DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Nettamente peggiorato GFS 06 :shock: se rimane così i 38-40 gradi sono lì ad
passo almeno per la mia zona.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto:Nettamente peggiorato GFS 06 :shock: se rimane così i 38-40 gradi sono lì ad
Solo? :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rispondo a Robertino...

Ti dirò: quest'anno il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha fatto un gran battage sull'estate rovinata, etc...e sta prendendo delle cantonate micidiali
Sono sempre stato scettico sulla stagionali di reading per agosto, tant'è che se ti ricordi i miei interventi già a metà giugno, parlando di una estate a trazione posteriore, con i secondi 45 giorni più duri dei primi 45 e con sconfinamenti anche a settembre..

Ora sto vedendo nelle carte quanto mi ero prospettato ...
Una estate che probabilmente in molti (non io, e questo me lo riconosco da solo e nemmeno tu, è giusto dire le cose come sono)hanno sottovalutato, non memori di errate valutazioni già operate in passato su estati partite con un po' meno vigore e poi diventate molto aspre fino a fine agosto....

il fatto è che il "meno vigore" del primo mese ci ha già dato una discreta legnata di +1,68..
Luglio con questi ultimi giorni potrebbe anche chiudere vicino a +2 e se e ribadisco se la prima decade di agosto dovesse avere quel cuneo ibrido dalla spagna ai Balcani con isoterme >=+20 cosi estese chilometricamente, il nuovo mese al 10/12 porterebbe già in dote un'anomalia positiva di 4 gradi a livello nazionale...

sarebbe quindi già un mese fortemente orientato....

e qui mi fermo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca non avete parlato di gfs superiore, ma è evidente che tutti state dando molto credito all'extra long dell'americano, non mi sembra di aver letto commenti solo riferiti ai prossimi 5 6 giorni, si sta ipotizzando la sinottica del long, la durata e l'estensione dell'hp su suolo europeo fino al 5 6 agosto, parliamoci chiaro senza giri di parole.
Io personalmente non ho elementi per dire che gfs stia indovinando o sbagliando, ma mi sembra chiaro che molti di voi anche più esperti e preparati state dando molto credito all'americano fino a oltre le 200 ore, solo questo dico, mentre spesso e volentieri in passato si è sempre usato di più ecmwf perchè più performante.
Ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SE VA COME LO 06 PREVEDE

Immagine
leonardo 555

luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Nettamente peggiorato GFS 06 :shock: se rimane così i 38-40 gradi sono lì ad
Solo? :lol:
...Credo che lì da te i 32-33 gradi come minimo li porti a casa :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Comunque oh é sempre così :D. Si vede caldo? L'estate continuerà così fino alla fine! Si vede passata fresca? Agosto riserverà sorprese fresche incisive... Sono i rimasugli della runnite invernale :D .
Se al 10 Agosto arrivo con anomalia +3 poi mi prosegue in altro modo per 20 giorni io agosto non me lo ricorderô caldo!
Ah e qui dentro si é prospettato l'intero Agosto caldo nonstop e break poi sempre più incisivi e pericolosi pagine indietro quindi vediamo! (Della serie buttiamoci dentro tutto che non sbagliamo)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:rispondo a Robertino...

Ti dirò: quest'anno il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha fatto un gran battage sull'estate rovinata, etc...e sta prendendo delle cantonate micidiali
Sono sempre stato scettico sulla stagionali di reading per agosto, tant'è che se ti ricordi i miei interventi già a metà giugno, parlando di una estate a trazione posteriore, con i secondi 45 giorni più duri dei primi 45 e con sconfinamenti anche a settembre..

Ora sto vedendo nelle carte quanto mi ero prospettato ...
Una estate che probabilmente in molti (non io, e questo me lo riconosco da solo e nemmeno tu, è giusto dire le cose come sono)hanno sottovalutato, non memori di errate valutazioni già operate in passato su estati partite con un po' meno vigore e poi diventate molto aspre fino a fine agosto....

il fatto è che il "meno vigore" del primo mese ci ha già dato una discreta legnata di +1,68..
Luglio con questi ultimi giorni potrebbe anche chiudere vicino a +2 e se e ribadisco se la prima decade di agosto dovesse avere quel cuneo ibrido dalla spagna ai Balcani con isoterme >=+20 cosi estese chilometricamente, il nuovo mese al 10/12 porterebbe già in dote un'anomalia positiva di 4 gradi a livello nazionale...

sarebbe quindi già un mese fortemente orientato....

e qui mi fermo
io anche non prendo mai le stagionali come oro colato sia chiaro, però non mi sembra che ecmwf abbia ipotizzato un mese sottomedia, anzi si parla di sopramedia moderato con surplus pluvio in alcune aree. Comunque è un po presto per giudicare il fallimento di un mese, ipotizziamo anche 7 8 giorni di agosto molto caldi, e poi? ci sono oltre 20 giorni per rimettere a posto eventualmente il discorso anomalia temperature, ricordiamoci che le medie sono altissime anche in agosto per cui basta un break tosto di 5 6 giorni e abbassi l'anomalia iniziale.
leonardo 555

Le stagionali sono solo per curiosità. Hanno una valenza molto bassa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca non avete parlato di gfs superiore, ma è evidente che tutti state dando molto credito all'extra long dell'americano, non mi sembra di aver letto commenti solo riferiti ai prossimi 5 6 giorni, si sta ipotizzando la sinottica del long, la durata e l'estensione dell'hp su suolo europeo fino al 5 6 agosto, parliamoci chiaro senza giri di parole.
Io personalmente non ho elementi per dire che gfs stia indovinando o sbagliando, ma mi sembra chiaro che molti di voi anche più esperti e preparati state dando molto credito all'americano fino a oltre le 200 ore, solo questo dico, mentre spesso e volentieri in passato si è sempre usato di più ecmwf perchè più performante.
Ciao
Se Gfs possiede 4 uscite giornaliere, normale che all'interno del Thread sentirai spesso parlare di Gfs. Nessuno sta dando credito oltre le 200h, quindi non si parla di extra-long. Anche perchè, modelli alla mano, la possibile fase pluri-citata la si nota anche già a breve distanza.

Ecmwf risulta simile a Gfs. Entrambi i Gm ci mettono nell'ottica di avere su larga scala Europea ampi Gpt e Termiche sopra media. Gfs06, semplicemente, è riuscito a rincarare la dose e di questo si è parlato. Ne più ne meno. Un fatto che a mio giudizio grazie ad alcuni elementi discussi può risultare attendibile. Le conferme arriveranno ad evento in archivio, come sempre.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

quest anno la linea scelta alla redazione potrebbe esser migliore. Esempio: L articolo di gem ieri o di uomo questa mattina lasciano il tempo che trovano. Onestamente non capisco perché abbiano scelto questa linea editoriale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Andate indietro di un anno, cosa si diceva qua dentro in pieno agosto? siccità che ci porteremo avanti fino a dicembre, un pattern del genere non lo smonti fino a novembre, il caldo accumulato necessiterà di mesi per essere dissolto e poi? break tosto il primo settembre, partite di calcio rinviate, alluvione a Roma con secchi dell'immondizia galleggianti al colosseo, settembre sottomedia e surplus pluvio, e tutte le sentenze azzerate di colpo, il pattern che durava da mesi e mesi e aveva portato una primavera estate record svanito sotto i colpi dell'atlantico.
Troppe sicurezze e sentenze qui dentro in una materia che invece riserva ancora grandi sorprese, l'hp di metà aprile qualcuno lo aveva previsto così potente e lungo da far cadere record su record in europa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto: ...Credo che lì da te i 32-33 gradi come minimo li porti a casa :D
Già me li sono portati a casa specie in Giugno con effetto favonico. Con quello che vede Gfs06 potrei anche pensare di arrivare a 35° :lol:
Ultima modifica di luca90 il gio lug 26, 2018 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:Forno forno e forno
Lo vado dicendo da due settimane, tutti quelli che si facevano la risata dovranno sparire dal forum
spaghi di Lecce, leggero sopramedia

Immagine

spaghi di Milano forno

Immagine

dalle tue parti prorpio non puoi lamentarti quest'anno e quando si parla in stanza nazionale sarebbe anche il caso di specificare dove e per quanto durerà perché anche in Sicilia e tutto il sud italiano non sarà una grossa ondata di caldo

spaghi Catania

Immagine
io vedo la stessa temperatura a 850hp per tutte le città italiane!! milanos embra più caldo perchè ha 4° in meno di media a 850hp rispetto a Lecce o catania....ma la temp a 850hp è la stessa
Bloccato