Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Aggiornamento orti ?
Trapiantati tutti gli ortaggi estivi nell’orto, tranne le zucche
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Patate spuntate per la seconda volta...piantato i pomodori da Insalata, rigorosamente su pacciamatura con telo nero.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Patate spuntate per la seconda volta...piantato i pomodori da Insalata, rigorosamente su pacciamatura con telo nero.
Io uso invece quello da “giardinieri” che dura per più anni
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Di pomodori ho preso le varietà: costoluto fiorentino, rosamunda(cuore ligure), paki(ciliegino) e Rossano(da salsa)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Aggiornamento orti ?
Trapiantati tutti gli ortaggi estivi nell’orto, tranne le zucche
Ottimo direi, io come orto anche a causa del clima "glaciale" della mia zona sono ancora abbastanza indietro, invece procedono bene i lavori strutturali.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Di pomodori ho preso le varietà: costoluto fiorentino, rosamunda(cuore ligure), paki(ciliegino) e Rossano(da salsa)
Su 100 zucchini ne sono nati una ventina, in 2 giorni, nei lati più soleggiati, ho i pomodori cuore di bue e i cliegino in semezaio
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Ho una domanda, posso io mettere sul ciglio della strada ( strada statale 10 ) nella mia proprietà, una sorta di bancarella per vendere al dettaglio la verdura e la frutta del mio orto, senza che la finanza mi piombi in casa stile fbi 😂
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Ho una domanda, posso io mettere sul ciglio della strada ( strada statale 10 ) nella mia proprietà, una sorta di bancarella per vendere al dettaglio la verdura e la frutta del mio orto, senza che la finanza mi piombi in casa stile fbi 😂
Che io sappia se sei un privato fino a 5000 mila euro all’anno, di vendite, non serve la partita iva. Per quanto riguarda invece l’occupazione del ciglio della strada non saprei.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Ho una domanda, posso io mettere sul ciglio della strada ( strada statale 10 ) nella mia proprietà, una sorta di bancarella per vendere al dettaglio la verdura e la frutta del mio orto, senza che la finanza mi piombi in casa stile fbi 😂
Che io sappia se sei un privato fino a 5000 mila euro all’anno, di vendite, non serve la partita iva. Per quanto riguarda invece l’occupazione del ciglio della strada non saprei.
Il pezzo in questione è di mia proprietà, quindi non penso ci siano problemi da quel punto di vista
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Il pezzo in questione è di mia proprietà, quindi non penso ci siano problemi da quel punto di vista
Allora non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma se è nella tua proprietà non è magari un po’ poco frequentato ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Che io sappia se sei un privato fino a 5000 mila euro all’anno, di vendite, non serve la partita iva. Per quanto riguarda invece l’occupazione del ciglio della strada non saprei.
Allora non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma se è nella tua proprietà non è magari un po’ poco frequentato ?
basta che l'appezzamento di terreno sia vicino ad un arteria di viabilità diffusa, c'entra nulla il poco frequentato con la proprietà.
Se si è subito un esproprio causa creazione di una nuova strada direi che non serva nemmeno stare sul ciglio anzi potresti creare un parcheggio erboso e mettere un cartello di segnalazione della tua bancarella basta che non sia superiore a 300 centimetri quadrati(un rettangolo di base 30cm e altezza 10 cm)

Il ciglio della strada per come si intende la parola in italiano dovrebbe essere la striscia di terreno ancora transitabile(pedonale...), quindi con quel termine non può essere descritto il terreno di proprietà.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Il pezzo in questione è di mia proprietà, quindi non penso ci siano problemi da quel punto di vista
basta che l'appezzamento di terreno sia vicino ad un arteria di viabilità diffusa, c'entra nulla il poco frequentato con la proprietà.
Se si è subito un esproprio causa creazione di una nuova strada direi che non serva nemmeno stare sul ciglio anzi potresti creare un parcheggio erboso e mettere un cartello di segnalazione della tua bancarella basta che non sia superiore a 300 centimetri quadrati(un rettangolo di base 30cm e altezza 10 cm)

Il ciglio della strada per come si intende la parola in italiano dovrebbe essere la striscia di terreno ancora transitabile(pedonale...), quindi con quel termine non può essere descritto il terreno di proprietà.
È un pò complicato da spiegare, in ho una stradina di un centinaio di metri che porta a casa mia, la stradina proprietà mia e dei miei vicini di casa, che sono d'accordo con questa iniziativa, la stradina in questione sfocia sulla strada ( molto trafficata ) io pensavo di mettermi sul punto più vicino alla statale della mia stradina, con una bancarella
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supergelo ha scritto: È un pò complicato da spiegare, in ho una stradina di un centinaio di metri che porta a casa mia, la stradina proprietà mia e dei miei vicini di casa, che sono d'accordo con questa iniziativa, la stradina in questione sfocia sulla strada ( molto trafficata ) io pensavo di mettermi sul punto più vicino alla statale della mia stradina, con una bancarella
capisco benissimo la situazione, non so quanto possano essere interessati i pendolari della statale, ma un cartello di dimensioni come ammesso dalla legge gratuitamente ti faciliterebbe il compito con grande tuo risparmio di tempo. Se bisogna imboccare la stradina per fermarsi lo si fa sia se il giorno prima ti ho visto con la bancarella sia se il giorno prima ho letto un cartello.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Ecco come si fanno le prode

https://youtu.be/1FJOzwtZ0e0
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Domenica si pianta l'orto estivo!
Speriamo la pioggia assisita questa stagione, vorrei per il secondo anno di fila non usare niente se non letame all'inizio, e un paio di volte l'acqua ramata finché le piante non sono adulte.
Fatto lo scorso anno e ho avuto splendidi risultati!
Solo le zucchine smisero di produrre un po' prima ma ormai a congelatore strapieno!
Si risparmia tempo.. Praticamente solo irrigazione ed ogni 2 settimane zappatura per togliere le infestanti e muovere la terra!
Rispondi