Aggiornamento modelli Settembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quello che si va affermando che tutto sembra indicare
un lento e graduale possibile ritorno alle stagioni anni60-80
ma passo dopo passo
"tutto"????
Cioè 11 giorni di normalità climatica dopo 8 mesi di cui 6 e mezzo trascorsi sotto HP, ultimi tre trascorsi sotto 7 anticloni africani. dopo l'estate più calda di sempre dopo il 2003 sono sufficienti per stabilire un trend che ci riporta negli anni 60 e 80?
Boh sarò io che non capisco questi vostricontinui riferimenti al tempo di 40 anni fa, a me sembra che il tempo sega una evoluzione più "banale"...dopo tre mesi di fornace la natura finalemnte ci concede di respirare...Anche le anomali prendono respiro, ogni tanto....
Cmq lungi da me volervi convincere: mi dispiace che i miei interventi risultino polemici a qualcuno, ma se volete un pensiero unico potreste anche fare un forum con accesso limitato a quelli che la vedono solo come voi....
Si confonde polemica cn dialettica
ma passo dopo passo
"tutto"????
Cioè 11 giorni di normalità climatica dopo 8 mesi di cui 6 e mezzo trascorsi sotto HP, ultimi tre trascorsi sotto 7 anticloni africani. dopo l'estate più calda di sempre dopo il 2003 sono sufficienti per stabilire un trend che ci riporta negli anni 60 e 80?
Boh sarò io che non capisco questi vostricontinui riferimenti al tempo di 40 anni fa, a me sembra che il tempo sega una evoluzione più "banale"...dopo tre mesi di fornace la natura finalemnte ci concede di respirare...Anche le anomali prendono respiro, ogni tanto....
Cmq lungi da me volervi convincere: mi dispiace che i miei interventi risultino polemici a qualcuno, ma se volete un pensiero unico potreste anche fare un forum con accesso limitato a quelli che la vedono solo come voi....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io invece ti quoto in tutto.iniestas ha scritto:quello che si va affermando che tutto sembra indicare
ma passo dopo passo
"tutto"????
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
concordo con voi due ..unica cosa che non concordo è che stamane ho letto che a roma con il prossimo peggioramento non piove.secondo me è molto sbagliato.roma avra la sua dose di pioggia e anche qualche colpo di tuono.mio parere personale ci potrebbe scappare qualche prefrontale temporalesco da non sottovalutare.concordo invece sul fatto che da venerdi a roma è di nuovo estate a rischio trentello almeno fino al 20 settembre.gemi65 ha scritto:Io invece ti quoto in tutto.iniestas ha scritto:quello che si va affermando che tutto sembra indicare
ma passo dopo passo
"tutto"????
provo a spiegarmi meglio cosa intendo per "tutto"iniestas ha scritto:quello che si va affermando che tutto sembra indicare
ma passo dopo passo
"tutto"????
1) l'indice amo per il prossimo periodo
2) un minimo solare perdurante che secondo il prof Abdusamatov
porterebbe ad una peg per il 2014
3) vi è uno studio che indica che questi minimi solari influenzino
persino l'indice nao riportandolo a livelli di 40 anni fa.
4)il jet stream che diventa invadente come era un pezzo che
non si vedeva.
5) la possibilità di una tempesta equinoziale che è una vita non
che vedo.
6) le ssta che vanno configurandosi per i prossimi mesi.
7) una palese azione degenerativa del flusso troposferico.
questi e altri fattori che io non so spiegarti perchè la mia
passione è inversamente proporzionale alla mia competenza
sono nel "tutto"
poi se leggi i miei post vedrai che sono aperto a ogni puto di vista e come tali,
quelli diversi dal mio, vanno rispettati.
vorrei chiudere questa parentesi con un auspicio:
che questo autunno possa riempire le falde aacquifere nel nostro paese
speriamo che settembre sia l'inizio di un perio estremamente dinamico.
a presto
-
furia atlantica
Non sto mettendo in discussione la tua lettura degli indici...su cui peraltro esistono teorie diverse ( mi documento presso un altro sito..ad esempio l'influenza del nino, ancora non comprensibile...oppure l'indice NAM, etc)....
mi sembra capzioso o strumentale argomentare che siccome stiamo vivendo 11 e dico 11 giorni di normalità climatica (dopo 20 volte tanto di anomalia) allora il DISEGNO si sta realizzando....Per carità se è una speranza o un auspicio ben venga, tutti vogliamo più pioggia,freddo e NEVE...solo che mi sembra arbitrario stabilire che questo trend è iniziato solo perchè un anticlone possente non ci sta adesso sopra la testa...ma ci stava fino ad un quarto d'ora fa...Quindi per me un trend si intravede dopo un periodo relativamente lungo ( mesi) e al momento il tlrend degli ultimi 14/18 mesi è fortemente anomalo e caratterizzato dall'invadenza anticlonica....
Quanto poi alle tesi del russo...su dai...ce ne sono altri due e tre che parlano di desertificazioni, è di ieri uno studio che dice che l'estate 2012 sarà considerata fresca in confronto a quelle che ci aspettano nei prox 70 anni, con un numero di giorni spropositati over 35...
Per me sono teorie e basta, non le prendo seriamente, nè se propongano la glaciazione, nè se vedono trasformare il il mediterraneo nella Death Valley..
Per Roma...è evidente a tutti il caldo che sta facendo da 5 giorni il pomeriggio...
mi sembra capzioso o strumentale argomentare che siccome stiamo vivendo 11 e dico 11 giorni di normalità climatica (dopo 20 volte tanto di anomalia) allora il DISEGNO si sta realizzando....Per carità se è una speranza o un auspicio ben venga, tutti vogliamo più pioggia,freddo e NEVE...solo che mi sembra arbitrario stabilire che questo trend è iniziato solo perchè un anticlone possente non ci sta adesso sopra la testa...ma ci stava fino ad un quarto d'ora fa...Quindi per me un trend si intravede dopo un periodo relativamente lungo ( mesi) e al momento il tlrend degli ultimi 14/18 mesi è fortemente anomalo e caratterizzato dall'invadenza anticlonica....
Quanto poi alle tesi del russo...su dai...ce ne sono altri due e tre che parlano di desertificazioni, è di ieri uno studio che dice che l'estate 2012 sarà considerata fresca in confronto a quelle che ci aspettano nei prox 70 anni, con un numero di giorni spropositati over 35...
Per me sono teorie e basta, non le prendo seriamente, nè se propongano la glaciazione, nè se vedono trasformare il il mediterraneo nella Death Valley..
Per Roma...è evidente a tutti il caldo che sta facendo da 5 giorni il pomeriggio...
io invece sinceramente la vedo come te ok abbiamo vissuto un tipo di peggioramento che è raro da vedere a inizio settembre ( mi sembra di aver capito che dei peggioramenti cosi sono da metà-fine ottobre) ma comunque non mi sembra il caso di festeggiare tanto... poi magari mi sbaglio io e saranno gli apripista per i veri peggioramenti ma per ora dico solo che siamo nella normalità...
secondo me la notizia di questi peggiormenti mette entusiasmo perchè la maggior parte dei mesi di settembre è stata caratterizzata da anticicloni..
secondo me la notizia di questi peggiormenti mette entusiasmo perchè la maggior parte dei mesi di settembre è stata caratterizzata da anticicloni..
Ed é una notizia ...importante.salva93 ha scritto:io invece sinceramente la vedo come te ok abbiamo vissuto un tipo di peggioramento che è raro da vedere a inizio settembre ( mi sembra di aver capito che dei peggioramenti cosi sono da metà-fine ottobre) ma comunque non mi sembra il caso di festeggiare tanto... poi magari mi sbaglio io e saranno gli apripista per i veri peggioramenti ma per ora dico solo che siamo nella normalità...
Checché se ne dica...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Decisamente ulteriori conferme circa la Fine Dell'estate sia Canonica sia la Noiosissima Pes....Nessuna Ripresa in grande Stile dell'hp nel Post Attacco....Che come ipotizzavo ieri mattina Avrebbe Lasciato un segno difficile da eliminare e un Richiamo successivo per successivi Affondi....Bene, Avanti così...