Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:Stando così le cose,ad oggi vedo probabili allunghi anticiclonici prettamente nord-sud,viste le 2 zone di mare con le acque superficiali calde:intorno alla Scozia e sull'asse Algeria-golfo del Leone.Sarebbero prevalentemente onde mobili,con la radice rescindibile facilmente(data anche la forma che assumerebbero,lunga e stretta).In questo caso,nord-ovest italiano preso in pieno!
8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Stando così le cose,ad oggi vedo probabili allunghi anticiclonici prettamente nord-sud,viste le 2 zone di mare con le acque superficiali calde:intorno alla Scozia e sull'asse Algeria-golfo del Leone.Sarebbero prevalentemente onde mobili,con la radice rescindibile facilmente(data anche la forma che assumerebbero,lunga e stretta).In questo caso,nord-ovest italiano preso in pieno!
8)
beh guardate, visti i "tempi che corrono" (leggi: prefr. a mo' di garbino sempre dalla Romagna in giu'..) m'accontenterei, ma daltronde raga, mancando 1- la "Spalla" azzorriana.. 2- il VP che che pare voglia ancora vender CARA la pelle anche in punto di "Morte" e di conseguenza quella Lp sempre INCHIODATA+sulla+Gb,+mi+tocchera'+accettare+quell'elemosina+di+poco+piu'+di+24-48h+(che+se+tocchera'+una++16+sara'+gia'+Tanto!!)+che+passera'+il+convento....+
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Sono 2 mesi gia' che vado al mare, oggi ho preso un'aragosta.
Cmq l'acqua e' caldissima.
Ora vado tra mezz'ora e' l'alba spero in una grande pesca.
Quanto darei per una -10 , con questo sole anche a 15gradi si sta benissimo, poi il pomeriggio boom...temporali grandine e la notte dormite stupende con minime da paradiso.
Che sogno, cmq nn mi lamento , 13 gradi ora , speriamo duri.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Sono 2 mesi gia' che vado al mare, oggi ho preso un'aragosta.
Cmq l'acqua e' caldissima.
Ora vado tra mezz'ora e' l'alba spero in una grande pesca.
Quanto darei per una -10 , con questo sole anche a 15gradi si sta benissimo, poi il pomeriggio boom...temporali grandine e la notte dormite stupende con minime da paradiso.
Che sogno, cmq nn mi lamento , 13 gradi ora , speriamo duri.
seh, ciao.... e 'bbona pesca..... (ma t'ustionasse na' medusa.... dove "so io"!!))
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Tornando alle cose "Serie" (ed e' proprio il caso di DIRLO!!)
Gfs non vuol proprio saperne di portare l'ESTATE anche al Nord manco nel FANTA..., alla faccia del modello "Caldofilo per eccellenza" che Era...... e' Allucinante come quest'anno i giorni Piu' LUNGHI dell'anno Rischiano ormai di andarsene a P****E in questo modo.......

PS ..Ma sti c* di Americani li hanno o no' Aggiornati i NUOVI DATI SULL'ITCZ!!!!??????
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:Tornando alle cose "Serie" (ed e' proprio il caso di DIRLO!!)
Gfs non vuol proprio saperne di portare l'ESTATE anche al Nord manco nel FANTA..., alla faccia del modello "Caldofilo per eccellenza" che Era...... e' Allucinante come quest'anno i giorni Piu' LUNGHI dell'anno Rischiano ormai di andarsene a P****E in questo modo.......

PS ..Ma sti c* di Americani li hanno o no' Aggiornati i NUOVI DATI SULL'ITCZ!!!!??????
Ricky ma l'hai visto il passaggio che entra al nord tra lunedì e martedì?? Se entra quello son dolori! E prima che si rimette a posto il tempo ce ne vuole ritardando tutte le dinamiche che i modelli facevano vedere, con hp africano che come niente fosse recuperava terreno sull'Italia...Mi dispiace ma per il bel tempo al nord si rimanda ancora..nel frattempo ti scrivo con maccaja costante umidità a livelli altissimi, tempo veramente squallido, si soffoca con sta rumenta marcia!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

reading e gfs mostrano la nuova vampata nord-africana molto intensa che seguirebe al previsto break.. seguirebbe poi tra seconda e terza decade un guasto(potrebbe essere attorno al 19-21)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

GFS insieme ad Altri GM ed Indici tra Tutti in Questi casi L'importantissimo SSTA che sta Subendo Modifiche molto Velocemente con Passaggio da Anomalie Negative che Erano anche Molto Estese in Sede Nord-Europea , Scandinavia, Uk, Appunto si Sta viaggiando Velocemente Verso la Direzione Opposta. Con Positività Ogni Giorno più Marcata, ed Insieme al Riassorbimento in Sede Iberica e Grande Novità una Forte Anomalia Negativa in Aperto Atlantico danno un'idea Del Futuro Estivo, che Partiti già in Ritardo ma con Insidie che Continueranno anche nei Mesi Centrali della Stagione. La Positività Sul Comparto Nord Atlantico-Uk non Farà altro che Facilitare la Lievitazione dell'Azzorriano con i suoi massimi Pressori della Struttura ora Schiacciati in Aperto Atlantico fino in Direzione Spagna-Francia e Spesso UK, se non Addirittura in Scandinavia chiudendo di Fatto a noi Si la Porta Atlantica ma Spalancando Frequentemente la Porta Nordica se non Addirittura Orientale..Come le Mie Tendenze di Aprile dove Dicevo che la Parte Europea che Avrebbe Avuto L'estate più Cruda a mio Avviso Sarebbe Stata la Penisola Iberica- Francia ed in Parte Uk, Lasciando sovente la Nostra Penisola nel lato debole della Struttura e quindi Spesso Vulnerabile. Il che Vedrebbe Un'estate con Soventi Ricadute Anche al Centro-sud, il Nord specialmente L'Ovest sarebbe piu riparato da Questo tipo di circolazione sia dall'ostacolo Alpino sia Dalla Vicinanza della Struttura Anticiclonica poco più ad Ovest..Quindi in Sintesi Vedrei Spagna-Francia Spesso nel Forno Prima Azzorriano poi Sempre piu di Matrice Africana, e Noi in Bilico Tra invadenze Temporanee della Suddetta Struttura ma con Ripetuti Crolli sia da Nord che da Est....Vedremo Immagine Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il run gfs06 disegna un mezzo ribaltone per la prossima settimana rispetto ai precedenti aggiornamenti, consegnandoci una settimana, quella dal 10 al 16 giugno, all'insegna dell'instabilità.
Modifiche sostanziose anche nel lungo e nel fanta dove quel dominio rosso fuoco che sembrava consolidarsi di run in run, ora viene messo in discussione.
Apprezzabile l'ipotesi avanzata dalla Contessa peraltro basata su dati reali e non su sensazioni.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

E questo è il bello della meteo :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

ContessaStrega ha scritto:GFS insieme ad Altri GM ed Indici tra Tutti in Questi casi L'importantissimo SSTA che sta Subendo Modifiche molto Velocemente con Passaggio da Anomalie Negative che Erano anche Molto Estese in Sede Nord-Europea , Scandinavia, Uk, Appunto si Sta viaggiando Velocemente Verso la Direzione Opposta. Con Positività Ogni Giorno più Marcata, ed Insieme al Riassorbimento in Sede Iberica e Grande Novità una Forte Anomalia Negativa in Aperto Atlantico danno un'idea Del Futuro Estivo, che Partiti già in Ritardo ma con Insidie che Continueranno anche nei Mesi Centrali della Stagione. La Positività Sul Comparto Nord Atlantico-Uk non Farà altro che Facilitare la Lievitazione dell'Azzorriano con i suoi massimi Pressori della Struttura ora Schiacciati in Aperto Atlantico fino in Direzione Spagna-Francia e Spesso UK, se non Addirittura in Scandinavia chiudendo di Fatto a noi Si la Porta Atlantica ma Spalancando Frequentemente la Porta Nordica se non Addirittura Orientale..Come le Mie Tendenze di Aprile dove Dicevo che la Parte Europea che Avrebbe Avuto L'estate più Cruda a mio Avviso Sarebbe Stata la Penisola Iberica- Francia ed in Parte Uk, Lasciando sovente la Nostra Penisola nel lato debole della Struttura e quindi Spesso Vulnerabile. Il che Vedrebbe Un'estate con Soventi Ricadute Anche al Centro-sud, il Nord specialmente L'Ovest sarebbe piu riparato da Questo tipo di circolazione sia dall'ostacolo Alpino sia Dalla Vicinanza della Struttura Anticiclonica poco più ad Ovest..Quindi in Sintesi Vedrei Spagna-Francia Spesso nel Forno Prima Azzorriano poi Sempre piu di Matrice Africana, e Noi in Bilico Tra invadenze Temporanee della Suddetta Struttura ma con Ripetuti Crolli sia da Nord che da Est....Vedremo
Se così fosse i miei timori manifestati ieri di un Estate senza la E maiuscola sarebberoconfermati.

Ieri si parlava che il il futuro ci avrebbe riservato una HP con massimi pressori sbilanciati ad
Ovest e questo potrebbe significare instabilità diffusa sul Mediterraneo Centrale che non è certamente sinonimo di Estate.
I miei timori trovano sempre più conferme.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

burianici ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:GFS insieme ad Altri GM ed Indici tra Tutti in Questi casi L'importantissimo SSTA che sta Subendo Modifiche molto Velocemente con Passaggio da Anomalie Negative che Erano anche Molto Estese in Sede Nord-Europea , Scandinavia, Uk, Appunto si Sta viaggiando Velocemente Verso la Direzione Opposta. Con Positività Ogni Giorno più Marcata, ed Insieme al Riassorbimento in Sede Iberica e Grande Novità una Forte Anomalia Negativa in Aperto Atlantico danno un'idea Del Futuro Estivo, che Partiti già in Ritardo ma con Insidie che Continueranno anche nei Mesi Centrali della Stagione. La Positività Sul Comparto Nord Atlantico-Uk non Farà altro che Facilitare la Lievitazione dell'Azzorriano con i suoi massimi Pressori della Struttura ora Schiacciati in Aperto Atlantico fino in Direzione Spagna-Francia e Spesso UK, se non Addirittura in Scandinavia chiudendo di Fatto a noi Si la Porta Atlantica ma Spalancando Frequentemente la Porta Nordica se non Addirittura Orientale..Come le Mie Tendenze di Aprile dove Dicevo che la Parte Europea che Avrebbe Avuto L'estate più Cruda a mio Avviso Sarebbe Stata la Penisola Iberica- Francia ed in Parte Uk, Lasciando sovente la Nostra Penisola nel lato debole della Struttura e quindi Spesso Vulnerabile. Il che Vedrebbe Un'estate con Soventi Ricadute Anche al Centro-sud, il Nord specialmente L'Ovest sarebbe piu riparato da Questo tipo di circolazione sia dall'ostacolo Alpino sia Dalla Vicinanza della Struttura Anticiclonica poco più ad Ovest..Quindi in Sintesi Vedrei Spagna-Francia Spesso nel Forno Prima Azzorriano poi Sempre piu di Matrice Africana, e Noi in Bilico Tra invadenze Temporanee della Suddetta Struttura ma con Ripetuti Crolli sia da Nord che da Est....Vedremo
Se così fosse i miei timori manifestati ieri di un Estate senza la E maiuscola sarebberoconfermati.

Ieri si parlava che il il futuro ci avrebbe riservato una HP con massimi pressori sbilanciati ad
Ovest e questo potrebbe significare instabilità diffusa sul Mediterraneo Centrale che non è certamente sinonimo di Estate.
Speriamo, al mare si sta benissimo, oggi 24 gradi brezza, un incanto. Deve procedere cosi' l'estate, semmai qualche affondo artico con una -45 a 500 mb :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Lino la pesca com'è andata? Sei un grande, quando ho letto alcune cose tue, l'auto che hai e guardo il tuo avatar, mi fai morire!
koko

Messaggio da koko »

burianici ha scritto:

buona sera a tutti
tanto di cappello ai romagnoli gente..
eh si perchè in aprile pure Koko ventilava l'ipotesi
che per l'estate saremmo potuti essere oggetto
di quella disposizione che Contessa ha saputo spiegare
come meglio io non avrei saputo fare..
perdonami amico Ricky di Pavia ma rido ancora
quando leggo le tue risposte di quei giorni alle mie ipotesi :wink: :wink:
per l'amico Burianici..
se leggi bene Contessa vi troverai che "quella"
disposizione da lui spiegata non significa che non farà
caldo..ci saranno sbalzi termici rilevanti