Di passaggi verso la stagione Autunnale ce ne sono già e da più giorni ormai. Basta vedere anche come alle alte latitudini vi sia stato un raffreddamento ed un rinvigorimento delle vorticità proprio come da mappa postata stamane nel Post. Più che altro si cerca di capire lo stato della NAO la quale sembra stia giocando ancora una volta un ruolo fondamentale per l'Europa e nei prossimi giorni vi sarà ulteriore rinforzo nei valori che coinciderà con forte ripresa Anticiclonica.JonSnow79 ha scritto:Salve a tutti, la redazione parla di questa rimonta altopressoria prevista per la prossima settimana come di un primo segnale di vero passaggio verso la stagione autunnale, anche se può sembrare paradossale.
Mi sembra di capire che alcuni utenti non siano dello stesso avviso.
Potreste gentilmente spiegarmi il motivo, che imparare qualcosa di nuovo di sicuro non mi farà male?
Grazie.
Intanto posto i miei spaghi aggiornati, nei quali balzano all'occhio alcuni giorni di sopramedia termico ancora più marcato di quello che vivremo fra oggi e domani.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Fino a che non viene a concretizzarsi un qualcosa che possa minare questa stabilità non ci possiamo aspettare grossi cambiamenti o significativa variabilità circolatoria. Salvo fluttuazioni e relativi periodici ma fugaci apporti ciclonici in sede Europea che poi in un sistema caotico come questo possono anche rivelarsi "positivi" per quanto riguarda la Nazione e/o a livello orticellistico dando quella sensazione Autunnale.