Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:in questi casi diventa importante l'occhio del previsore, sarebbe carino e interessante aprire un td sondaggio dove ognuno potrebbe dire secondo lui che movimenti farà quella enorme saccatura atlantica
ho guardato un po tutti i modelli, per quel poco che ci capisco la differenza tra ecmwf e gfs sta nel movimento dell'hp in pieno oceano, fino a un certo punto i gm sono concordi, l'europeo però a un certo punto vede per l'hp la strada sbarrata che gli impedisce di salire verso la groenlandia e quindi si trova costretto a spingere verso est in modo zonale facendo avanzare la saccatura verso il mediterraneo.
Per l'americano invece l'hp può spingere liberamente e in quel modo la saccatura atlantica ha la strada spianata ad affondare verso l'iberia richiamando su di noi un continuo afflusso di aria calda africana dal quale sarebbe molto complicato uscire in tempi brevi.
parallelo
Immagine

europeo
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
le ens incollate alla +20 per giorni e giorni, se confermata sarebbe l'ennesima riprova che l'unica speranza per chi vuole temperature in linea col periodo sono le piogge atlantiche organizzate, altrimenti la strada è segnata, siamo solo nella prima decade di giugno, le temperature medie a Roma dovrebbero stare sui 27 gradi e l'isoterma sulla +12, qui si vede la +20 resistere per giorni, questo io lo giudico maltempo anticiclonico, quindi a gusto mio se devo scegliere tra i due estremi preferisco le piogge, tanto gli sprazzi di sole non mancherebbero e il caldo neanche. Estate 2014 se ci sei batti un colpo al più presto
Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.
Luca lo so, come ripeto spesso io sono vacanziero marittimo, non ho particolari problemi fino a 31 32 gradi purchè non eccessivamente umidi e purchè la notte le minime siano dignitose, quindi la stagione estiva con variabilità circolatoria e azzorre più presente la firmerei ma nella realtà ormai dobbiamo sempre fare i conti con l'africano.
Per cui la mia scelta temporalesca era tra i due estremi, caldo torrido e temporali, chiaro che mi andrebbe bene l'estate azzorriana di una volta con temperature spesso vicine alle medie.

grazie delle spiegazioni sul tripolo, anche ad I made
Se potessi scegliere anche io preferirei tutta la vita i 46 gradi con UR praticamente a zero che ho provato nel 2003 in Egitto rispetto ai 30/35 di giorno e 20 di notte con umidità malesiana che ormai sono un classico delle africanate in città.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Se e dico se... L americano ha ragione andiamo arrosto....una domanda per i più esperti (quindi anche a te)e soprattutto a chi ha in mano un archivio.. giugno 2002 e giugno 2014 non ci riservarono una fase calda?..o sbaglio?
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Farmagricoltore ha scritto:Se e dico se... L americano ha ragione andiamo arrosto....una domanda per i più esperti (quindi anche a te)e soprattutto a chi ha in mano un archivio.. giugno 2002 e giugno 2014 non ci riservarono una fase calda?..o sbaglio?
Giugno 2014 attorno al 7-10 giugno africano causato da lp in atlantico...anche nel 2002
Ora ti posto le carte
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Farmagricoltore ha scritto:Se e dico se... L americano ha ragione andiamo arrosto....una domanda per i più esperti (quindi anche a te)e soprattutto a chi ha in mano un archivio.. giugno 2002 e giugno 2014 non ci riservarono una fase calda?..o sbaglio?
l ondata 2014 fu più calda. Americano ha ragione? Ahahha quello che a ottobre 2017 vedeva saccature in un mese che ha chiuso a 0 mm? O quello che a fine settembre 2018 non ha visto la botta fredda da est e a 5 giorni metteva il mega anticiclone?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Scusate se parlo molto della mia città oggi, ma è per spiegare i miei gusti, da sabato a oggi qui stiamo viaggiando con il clima come dovrebbe essere questo periodo, 26 27 gradi di massima, qualche nuvoletta pomeridiana, e per rendere possibile ciò siamo infatti con isoteme in quota vicine alle medie, il problema è che queste sinottiche durano un batter di ciglia altrimenti il sottoscritto non starebbe qui ad augurarsi i breaks atlantici il prima possibile. Quindi ripeto che se mi si prospetta a breve la +20 coi 35 elli a inizio giugno continuo a dire rigetto senza cambiare idea, Roma non è Dubai, adesso devo stare sui 27 28, a luglio agosto sui 31 32, se devo sorbirmi 35 36 gradi già ora se permettete dico forza 2014 vieni a noi.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto:
l ondata 2014 fu più calda. Americano ha ragione? Ahahha quello che a ottobre 2017 vedeva saccature in un mese che ha chiuso a 0 mm? O quello che a fine settembre 2018 non ha visto la botta fredda da est e a 5 giorni metteva il mega anticiclone?
questi i miei spaghi

Immagine

chiusi sulla +20 dopo si vedrà, il nord invece è leggermente più esposto alle correnti da ovest ma nel resto del centro sud sarà ondata di caldo lunga e tosta
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Più calda nel 2014?
Mi sembra ben più tosterella questa
freddopungente
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Più calda nel 2014?
infatti stavo rivedendo, forse luiu parla del fatto che il nord fu più coinvolto da subito ma questa come isoterme in quota è più tosta e se non si ravviva il jet stream in atlantico, sarà un continuo rintuzzare il dragone :shock: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l ondata 2014 fu più calda. Americano ha ragione? Ahahha quello che a ottobre 2017 vedeva saccature in un mese che ha chiuso a 0 mm? O quello che a fine settembre 2018 non ha visto la botta fredda da est e a 5 giorni metteva il mega anticiclone?
Più calda nel 2014?
infatti stavo rivedendo, forse luiu parla del fatto che il nord fu più coinvolto da subito ma questa come isoterme in quota è più tosta e se non si ravviva il jet stream in atlantico, sarà un continuo rintuzzare il dragone :shock: :lol:
Il Parallelo sarà sicuramente estremo ma fa effetto vedere la +27 sulle Alpi nella prima decade di giugno a poco più di 200h
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

follia..qua si rischia la over + 20 diffusa..roba che con il sole altissimo di giugno si arriverebbe a 40 facili.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L'anno delle isoterme record
ma non stagnanti??
Vedremo
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:L'anno delle isoterme record
ma non stagnanti??
Vedremo
sulla prima purtroppo sembra essere cosi, la seconda lo spero vivamente, non chiedo tanto un break di 18 ore ( nemmeno 24 :) ) ogni 15 giorni il mercoledi :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto: Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.
Luca lo so, come ripeto spesso io sono vacanziero marittimo, non ho particolari problemi fino a 31 32 gradi purchè non eccessivamente umidi e purchè la notte le minime siano dignitose, quindi la stagione estiva con variabilità circolatoria e azzorre più presente la firmerei ma nella realtà ormai dobbiamo sempre fare i conti con l'africano.
Per cui la mia scelta temporalesca era tra i due estremi, caldo torrido e temporali, chiaro che mi andrebbe bene l'estate azzorriana di una volta con temperature spesso vicine alle medie.

grazie delle spiegazioni sul tripolo, anche ad I made
Se potessi scegliere anche io preferirei tutta la vita i 46 gradi con UR praticamente a zero che ho provato nel 2003 in Egitto rispetto ai 30/35 di giorno e 20 di notte con umidità malesiana che ormai sono un classico delle africanate in città.
Magari solo 20 ! :D
Della scorsa estate devo riconoscere che nonostante sia stata calda le minime sono state relativamente "accettabili".
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Pietro90 ha scritto:
Giugno 2014 attorno al 7-10 giugno africano causato da lp in atlantico...anche nel 2002
Ora ti posto le carte
Immagine
Immagine
grazie😊
Bloccato