**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Locali spunti temporaleschi oggi fra le Alpi e le regioni di Nord est (a macchia di leopardo localmente intensi) rapidamente allontanati da venti da nord ovest.
L'aria fresca atlantica resterà comodamente adagiata a nord delle Alpi, avrà comunque il merito di movimentare un po' la circolazione anche in Valpadana nella giornata di domani con un parziale riciclo dell'aria e una riduzione del tasso di umidità. Miglioreranno leggermente le condizioni dell'afa e delle notti padane ma non bisogna attendersi chiaramente il freddo...l'estate al nord viaggia e viaggerà su binari molto alti almeno per un'altra settimana , zero termico Alpino ancorato oltre i 4300m di quota e altre mazzate tremende ai bacini glaciali. Ondata di caldo molto severa sul suolo Europeo....ondata che è ben lontana dall'essere terminata!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

conferme circa un aumento della NAO fino a valori prossimi alla neutralità o deb.+
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

si nota appunto dai GM una ripresa del Jet con l'espansione dell'Alta Oceanica verso E, probabile che questa però risulti ad onde corte e in balie di ondulazioni ATL

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tramonti79 ha scritto:Forte temporale in questo momento tra Ciociaria e Roma Ostia...doccia fredda scozzese per i pendolari
Da ML conferme
CIOCIARIA: un violento temporale ha interessato la zona nel pomeriggio di ieri. Ad Alatri un fulmine ha centrato due capannoni di un’azienda agricola provocando un incendio che ha distrutto entrambi le strutture. Il temporale ha portato anche una violenta grandinata nella zona di Tecchiena, dove si contano i danni nel settore agricolo. Allagate diverse strade.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Locali spunti temporaleschi oggi fra le Alpi e le regioni di Nord est (a macchia di leopardo localmente intensi) rapidamente allontanati da venti da nord ovest.
L'aria fresca atlantica resterà comodamente adagiata a nord delle Alpi, avrà comunque il merito di movimentare un po' la circolazione anche in Valpadana nella giornata di domani con un parziale riciclo dell'aria e una riduzione del tasso di umidità. Miglioreranno leggermente le condizioni dell'afa e delle notti padane ma non bisogna attendersi chiaramente il freddo...l'estate al nord viaggia e viaggerà su binari molto alti almeno per un'altra settimana , zero termico Alpino ancorato oltre i 4300m di quota e altre mazzate tremende ai bacini glaciali. Ondata di caldo molto severa sul suolo Europeo....ondata che è ben lontana dall'essere terminata!

Immagine
A proposito dei locali spunti temporaleschi di oggi,
Da ML: "•Oggi - 08:20
SONDRIO: forte temporale in atto. Colpita anche la Val Camonica nel Bresciano con accumuli anche superiori ai 40mm. "
A me risulta che vi sia un'allerta per rischio di forti temporali.
"TEMPORALI: potrebbero risultare molto forti nel pomeriggio su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Cremonese, Mantovano, Emilia orientale e in serata sulla Romagna con grandine e colpi di vento violenti!"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"•Oggi - 09:35
SPAGHETTI: confermato il probabile deciso cambiamento del tempo dalla metà del mese a partire dal settentrione, anche se la corsa ufficiale la rimanda: Link"
Vede qualcosa anche il modello europeo.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

bello il modello inglese che inizia a fiutaqre qualcosa come il modello americano
Immagine
Immagine
La media GEFS
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Intanto ringrazio la moderazione per l'intervento risolutivo di ieri e anche alcuni utenti del forum che hanno espresso una sorta di solidarietà nei miei confronti dopo che un mio post era stato artifiosamente modificato per screditarmi.
Che il forum rimanga una community di libero scambio di idee meteo anche contrastanti ma davvero non degeneri o trascenda in atti scorretti, penso sia l'auspicio di tutti.

La lunga ondata di caldo to be continued..L'eccezionalità almeno in Italia non sta nei picchi termici che solo localmente hanno raggiunto valori eccezionali (diversamente che in altre parti dell'Europa) ma nella durata, in partica una lunga onda calda che durerà 12-13 giorni, anche se la fase più acuta dovrebbe terminare tra oggi e domani, in attesa di un ricambio d'aria che sarà però un pò localizzato
la bolla di calore portata dall'africa ha messo radici e sarà difficile liberarsene in questo mese, sebbene i GM mostrino una seconda parte emnsile dalle caratteristiche estive calde moderate e non più intense come la prima metà..
Dall'africa cruda dei primi 12-13 giorni passeremo ad un HP più ibrido con maggiore contribuito oceanico..
La buona notizia è che l'HP corpirà in parte la lacuna barica che favorisce il gioco di sponda dell'Africa, la cattiva è che questo mese appre fortemente ipotecato dalla stabilità calda interrotta probabilmente solo dai temporali che potrebbero essere anche violenti ed estremi

HP ibrido significa meno afa ma cmq temperature che rimarrano oevr media con punte di 34-35 gradi.
meglio di adesso, ma siamo lontani da una vay out, con l'Africa che non mollerà facilmente le redini del gioco
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:"•Oggi - 09:35
SPAGHETTI: confermato il probabile deciso cambiamento del tempo dalla metà del mese a partire dal settentrione, anche se la corsa ufficiale la rimanda: Link"
Che bel cambiamento!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:"•Oggi - 09:35
Che bel cambiamento!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
C'è un articolo in home ML dedicato all'europeo:"Analisi modello europeo: ESTATE in sella fino al 15, poi segnali di CEDIMENTO?
Dopo la relativa rinfrescata attesa nei prossimi due giorni, l'estate continuerà a dettare legge sullo Stivale fino a metà mese. Successivamente, qualcosa potrebbe cambiare.
In primo piano - Oggi, ore 09.16"
Non l'ho scritto io come pure quanto riportato sopra.
Per le tendenze e le previsioni esatte c'è Iniestas. Continua a leggere le sue.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Intanto ringrazio la moderazione per l'intervento risolutivo di ieri e anche alcuni utenti del forum che hanno espresso una sorta di solidarietà nei miei confronti dopo che un mio post era stato artifiosamente modificato per screditarmi.
Che il forum rimanga una community di libero scambio di idee meteo anche contrastanti ma davvero non degeneri o trascenda in atti scorretti, penso sia l'auspicio di tutti.

La lunga ondata di caldo to be continued..L'eccezionalità almeno in Italia non sta nei picchi termici che solo localmente hanno raggiunto valori eccezionali (diversamente che in altre parti dell'Europa) ma nella durata, in partica una lunga onda calda che durerà 12-13 giorni, anche se la fase più acuta dovrebbe terminare tra oggi e domani, in attesa di un ricambio d'aria che sarà però un pò localizzato
la bolla di calore portata dall'africa ha messo radici e sarà difficile liberarsene in questo mese, sebbene i GM mostrino una seconda parte emnsile dalle caratteristiche estive calde moderate e non più intense come la prima metà..
Dall'africa cruda dei primi 12-13 giorni passeremo ad un HP più ibrido con maggiore contribuito oceanico..
La buona notizia è che l'HP corpirà in parte la lacuna barica che favorisce il gioco di sponda dell'Africa, la cattiva è che questo mese appre fortemente ipotecato dalla stabilità calda interrotta probabilmente solo dai temporali che potrebbero essere anche violenti ed estremi

HP ibrido significa meno afa ma cmq temperature che rimarrano oevr media con punte di 34-35 gradi.
meglio di adesso, ma siamo lontani da una vay out, con l'Africa che non mollerà facilmente le redini del gioco
Modello Iniestas. Nuovo da consultare, sperimentale, ovvietà da 3 o 4 anni. Ma pare funzionare a parte le modifiche in corsa (10 almeno a stagione).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:

Modello Iniestas. Nuovo da consultare, sperimentale, ovvietà da 3 o 4 anni. Ma pare funzionare a parte le modifiche in corsa (10 almeno a stagione).
Illuminaci con la tua scienza...

Io dai modelli vedo solo la continuaznioen del caldo seppur meno intenso fino a data da destinarsi..
Una lunga fase che rischia di durare anche 20 giorni e pensare che c'era chi al 25 giugno parlava di prefrontale di 3- 4 giorni
Non si impara mai dagli errori
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Illuminaci con la tua scienza...

Io dai modelli vedo solo la continuaznioen del caldo seppur meno intenso fino a data da destinarsi..
Una lunga fase che rischia di durare anche 20 giorni e pensare che c'era chi al 25 giugno parlava di prefrontale di 3- 4 giorni
Non si impara mai dagli errori
Esilarante!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo una prima decade in gran parte estrema, Luglio potrebbe seriamente stupire nel mediterraneo per la staticità...
Sui territori Alpini e sui settori Mediterranei centro-occidentali (parte della nostra penisola compresa...in particolare centro-nord) potrebbe passare alla storia come uno dei più caldi di sempre e presentare anomalie di temperatura veramente elevate...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Dopo una prima decade in gran parte estrema, Luglio potrebbe seriamente stupire nel mediterraneo per la staticità...
Sui territori Alpini e sui settori Mediterranei centro-occidentali (parte della nostra penisola compresa...in particolare centro-nord) potrebbe passare alla storia come uno dei più caldi di sempre e presentare anomalie di temperatura veramente elevate...
Una domanda per te e per Iniestas dal momento che portate avanti la stessa tesi.
Quanto dicono stamane i commentatori di ML che considero un pò più esperti di voi, lo avete letto?
Perchè non è tanto una questione di rispetto nei miei confronti, ci mancherebbe, ma nei confronti di chi con impegno studia le carte ogni giorno e ci fornisce spunti di lettura e discussione.
Quindi le vostre affermazioni o sono frutto di studi parimente elaborati come quelli degli esperti di Ml o devo pensare, senza pensar male ma con evidente realismo, che il vostro sia il solito gioco a contraddire.
Perchè se leggo dall'intervento di Iniestas che lui dai modelli vede la prosecuzione del caldo e della stabilità e lo confronto con quanto è apparso negli articoli di Ml, mi viene il dubbio che qualcuno dica fesserie e se dovessi scegliere chi tra voi e gli autori degli articoli è più fesso, non potrei avere dubbi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dopo una prima decade in gran parte estrema, Luglio potrebbe seriamente stupire nel mediterraneo per la staticità...
Una domanda per te e per Iniestas dal momento che portate avanti la stessa tesi.
Quanto dicono stamane i commentatori di ML che considero un pò più esperti di voi, lo avete letto?
Perchè non è tanto una questione di rispetto nei miei confronti, ci mancherebbe, ma nei confronti di chi con impegno studia le carte ogni giorno e ci fornisce spunti di lettura e discussione.
Quindi le vostre affermazioni o sono frutto di studi parimente elaborati come quelli degli esperti di Ml o devo pensare, senza pensar male ma con evidente realismo, che il vostro sia il solito gioco a contraddire.
Perchè se leggo dall'intervento di Iniestas che lui dai modelli vede la prosecuzione del caldo e della stabilità e lo confronto con quanto è apparso negli articoli di Ml, mi viene il dubbio che qualcuno dica fesserie e se dovessi scegliere tra chi tra voi e gli autori degli articoli è più fesso, non potrei avere dubbi.
Scusa gemi, cosa vedi dalle carte che ho postato?? Io vedo solo rosso, non credo che tu sia daltonico, spero di no
Bloccato