Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

meno incisivo anche per gf06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

poi però porta instabilità su tutto il paese

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SE shift della struttura depressionaria

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

A SEGUIRE HP che punta verso di noi

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nikbsun ha scritto:
Matteo TV ha scritto:fanta di gfs, terribile, saremmo dalla parte fresca ma se prende questa piega...

Immagine
È un Fanta! Terribile per te, fosse vero mi farei un viaggio a Siviglia per godere finalmente un po’ di caldo. Credo che il pattern fresco ci accompagnerà ancora per un po’.
Il fatto che con tu ricompaia regolarmente sul forum quando si vedono i primi caldi solo per gufare che ci piombi addosso l'Africa mette veramente tristezza - a maggior ragione quest'anno con la situazione al NO che tutti ben conosciamo - ma se non sbaglio in passato hai dichiarato di avere 50 anni o giù di lì, quindi tutto torna.

Attendiamo un tuo contributo fattivo alla discussione diverso dal solito A Me Mi PiAcE iL CaLdOhHHH!!!111 :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

in questo run HP che ha cambiato asse ed ha tutto per restare su di noi

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vedremo ens e ens ecm06
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Matteo TV ha scritto:fanta di gfs, terribile, saremmo dalla parte fresca ma se prende questa piega...

Immagine
È un Fanta! Terribile per te, fosse vero mi farei un viaggio a Siviglia per godere finalmente un po’ di caldo. Credo che il pattern fresco ci accompagnerà ancora per un po’.
Il fatto che con tu ricompaia regolarmente sul forum quando si vedono i primi caldi solo per gufare che ci piombi addosso l'Africa mette veramente tristezza - a maggior ragione quest'anno con la situazione al NO che tutti ben conosciamo - ma se non sbaglio in passato hai dichiarato di avere 50 anni o giù di lì, quindi tutto torna.

Attendiamo un tuo contributo fattivo alla discussione diverso dal solito A Me Mi PiAcE iL CaLdOhHHH!!!111 :lol:
Tu hai la fissa con l'età ma con l'età la preferenza caldo/freddo c'entra poco; quanti ventenni o trentenni preferiscono il freddo? Una minoranza.
Sul resto concordo. Nikbsun è uno stagionale.
Chiudo ot
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

L'età non c'entra con caldo/freddo, ma col trattare un forum meteo come fosse Facebook per sbandierare ai quattro QueLLo ChE a Me Mi PiAcE, una malattia che affligge una gran parte dei boomer (fortunatamente non tutti) convinti che agli altri freghi qualcosa della loro preziosa opinione.

Breaking news: non ce ne po' fregà de meno.

Tanto premesso, anche le ENS di ECM depongono per una risalita calda a fine mese che oramai darei per certa - ma del resto era inevitabile - ed è proprio per questo che chi gufa mette tristezza, è un modo manco troppo velato per dire oooh finalmente arriva maggio e ridiventiamo a tutti gli effetti una colonia africana (altro che sostituzione etnica).

L'augurio per costoro è sempre lo stesso, razionamenti dell'acqua a go go.

Ti saluto e chiudo OT a mia volta.
Rio

Messaggio da Rio »

lities ha scritto:Alto Piemonte ed alta Lombardia dovrebbero ricevere le prime serie precipitazioni primaverili, anche se molto brevi a carattere di rovescio a decrescere scendendo verso le pianure.
Immagine
Immagine
Il vortice si muoverà in senso "retrogrado", quindi da est verso ovest.
Questo sta a significare che la massa attesa non è di origine atlantica, vista l’origine, dovrebbe essere meno carica di umidità rispetto ad una proveniente dall’Atlantico.
Dunque a mio parere, piogge sì al nord, ma non così abbondanti, ma sparse ed anche a carattere temporalesche, sicuramente!

Ciao
dersu

Messaggio da dersu »

Rio ha scritto: Il vortice si muoverà in senso "retrogrado", quindi da est verso ovest.
Questo sta a significare che la massa attesa non è di origine atlantica, vista l’origine, dovrebbe essere meno carica di umidità rispetto ad una proveniente dall’Atlantico.
Dunque a mio parere, piogge sì al nord, ma non così abbondanti, ma sparse ed anche a carattere temporalesche, sicuramente!
Esattamente.
Per cui a livello generale sarà un nulla di fatto o quasi.
Al netto di quelle zone montane e pedemontane favorite da temporali e rovesci.
Ma per quanto riguarda la pianura e soprattutto le coste ancora secco ad oltranza fin quando non cambieranno veramente le cose.
Dato che anche per Lunedi e Martedi la situazione sembra del tutto analoga.
Rio

Messaggio da Rio »

dersu ha scritto:
Rio ha scritto: Il vortice si muoverà in senso "retrogrado", quindi da est verso ovest.
Esattamente.
Ma per quanto riguarda la pianura e soprattutto le coste ancora secco ad oltranza fin quando non cambieranno veramente le cose.
Infatti...
Risondendo a Matteo, già... 👋🏻👋🏻
Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:conferme ecm che poi il 27 si cambia aria, vedremo modalità e durata

Immagine
Può essere che ci sia un aumento pressorio, ma la circolazione barica/generale a livello europeo è ancora influenzata degli effetti tardivi del final warming avvenuto a fine febbraio.
Dunque ci saranno ancora dei blocchi alla circolazione zonale almeno sino all’ultima parte di aprile.

Di seguito al discorso appena fatto, sino ai primi giorni di maggio la circolazione sarà ancora prevalentemente settentrionale.

Prendendo con le pinze il seguito, ad oggi si suppone che ci sarà un probabile riassorbimento di questa anomalia, la circolazione sembra avere più sembianze a condizioni più zonali, con conseguente riduzione degli scambi meridiani Nord-Sud.

Ma ce ne deve passare! (ad oggi)

Saluti
matteo**

Messaggio da matteo** »

dersu ha scritto:
Esattamente.
Per favore...almeno facciamo arrivare il peggioramento
Perchè se già prima diciamo che è un flop non seguiamo piu niente davvero
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens gf

Immagine

Immagine

dentro hp ma un po' defilati
Bloccato