ha scritto:Ondata di caldo molto molto estrema, siamo a un soffio da fine giugno, aeronautica militare segnala 37 gradi a roma urbe e ben 34 a fiumicino aeroporto a pochi passi dal mare, 38 valicati nelle pianure interne laziali, e anche nella zona vicino Siena in Toscana, 38 a spasso e diffusi in Umbria, e mi fermo solo al centro Italia
-
turbo_dif
- Forumista senior
qui più o meno siamo là.. oggi abbiamo una +20 in quota e siamo a 37/38 gradi e fino alle ore 17 può salire ancora.. giovedì avremo una +22 +23.. 40 a portata di mano sulle zone est della città.. nelle zone interne probabili sforamenti.alx87 ha scritto:A me pare che se ne stia parlando parecchio, e comunque a livello di termiche in quota non è paragonabile con ciò che è successo un mese fa, al suolo localmente le cose potrebbero essere differenti.Robertino ha scritto:Ondata di caldo molto molto estrema, siamo a un soffio da fine giugno, aeronautica militare segnala 37 gradi a roma urbe e ben 34 a fiumicino aeroporto a pochi passi dal mare, 38 valicati nelle pianure interne laziali, e anche nella zona vicino Siena in Toscana, 38 a spasso e diffusi in Umbria, e mi fermo solo al centro Italia
Ultima modifica di turbo_dif il mar lug 23, 2019 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il link non si apre ma l'ho trovata scrivendo la sigla su Googlezingaro ha scritto:
Per i gradi di Ancona, zona Università, divertiti con questa:
http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/mrc049/
31,1 con oltre il 50% di umidità!
Ma stanotte minima poco sopra i 20 gradi e infatti mi pareva di aver dormito meglio rispetto su da me!
Grazie
MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 14:15
L'alta pressione ha ormai raggiunto la massima potenza, così come l'ondata di caldo che sta interessando la nostra Penisola. La fase culminante del caldo è attesa tra le giornate di mercoledi 24 e giovedì 25 luglio, quando molte città del nord e delle aree interne del centro potrebbero valicare la soglia dei 35°. Non si prevedono comunque temperature record. Il caldo sull'Italia andrà avanti fino alla giornata di venerdì 26 luglio, seppure inficiato da temporali che scoppieranno sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma senza sconfinamenti verso le pianure e le coste. La situazione, da questo punto di vista, dovrebbe migliorare nel fine settimana con l'arrivo di temporali specie sulle regioni settentrionali
Viva le Dolomiti puoi cortesemente avvertire la redazione che le aree interne del centro ma anche Roma che sta a 20 km dal mare ha ampiamente valicato i 35, aeronautica militare (quindi non la mia centralina) segnala 37 gradi all'aeroporto di Roma Urbe che dista 6 km circa dal centro città, a San Pietro invece raggiunti 36 gradi.
Idem per umbria e toscana.
Ho verificato ora sempre aeronautica militare segnala 38 gradi a Firenze.
Dobbiamo sempre aspettare i 40 gradi a Torino per avere una corretta informazione?
se volete bannattemi pure ma un sito come Meteolive non può avere una linea così spudoratamente nord ovest centrica!
Oggi - 14:15
L'alta pressione ha ormai raggiunto la massima potenza, così come l'ondata di caldo che sta interessando la nostra Penisola. La fase culminante del caldo è attesa tra le giornate di mercoledi 24 e giovedì 25 luglio, quando molte città del nord e delle aree interne del centro potrebbero valicare la soglia dei 35°. Non si prevedono comunque temperature record. Il caldo sull'Italia andrà avanti fino alla giornata di venerdì 26 luglio, seppure inficiato da temporali che scoppieranno sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma senza sconfinamenti verso le pianure e le coste. La situazione, da questo punto di vista, dovrebbe migliorare nel fine settimana con l'arrivo di temporali specie sulle regioni settentrionali
Viva le Dolomiti puoi cortesemente avvertire la redazione che le aree interne del centro ma anche Roma che sta a 20 km dal mare ha ampiamente valicato i 35, aeronautica militare (quindi non la mia centralina) segnala 37 gradi all'aeroporto di Roma Urbe che dista 6 km circa dal centro città, a San Pietro invece raggiunti 36 gradi.
Idem per umbria e toscana.
Ho verificato ora sempre aeronautica militare segnala 38 gradi a Firenze.
Dobbiamo sempre aspettare i 40 gradi a Torino per avere una corretta informazione?
se volete bannattemi pure ma un sito come Meteolive non può avere una linea così spudoratamente nord ovest centrica!