Sono d' accordissimo su questo. Nella mia zona il vulture melfese la raccolta delle castagne è calata dell'80% e anche quella di olive e uva ma non possiamo dare la colpa all'estate bizzarra che per giunta da me ha chiuso sotto media solo luglio (giugno e agosto no) ma anche al fatto che nella mia zona è arrivata una mosca cinese che è il parassita delle castagne e questa mosca è arrivata 2 anni fa con il gran caldo 2012.Non bisogna attribuire la colpa all'estate perché è conseguenza indiretta dell'inverno scorso e hanno lo stesso male comune: l'Atlantico.gemi65 ha scritto:Lo avevo già segnalato ma ricordo agli smemorati del forum che questo è anche l'autunno in cui si registra un forte calo della produzione di olive, un calo della produzione di vino, l'assenza sul mercato di castagne nostrane e tutto a causa della scorsa estate bizzarra.
Ma di questi aspetti non ho sentito voci levarsi. Eppure i danni a livello economico sono molto importanti.
Comunque questo parassita è poco resistente al gelo speriamo in un inverno freddo.