APRILE 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON 6 ERA FARLOCCO

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf12 con hp + resistente

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

invece ukmo

Immagine

discrete diff a 96 ore[/u]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf prosegue così

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

rischia che vada tutto in Spagna

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

il nord ne avrebbe giovamento

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Matteo TV ha scritto:rischia che vada tutto in Spagna

Immagine
Vero, ma almeno viene attaccato il "cuore della bestia", l'anomalia di gpt che si è trasformata in The Wall (tutto l'asse meridiano che interessa il Mediterraneo occidentale, con perno sul golfo di Biscaglia).
Con quali effetti si vedrà. Secondo me è tardi, a livello stagionale, perché si ristabilisca un flusso fisiologico Ovest --> Est delle perturbazioni. Però è solo una sensazione personale.
Vedremo. Se proprio dobbiamo rinunciare al flusso atlantico che almeno gli scambi meridiani siano più frequenti e dinamici.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...
La mia domanda a sto punto è una sola, preferite 2 giorni di freddo con 2 fiocchi a bassa quota o il ritorno dell'Atlantico, anche mite ?
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Matteo TV ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:ITCZ insolitamente basso nella sua componente orientale.

Immagine
io lo vedo in media ovunque e in parte pure sopramedia...
Hai postato quello di oggi che è l'aggiornamento della 1a decade di Aprile. Se almeno guardavi la figura prima di rispondere, ti saresti accorto che è quello del giorno prima riferito alla 3a decade di Marzo, e sì, è in sottomedia ad est! Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Supergelo ha scritto:

Immagine
Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...
La mia domanda a sto punto è una sola, preferite 2 giorni di freddo con 2 fiocchi a bassa quota o il ritorno dell'Atlantico, anche mite ?
Alla fine avremo tutti e due. Per i fiocchi a bassa quota ci vuole qualcosa di più intenso, la radiazione solare di Aprile è già alta per inibire gli effetti "classici" di una -8 e sto esagerando per far capire che neanche con isoterme più basse è possibile tale opzione.
Per effetti classici intendo l'effetto che farebbe la -8 a Gennaio e Febbraio.
Ci saranno due giornate fredde, questo è poco ma sicuro.
Per le piogge aumentano le quotazioni dal 21 Aprile e sarebbe pure ora dato che non abbiamo un fronte nord-atlantico organizzato da mesi.
L'unica cosa da evitare sono le correnti meridionali e un clima troppo mite al Sud. Un'entrata franca in modo tale da garantire piogge al Nord e al Centro e anche al Sud in maniera minore o un clima secco ma fresco.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Burian2012 ha scritto:
Supergelo ha scritto:

Immagine
Alla fine avremo tutti e due. Per i fiocchi a bassa quota ci vuole qualcosa di più intenso, la radiazione solare di Aprile è già alta per inibire gli effetti "classici" di una -8 e sto esagerando per far capire che neanche con isoterme più basse è possibile tale opzione.
Per le piogge aumentano le quotazioni dal 21 Aprile e sarebbe pure ora dato che non abbiamo un fronte nord-atlantico organizzato da mesi.
L'unica cosa da evitare sono le correnti meridionali e un clima troppo mite al Sud. Un'entrata franca in modo tale da garantire piogge al Nord e al Centro e anche al Sud in maniera minore o un clima secco ma fresco.

È proprio questo il "nemico"dell'italia in questo momento, sarebbe decisamente meglio anche un prefrontale caldo a sud seguito da piogge intense, e non di certo robaccia secca, a mio avviso per come stiamo messi è meglio avere 3 giorni pioggia e poi 30 gradi che 1 solo con clima fresco
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Dal 20 lungo periodo piovoso ma troppi tardi per neve in montagna, Ponte 25 Aprile col Maltempo un male per il Turismo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Supergelo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Con tutto il rispetto, ma c'è ancora qualcuno che si interessa delle goccette fredde da est a metà aprile ???. Il mio messaggio non è riferito a te o a nessuno in particolare, bensì all'atteggiamento dei forumisti, 2 pagine piene di cartine di una sfiatata da est e nessuno che dice nulla invece sulle dinamiche atlantiche che potrebbero finalmente portare a qualcosa di diverso. Ancora a seguire e in fondo in fondo a sperare nell'est ? Lo stesso est che ci ha portato ad avere la siccità peggiore della storia...

È proprio questo il "nemico"dell'italia in questo momento, sarebbe decisamente meglio anche un prefrontale caldo a sud seguito da piogge intense, e non di certo robaccia secca, a mio avviso per come stiamo messi è meglio avere 3 giorni pioggia e poi 30 gradi che 1 solo con clima fresco
Scusami, forse ho sbagliato ad esprimermi. Quando parlavo dell'entrata franca dicevo che un'entrata simile causerebbe piogge intense e copiose al Nord e al Centro, il dubbio era sul Sud e ho detto che al Sud potrebbe anche andare bene un clima un più secco ma non troppo mite per un breve periodo.
Questo era il mio pensiero. Con un'entrata franca il Nord e il Centro di sicuro fanno il colpo grande, il Sud è un po' ai margini, ma dipende sempre dall'entrata, se è profonda abbiamo acqua da Nord a Sud.
E' da evitare il secco, e su questo sono d'accordo ma è ancora di più da evitare il secco insieme a un clima moto mite. Le correnti meridionali sono favorevoli per la pioggia al Nord ma paghi un prezzo esagerato in termini d'avanzamento stagionale, l'entrata franca nord-atlantica ti permette di avere piogge e un clima ancora fresco, detto in due parole. :D :) :wink:
Bloccato