Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Parole sante.
E sì, tutto nacque quel lontano 1985 io avevo 5 anni
E poi con l'abbondante replica dell'anno successivo.
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Iniestas
In poche semplici righe hai descritto la mia storia con la neve.☺️
Ma come hai fatto?
P.s. ho 46 anni😉
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ragazzi siete giovani speriamo che il futuro vi riservi altre bellissime esperienze io ho mancato il 56 per pochi mesi(ero ancora in pancia ahaha :D )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:1929, 1956, 1985 e?
Qualunque meteoappassionato risponderebbe: 2012.
Perchè ci sono dei numeri che vanno ben al di là delle fredde sequenze matematiche ed il 2012 è uno di questi.
E l'anno dell'evento atteso da una vita, quello che si sa ha tempi di ritorno non brevi. Quello che dopo una prima metà di stagione per nulla entusiasmante sbanca, riscatta e fa crollare ogni certezza.
Un febbraio d'altri tempi quello 2012 anche per noi del Lazio: Roma contò ben 4 nevicate in 10 giorni, già questo può considerarsi un record, ma a soccombere di più sotto i rigori del Generale Inverno fu la provincia di Frosinone, letteralmente paralizzata da interminabili blackout e sotto metrate di neve.
Sono passati 10 anni esatti da quegli eventi ed il Febbraio 2012 è rapidamente diventato il nuovo metro di paragone per tutti gli inverni successivi, un caposaldo inoppugnabile, quasi sacro ed innominabile.
Ed allora ho voluto ripercorrere in un pdf quelle giornate indimenticabili: in questo documento c'è il più grande e storico nowcasting che il Forum di Meteolive abbia mai vissuto in 24 anni di onorata carriera. Un lavoro reso possibile grazie al pronto salvataggio di quelle pagine di Forum prima che il tempo facesse scadere i link di tutte le fotografie, delle mappe e delle immagini postate.
Rileggerle oggi è ancora un'emozione e dunque: buona lettura :wink:

Qui per scaricarlo:

Codice: Seleziona tutto

https://1drv.ms/b/s!AojtC9-3APsKvVcWYWyNoRlQZHI7?e=vjpJtM
Sto ancora rileggendo tutti i post....
Emozioni forti....
E scrivevo sempre di essere convinto dell'evento Romano.
Carte a supporto.
E fu poi apoteosi.
Questo pdf è un vero documento storico che mi rimarrà
nel cuore.....
Grazie Simone....
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@iniestas sei riuscito a spiegare quello che è veramente per la nostra generazione , quello che è succcesso.. l'evento "genesi" scatenante e come abbiamo vissuto il 2012...
@erboss grazie anche se all'epoca non stavo su questo forum.. è coinvolgente e molto emozionante leggere questo documento... al 3 febbraio tra le 12/13 mi sono fermato troppo...troppo..quasi guardavo fuori... è piu bello di un film di un video.. mi ha risucchiato indietro nel passato come fosse oggi ... i timori, le conferme , le paure.. la spasmodica ricerca di ogni fonte, dei run del nowcasting che si voglia o no era gia iniziato minimo da 2 gg con la neve che si presentava e si nascondeva fin alle porte della città ... il saliscendi delle temp... il timore della "scaldata" del prefrontale... mi ricordo ogni secondo... p.s. il 3 febbraio mi ero preso ferie dal lavoro gia da qualche gg alla faccia dei gm e dei "balletti"... :D 8) alle 7 ero fuori casa..circ.le Cornelia/p. Giureconsulti... tavolino al bar coperto ma all'aperto caffe a gogo' fino a che non gira a neve alle 12... mi guardavano strano .. ma io dovevo stare fuori casa all'aperto e seguire la pioggia , fina , grassa, splatter , etc.. e seguire andamento temp,dp e tc... non c'erano santi ne lavoro ne nessuno.. li fuori dovevo stare e ringrazio la natura che quella volta non ci ha girato le spalle...
Ultima modifica di COLD_73 il sab feb 05, 2022 8:34 pm, modificato 3 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi regalo un ricordo di quel 2012...
Gli spaghi romani al 1° febbraio
Da brividi...

Immagine

Uli :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

e ancora da questi spaghi non si vedevano le prp dell'altro week end dal 10... :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

COLD_73 ha scritto:e ancora da questi spaghi non si vedevano le prp dell'altro week end dal 10... :shock:
Vero....ecco cosa accadde... il 10 febbraio

https://youtu.be/TvfYNj8hIMo

:wink:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Grazie Erboss per l’amarcord (a quell’epoca seguivo ML ma senza scrivere sul forum che comunque leggevo) la prima neve dell’ora di pranzo del venerdì fu qualcosa di pazzesco, all’improvviso l’apoteosi Bianca con la città in tilt, ma anche la bufera notturna - che mi sono goduto con una non facile passeggiata da piazza Navona a piazza del Popolo - fu semplicemente spettacolare.

E poi il freddo costante per giorni e giorni con ovunque pieno di neve stile NY (con annesse cadute e disagi, ma tant’è) la gioia e l’incredulità di rivederla solo dopo una settimana, che periodo incredibile!

Questo invece è ieri, da mani nei capelli 🤬

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ulisse55 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:e ancora da questi spaghi non si vedevano le prp dell'altro week end dal 10... :shock:
Vero....ecco cosa accadde... il 10 febbraio

https://youtu.be/TvfYNj8hIMo

:wink:
Buongiorno Uli, grazie ...!! stupendo .. il rumore dei fazzoletti che cadonon è ipnotico !! :D quel video ce l'ho scaricato in locale sul pc è il mio preferito... è via / piazza pio IX e dintorni io abitavo ad una traversa di quella via (i miei ancora...) non so come non sia finito in quel video non mio... me lo chiedo da sempre... perchè quella sera ero pure io in giro li intorno... :lol: :lol: :lol:

buona domenica a tutti.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Vi regalo un ricordo di quel 2012...
Gli spaghi romani al 1° febbraio
Da brividi...

Immagine

Uli :wink:
Questi valgono più di mille parole
Sembra fantascienza paragonarli a quelli di oggi :D

Buona domenica a tutti
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:Grazie Erboss per l’amarcord (a quell’epoca seguivo ML ma senza scrivere sul forum che comunque leggevo) la prima neve dell’ora di pranzo del venerdì fu qualcosa di pazzesco, all’improvviso l’apoteosi Bianca con la città in tilt, ma anche la bufera notturna - che mi sono goduto con una non facile passeggiata da piazza Navona a piazza del Popolo - fu semplicemente spettacolare.

E poi il freddo costante per giorni e giorni con ovunque pieno di neve stile NY (con annesse cadute e disagi, ma tant’è) la gioia e l’incredulità di rivederla solo dopo una settimana, che periodo incredibile!

Questo invece è ieri, da mani nei capelli 🤬

Immagine
Mica è la prima volta vedere le mimose fiorite a febbraio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma sì dai, fioriture e rivegetazioni al 5 di febbraio che vuoi che sia, l’abbiamo già visto e quindi tutto apposto, ma del resto dopo la grande nevicata con accumulo del mese scorso che altro vogliamo chiedere di più :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Sordatino ha scritto:Ma sì dai, fioriture e rivegetazioni al 5 di febbraio che vuoi che sia, l’abbiamo già visto e quindi tutto apposto, ma del resto dopo la grande nevicata con accumulo del mese scorso che altro vogliamo chiedere di più :lol:
Buongiorno a tutti!!!No so l'andamento delle temperature di questo inverno a Roma,posso dirti che anche nella mia zona si inizia a verere un timidissimo risveglio della vegetazione....patere personale sono le temperature diurne che sono fuori scala,minime negative da novembre a inizio febbraio 44 giorni.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Estremo Nordest ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ma sì dai, fioriture e rivegetazioni al 5 di febbraio che vuoi che sia, l’abbiamo già visto e quindi tutto apposto, ma del resto dopo la grande nevicata con accumulo del mese scorso che altro vogliamo chiedere di più :lol:
Buongiorno a tutti!!!No so l'andamento delle temperature di questo inverno a Roma,posso dirti che anche nella mia zona si inizia a verere un timidissimo risveglio della vegetazione....patere personale sono le temperature diurne che sono fuori scala,minime negative da novembre a inizio febbraio 44 giorni.
La mia mimosa che prende il sole per tutto il giorno è fiorita il 26/27 Gennaio, mai così presto.
Vivo in una zona con forte inversione e ci sono state T minime sottozero molto spesso, ma il soleggiamento e le T diurne sono state fuori scala.
Altre fioriture di alberi sono visibile nei parchi.
Bloccato