Giugno 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Letto anche io, basito, evito commenti per non farmi bannare.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Sordatino ha scritto:Letto anche io, basito, evito commenti per non farmi bannare.
Che ci sarebbe di sbagliato nell articolo ?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nikbsun ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Cominciano a confermarsi i miei timori per inizio
terza decade, tutte le medie dei 3 principali GM,
GFS ECMWF e GEM, prevedono un abbassamento NAO
con rimonta africana su di noi.
Monitoriamo, come sempre.
Pare che, in ogni caso, non duri moltissimo, ma qua
ci spingeremmo troppo in là con la previsione.
PS: sono fuori casa e sto da telefono, non riesco a fare
analisi da qui. Quello che dovrebbe accadere la prossima
settimana comunque è già stato ampiamente mostrato da
Matteo TV e Rodigino.
Saluti a tutti,
6Gen.
Non si può sperare in questa turbolenza atmosferica per tre mesi ,ahimè il caldo arriverà, almeno mi sono risparmiato un mese con i condizionatori a palla :wink:
Sperare??? Ma meno male. Un maggio e giugno orrendi, tra temporali alluvioni e fresco old style. Spero arrivi presto l’anticiclone africano ed estate vera. I modelli iniziano a palesarlo.
https://gazzettadimantova.gelocal.it/ma ... 48299/amp/

Ma è giusto, tutti abbiamo speranze, buona estate a te 😘.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Vedolaneve ha scritto:
Sordatino ha scritto:Letto anche io, basito, evito commenti per non farmi bannare.
Considerato che proviene dagli stessi che hanno fatto terrorismo sullo weekend del 2 giugno che pareva stesse arrivando il burian, nulla per carità, tutto giusto.

La cosa davvero strana è che nel centro sportivo in cui mi alleno la piscina scoperta - che è aperta dall’ultima settimana di maggio come da prassi - è piena tutti i giorni, e incredibilmente nessuno indossa la muta per nuotare.

Forse sarà perché minime e massime sono già sopramedia rispetto al periodo, ma mi rendo conto che servono anomalie positive >5 gradi per poter parlare di estate. Tutto normale.
Vedolaneve
Forumista senior

Sordatino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Considerato che proviene dagli stessi che hanno fatto terrorismo sullo weekend del 2 giugno che pareva stesse arrivando il burian, nulla per carità, tutto giusto.

La cosa davvero strana è che nel centro sportivo in cui mi alleno la piscina scoperta - che è aperta dall’ultima settimana di maggio come da prassi - è piena tutti i giorni, e incredibilmente nessuno indossa la muta per nuotare.

Forse sarà perché minime e massime sono già sopramedia rispetto al periodo, ma mi rendo conto che servono anomalie positive >5 gradi per poter parlare di estate. Tutto normale.
Sottotono non vuol dire che non ci possa essere qualche giornata soleggiata ,
Comunque Se pensate che la situazione attuale fa parte della normale instabilità di un tempo allora i miei discorsi finiscono qui .
+ 70% maggio e anche giugno sulla buona strada per chiudere con un bel + pluviometrico. piove su molti settori praticamente tutti i gg se per voi questo è normalità non so che dirvi , ma basta anche dare un occhiata alle carte bariche degl ultimi due mesi per darsi risposte sull andamento attuale della stagione .
Abito in riviera ti posso assicurare che la stagione qui deve ancora partire con perdite già evidenti .(i più grandi dicono “quello che si è perso si è perso “)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Eh sì, ombrelloni chiusi e lupi in spiaggia

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Sordatino ha scritto:Eh sì, ombrelloni chiusi e lupi in spiaggia

Immagine
Ma cosa non capisci , ovvio che non piove h 24 !!
Immagine[/img]

Questi gli accumuli di ieri !
Proprio un bel week end si .
Rio

Messaggio da Rio »

Va bene che ulimamente scrivo poco, ma non è ancora cambiato nulla.

State sereni, sarò il primo a darvi notizia della stabilità estiva.

Intanto ripropongo tale scenario ancora valido!

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Buon pomeriggio forum di ML

Non facciamo gli estremisti della clima, sembrerebbe che l'estate possa continuare senza l'odiosa sensazione d'afa!

Almeno sino a fine mese, se non oltre 8)
Sembra che si.. sia tornati al protagonismo dell'anticiclone delle azzorre, su quello africano.

Mi dispiace per gli inglesi, con l'anticiclone delle Azzorre situato stazionariamente su di loro.... troppo bello!
Da diverse uscite, che continua a sostenere, questo tipo di segnale

Roma

Immagine

Weather regimes

Immagine

Assetto della circolazione non cambia

Immagine

saluti
Già che ci siamo.....

Per quelli che ritengono che hanno sempre ragione, spalmando in continuazione fesserie....
Rio ha scritto:Inviato: Mon May 29, 2023 7:06 pm

*Quando nei bollettini meteorologici si indicano condizioni di “tempo instabile”, non si parla dell’arrivo di una perturbazione, ma di condizioni atmosferiche che sono favorevoli allo sviluppo, spesso molto localizzato, di annuvolamenti in forma irregolare e di precipitazioni a carattere sparso determinate dell’afflusso di aria fresca alle quote superiori dell’atmosfera. Non parliamo quindi di fenomeni portati da un sistema frontale in avvicinamento, nel qual caso avremo precipitazioni estese e persistenti, ma di fenomeni isolati che nella maggior parte dei casi si formano sul posto sfruttando proprio l’equilibrio instabile in cui viene a trovarsi la colonna atmosferica.

In queste condizioni le aree interne e quelle montuose sono le prime a veder sviluppare gli effetti di questa instabilità in termini di rovesci e temporali che possono poi sconfinare anche lungo le pianure o le coste qualora le correnti portanti (quelle in quota) lo permettano. Ecco che allora si assiste, in una stessa zona, persino anche in una stessa città, ad evoluzioni del tempo in cui da una parte il cielo continua a rimanere in prevalenza sereno e dall’altra dove invece il cielo si chiude e provoca rovesci. Il tempo definito “instabile” indica proprio questo: avere magari uno scroscio improvviso per una mezz’ora in un determinato luogo e spostarsi di 10-15 chilometri in linea d’aria per trovare il sole e tutto completamente asciutto. Stiamo quindi parlando di una condizione atmosferica che non potrà essere prevista con dovizia di particolari perché la localizzazione spazio-temporale della fenomenologia pone dei limiti alla sua previsione: un’evoluzione che, come noto, nasce dal calcolo di un modello numerico che simula l’evoluzione.
E una simulazione, pur avvicinandosi, non è la realtà.

Saluti

Appena posso vi riaggiorno!!
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Rio ha scritto:Va bene che ulimamente scrivo poco, ma non è ancora cambiato nulla.

State sereni, sarò il primo a darvi notizia della stabilità estiva.

Intanto ripropongo tale scenario ancora valido!

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Buon pomeriggio forum di ML

Non facciamo gli estremisti della clima, sembrerebbe che l'estate possa continuare senza l'odiosa sensazione d'afa!

Almeno sino a fine mese, se non oltre 8)
Sembra che si.. sia tornati al protagonismo dell'anticiclone delle azzorre, su quello africano.

Mi dispiace per gli inglesi, con l'anticiclone delle Azzorre situato stazionariamente su di loro.... troppo bello!
Da diverse uscite, che continua a sostenere, questo tipo di segnale

Roma

Immagine

Weather regimes

Immagine

Assetto della circolazione non cambia

Immagine

saluti
Già che ci siamo.....

Per quelli che ritengono che hanno sempre ragione, spalmando in continuazione fesserie....
Rio ha scritto:Inviato: Mon May 29, 2023 7:06 pm

*Quando nei bollettini meteorologici si indicano condizioni di “tempo instabile”, non si parla dell’arrivo di una perturbazione, ma di condizioni atmosferiche che sono favorevoli allo sviluppo, spesso molto localizzato, di annuvolamenti in forma irregolare e di precipitazioni a carattere sparso determinate dell’afflusso di aria fresca alle quote superiori dell’atmosfera. Non parliamo quindi di fenomeni portati da un sistema frontale in avvicinamento, nel qual caso avremo precipitazioni estese e persistenti, ma di fenomeni isolati che nella maggior parte dei casi si formano sul posto sfruttando proprio l’equilibrio instabile in cui viene a trovarsi la colonna atmosferica.

In queste condizioni le aree interne e quelle montuose sono le prime a veder sviluppare gli effetti di questa instabilità in termini di rovesci e temporali che possono poi sconfinare anche lungo le pianure o le coste qualora le correnti portanti (quelle in quota) lo permettano. Ecco che allora si assiste, in una stessa zona, persino anche in una stessa città, ad evoluzioni del tempo in cui da una parte il cielo continua a rimanere in prevalenza sereno e dall’altra dove invece il cielo si chiude e provoca rovesci. Il tempo definito “instabile” indica proprio questo: avere magari uno scroscio improvviso per una mezz’ora in un determinato luogo e spostarsi di 10-15 chilometri in linea d’aria per trovare il sole e tutto completamente asciutto. Stiamo quindi parlando di una condizione atmosferica che non potrà essere prevista con dovizia di particolari perché la localizzazione spazio-temporale della fenomenologia pone dei limiti alla sua previsione: un’evoluzione che, come noto, nasce dal calcolo di un modello numerico che simula l’evoluzione.
E una simulazione, pur avvicinandosi, non è la realtà.

Saluti

Appena posso vi riaggiorno!!
Grande Rio, sempre incisivo, efficace e tecnico. Comunque no, non ci aggiornare presto in quanto ci auguriamo che le condizioni atmosferiche rimangano improntate all'insegna dell'INstabilità..
E l'augurio è che qualora l'africano deciderà di affacciarsi verso nord, lo faccia con un asse molto sbilenco sudest/nordovest proteso molto ad ovest tra la penisola iberica ed il vicino atlantico e che finisca in braccio all'azzorriano...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf12

scaldata blanda specie al nord e occhio al fanta

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

x ecm + caldo lunedì

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dupo run 18 con est uber alles stamattina gfs si scatena e disegna una prossima settimana da forno, qiuesto per ora le gefs però

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da domenica/lunedì sicuramente maggior caldo, vediamo se temporaneo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

poi distensione sui paralleli?

Immagine
Rispondi