Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICE 80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Ecco la doppia cifra stamattina, -10°!
Probabilmente sarà la notte più fredda di gennaio e speriamo non dell'intero inverno viste le carte pessime future.
Punte di -13° nelle conche più fredde della vallata.
Immagine carte pessime tipo questa?
be' questa è da gelo.....ci fosse anche un minimo sullo ionio lo scaraventerebbe tutto sull italia anche la -16
questa carta per dire che le carte pessime future non si vedono.
Sempre che per pessime non si intendano che ne so 3 giorni di anticiclone o 2 giorni sopra la norma magari seguiti da nuovo freddo o la neve.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Probabilmente sarà la notte più fredda di gennaio e speriamo non dell'intero inverno viste le carte pessime future.
Notevole minima, la mia località raggiunge solo i - 5.5 gradi
Le zone più riparate di Balme ieri sera hanno raggiunto i -15°, la centralina Arpa i -12,3° ma è posizionata in un'area dove c'è sempre abbastanza aria.
Cia Ghito, correggimi se sbaglio:
ho notato che Balme, nota per la sua notevole nevosità ( 3,5 m di media annua, giusto?), nevosità che in alcuni inverni può superare i 7 metri ( 2008/9 ultimo esempio), non è però celebre per le sue minime, confermi??
Naturalmente può fare molto freddo, soprattutto dopo stellate che riposano su possenti effetti albedo, ma raramente raggiunge livelli estremi.

Però correggimi se sbaglio eh...
ghito

Messaggio da ghito »

InvernoPerfetto ha scritto:
ghito ha scritto:
Supergelo ha scritto: Notevole minima, la mia località raggiunge solo i - 5.5 gradi
Le zone più riparate di Balme ieri sera hanno raggiunto i -15°, la centralina Arpa i -12,3° ma è posizionata in un'area dove c'è sempre abbastanza aria.
Cia Ghito, correggimi se sbaglio:
ho notato che Balme, nota per la sua notevole nevosità ( 3,5 m di media annua, giusto?), nevosità che in alcuni inverni può superare i 7 metri ( 2008/9 ultimo esempio), non è però celebre per le sue minime, confermi??
Naturalmente può fare molto freddo, soprattutto dopo stellate che riposano su possenti effetti albedo, ma raramente raggiunge livelli estremi.

Però correggimi se sbaglio eh...
Ciao Inverno, se te intendi livelli come Livigno o Sauze di Cesana ti dico di no, secondo me è dovuto al fatto che le grandi pareti rocciose che la sovrastano, rilasciano un pò di calore durante la notte, non permettendo temperature minime come in altre zone.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Immagine carte pessime tipo questa?
be' questa è da gelo.....ci fosse anche un minimo sullo ionio lo scaraventerebbe tutto sull italia anche la -16
Notevole reading stamattina...preparerebbe il terreno alle perturbazioni che troverebbero un materasso di aria fredda!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ghito ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Notevole minima, la mia località raggiunge solo i - 5.5 gradi
Davvero notevole e vedo anche adesso valori negativi a quote neanche troppo alte sulle alpi...anche qui stamattina gran gelo con la minima più bassa dell'inverno -5,2° peccato non aver neve al suolo...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

6 gradi ur 48%
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

VEROinverno ha scritto:
nicodavide ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Giustamente non nevicherà in piemonte e lombardia chiudiamolo.
io sono contrario a chiuderlo perché poi siamo portati acommentare sul td dei modelli e ci cazziano. Poi siamo in inverno pieno si può solo modificare la data no?
Anch'io sono contrario intendo favorevole a lasciarlo aperto e vivo...chissa' magari fino a marzo...ci potremo raccontare ancora ( spero ) molte occasioni...un po' ad ovest un po' ad est un po' al centro e finalmente vivere un VERO inverno di qualche decennio fa' qui nel grande nord ( Speranza remota 😂 ) ma sempre nei nostri sogni....👍 E poi qui ci si sente un po' come a casa protetti senza attacchi mostruosi al primo lamentino ( giustificato )

Edit moderazione

L'intento del td era quello di monitorare il periodo proficuo
per le nevicate, non è un modo per separare le stanze live
che rimane l'unica dove commentare i gm. Grazie.
Il titolo del td e' "risvolti invernali nord Italia 24-10 gennaio 2021" e non "possibili nevicate al nord Italia"...cmq va bene fate cio' che ritenete giusto
Prego.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se chiudete questo ricordatevi di aprirne un altro….molto presto!!! :)

Credo che entro una settimana/dieci giorni ne comparirà uno nuovo…...voglio pensare positivo, e non succede molto spesso nel cuore dell'inverno….speriamo di non toppare!!! :oops:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

VEROinverno ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
nicodavide ha scritto:io sono contrario a chiuderlo perché poi siamo portati acommentare sul td dei modelli e ci cazziano. Poi siamo in inverno pieno si può solo modificare la data no?
Anch'io sono contrario intendo favorevole a lasciarlo aperto e vivo...chissa' magari fino a marzo...ci potremo raccontare ancora ( spero ) molte occasioni...un po' ad ovest un po' ad est un po' al centro e finalmente vivere un VERO inverno di qualche decennio fa' qui nel grande nord ( Speranza remota 😂 ) ma sempre nei nostri sogni....👍 E poi qui ci si sente un po' come a casa protetti senza attacchi mostruosi al primo lamentino ( giustificato )

Edit moderazione

Il titolo del td e' "risvolti invernali nord Italia 24-10 gennaio 2021" e non "possibili nevicate al nord Italia"...cmq va bene fate cio' che ritenete giusto
Prego.
Scusate non gli si può cambiare solo titolo ad esempio risvolti invernali nord Italia togliendo le date??

Si creerebbero due live, quando ci sarà la prossima occasione
ne aprirete semmai un altro.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
Guarda vento, qui a una settimana dall’inizio del nuovo mese siamo già a +2 dalla 81/10
Mamma mia che differenza, nell'estremo ovest della ragione ho una media spaccata di -2°c, praticamente quasi -1.5° sotto la media... :roll:
Colpa sopratutto delle minime che a causa della copertura nuvolosa praticamente costante rimangono alcuni gradi sopra lo zero.
Qui i primi 7 gg di Gennaio hanno avuto una media giornaliera di +4.1°, siamo a +2.3° ma sulla 1971-00, non ho i dati decadali della 81-10.

Con HP comunque la mitezza non è scontata, dipende da tanti fattori, sia Gennaio 2019 che 2020 sono stati "steppici", ma il primo nettamente più freddo, seppur con un altalena tra pomeriggi favonici primaverili ad altri nebbiosi e vicini a zero, oltre che 27 gelate su 31 (su Milano Linate), alla fine chiuse in media, il 2020 invece chiuse oltre 1° sopra.

A mio avviso, ciò che è assolutamente da scongiurare è l'Atlantico basso, quello che ha dominato il 2013-14 e anche il periodo pre natalizio 2020, quello è sempre garanzia di tempo umido e molto mite.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Immagine carte pessime tipo questa?
Notevole reading stamattina...preparerebbe il terreno alle perturbazioni che troverebbero un materasso di aria fredda!!
La -10° che sfonda al nord, a dispetto di chi dice magari nel 2012 è entrata la -20°, è comunque tanta roba, resta comunque da monitorare l'Hp, perché con l'est inizialmente noi non becchiamo poco o nulla, salvo notevolissime eccezioni come il blizzard del 2001, sarà necessaria l'interazione dell'ovest, nel passato anche recente ci sono state irruzioni da est che però si sono rilevate sterili.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto: be' questa è da gelo.....ci fosse anche un minimo sullo ionio lo scaraventerebbe tutto sull italia anche la -16
La -10° che sfonda al nord, a dispetto di chi dice magari nel 2012 è entrata la -20°, è comunque tanta roba, resta comunque da monitorare l'Hp, perché con l'est inizialmente noi non becchiamo poco o nulla, salvo notevolissime eccezioni come il blizzard del 2001, sarà necessaria l'interazione dell'ovest, nel passato anche recente ci sono state irruzioni da est che però si sono rilevate sterili.
E si….come non ricordare i materassi freddi del Febbraio 2012 e del Gennaio 2017 letteralmente andati in vacca per la solita spanciata malefica del naso altopressorio da ovest ad inibire ogni tentativo di ingresso umido nord atlantico….materasso dissolto con 2 giornate di HP mite da favonio caldo
:evil:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Anch'io sono contrario intendo favorevole a lasciarlo aperto e vivo...chissa' magari fino a marzo...ci potremo raccontare ancora ( spero ) molte occasioni...un po' ad ovest un po' ad est un po' al centro e finalmente vivere un VERO inverno di qualche decennio fa' qui nel grande nord ( Speranza remota 😂 ) ma sempre nei nostri sogni....👍 E poi qui ci si sente un po' come a casa protetti senza attacchi mostruosi al primo lamentino ( giustificato )

Edit moderazione

Prego.
Scusate non gli si può cambiare solo titolo ad esempio risvolti invernali nord Italia togliendo le date??

Si creerebbero due live, quando ci sarà la prossima occasione
ne aprirete semmai un altro.
Va bene .... pensavo a una cosa tipo quello adriatico
Cosi si potrebbe fare??

Quello lo potete fare, senza fare doppio live
mi raccomando . Volete modificare questo
o aprirne un altro? Fateci sapere che provvediamo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:Se chiudete questo ricordatevi di aprirne un altro….molto presto!!! :)

Credo che entro una settimana/dieci giorni ne comparirà uno nuovo…...voglio pensare positivo, e non succede molto spesso nel cuore dell'inverno….speriamo di non toppare!!! :oops:
Appunto...era quello lo spirito...
Ma non tutti l hanno colto...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Mamma mia che differenza, nell'estremo ovest della ragione ho una media spaccata di -2°c, praticamente quasi -1.5° sotto la media... :roll:
Colpa sopratutto delle minime che a causa della copertura nuvolosa praticamente costante rimangono alcuni gradi sopra lo zero.
Qui i primi 7 gg di Gennaio hanno avuto una media giornaliera di +4.1°, siamo a +2.3° ma sulla 1971-00, non ho i dati decadali della 81-10.

Con HP comunque la mitezza non è scontata, dipende da tanti fattori, sia Gennaio 2019 che 2020 sono stati "steppici", ma il primo nettamente più freddo, seppur con un altalena tra pomeriggi favonici primaverili ad altri nebbiosi e vicini a zero, oltre che 27 gelate su 31 (su Milano Linate), alla fine chiuse in media, il 2020 invece chiuse oltre 1° sopra.

A mio avviso, ciò che è assolutamente da scongiurare è l'Atlantico basso, quello che ha dominato il 2013-14 e anche il periodo pre natalizio 2020, quello è sempre garanzia di tempo umido e molto mite.
Concordo
Bloccato