Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sa

Messaggio da sa »

erboss ha scritto:Concodo con diamond.
Comprendo la rabbia e la delusione degli amici del nord è più che giustificata, ma dai ragazzi su .... almeno quest'anno noi laziali abbiamo davvero ben poco di cui lamentarci :)

...ciao erboss.. ti prego richiama ranger....da quando non c'e' piu' le carte dicono maiale perenne.....
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

erboss ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: L'espressione romana é data dalle mie origini artenesi!!!!sono originario di artena(rm)....famo passa'sta bambinella come dice diamond prima che la pijo a sprangate... :lol:
:shock:
Er comasco de Tor Pagnotta
grande :)

Comunque sì la Spagna viene da una stagione secca e con dominio assoluto dell'HP, ma siamo sicuri che la vera anomalia da loro non siano stati proprio gli scorsi inverni freddi ed eccezionalmente nevosi fino a Barcellona e sulle isole?
Non conosco il clima iberico quindi non saprei.
Dico solo una cosa: bastava veramente poco e quel mostro anticiclonico ce lo saremmo trovato perennemente anche sulle nostre teste invece per fortuna qualche strappo stagionale di cui uno storico ce lo ha concesso.

Ahaha ehggia' erboss so'mascalzone e pure brigante... :lol: (scusate l'Ot)
Finnico

Messaggio da Finnico »

ecco il colpo di grazia alle nostre velleità di vedere un pò di freddo e pioggia...andate a guardare gfs 06 e piangete!a sto punto basta
jacko

Messaggio da jacko »

Immagine
Immagine
cavolo ma queste non sono male , anche se non sono lontane però non so se crederci bah speriamo
sa

Messaggio da sa »

gfs 06 sancisce sostanzialmente la fine dell'inverno....cominciando a fare un po di bilanci aspettando questo''peggioramento''..se cosi si puo chiamare..direi che per quanto mi riguarda e' stata una stagione veramente strana...piogge forti nel periodo dell'alluvione su genova..poi una sorta di lunga primavera ...intervallata da 15 giorni di ''siberia''...veramente da grattacapo...anche perche' e' vero che anche in altre invernate con botte di freddo storico poi si dice non sia successo niente...ma credo che una stagione con 70 giorni di nulla senza pioggia senza freddo e 15 giorni di inverno come nopn avevo mai visto sia unica ...

..non so cosa ne pensate...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:gfs 06 sancisce sostanzialmente la fine dell'inverno....cominciando a fare un po di bilanci aspettando questo''peggioramento''..se cosi si puo chiamare..direi che per quanto mi riguarda e' stata una stagione veramente strana...piogge forti nel periodo dell'alluvione su genova..poi una sorta di lunga primavera ...intervallata da 15 giorni di ''siberia''...veramente da grattacapo...anche perche' e' vero che anche in altre invernate con botte di freddo storico poi si dice non sia successo niente...ma credo che una stagione con 70 giorni di nulla senza pioggia senza freddo e 15 giorni di inverno come nopn avevo mai visto sia unica ...

basta guardare questa carta hp a manetta e 25 gradi ed oltre ,insomma stabilimenti balneari in procinto di aprire ,ombrelloni aperti Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:ecco il colpo di grazia alle nostre velleità di vedere un pò di freddo e pioggia...andate a guardare gfs 06 e piangete!a sto punto basta
questa parla da sola 1035 sulla testa hp forever Immagine
sa

Messaggio da sa »

cmq le 06 sono migliorate per le piogge al nord...almeno quello...speriamo ne faccia abbastanza perche il dopo purtroppo gia lo conosciamo.....

..ad oggi cmq bisogna dire che se da una parte questa e' stata una stagione storica per quei famosi 15 giorni...dall'altra il gw sta vincendo...alla fine se si fa un bilancio dell'inverno intero credo sia come sempre sopra media...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La cosa che salta agli occhi è che anche a 3/4 giorni le carte sono molto ballerine e variano da run a run e da modello a modello.
Un momento vedono tutto più ad est un altro la bolla fredda andare sulla Spagna, un altro bordeggiare il NO italiano, un altro il freddo fare il solletico al versante adriatico, un altro entrare anche nella pianura padana, ecc...

Certamente dovrebbe esserci un'inversione di tendenza rispetto alla caldazza attuale e un rientro nella normalità, con probabili precipitazioni al NO, soprattutto tra lunedì e martedì.
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:cmq le 06 sono migliorate per le piogge al nord...almeno quello...speriamo ne faccia abbastanza perche il dopo purtroppo gia lo conosciamo.....

..ad oggi cmq bisogna dire che se da una parte questa e' stata una stagione storica per quei famosi 15 giorni...dall'altra il gw sta vincendo...alla fine se si fa un bilancio dell'inverno intero credo sia come sempre sopra media...
il gw esiste pure per la grecia la turchia ed il medio-oriente eppure mi sembra che lì l'inverno ci sia stato...comunque mi frega poco dei 15 giorni di febbraio,l'inverno quest'anno non c'è stato...è inutile continuare a mensionare un episodio ed è inutile dire che l'inverno è finito,dato che non è mai iniziato!sarò impopolare,ma ranger aveva ragione questa volta
jacko

Messaggio da jacko »

nevofilo80 ha scritto:
sa ha scritto:gfs 06 sancisce sostanzialmente la fine dell'inverno....cominciando a fare un po di bilanci aspettando questo''peggioramento''..se cosi si puo chiamare..direi che per quanto mi riguarda e' stata una stagione veramente strana...piogge forti nel periodo dell'alluvione su genova..poi una sorta di lunga primavera ...intervallata da 15 giorni di ''siberia''...veramente da grattacapo...anche perche' e' vero che anche in altre invernate con botte di freddo storico poi si dice non sia successo niente...ma credo che una stagione con 70 giorni di nulla senza pioggia senza freddo e 15 giorni di inverno come nopn avevo mai visto sia unica ...

basta guardare questa carta hp a manetta e 25 gradi ed oltre ,insomma stabilimenti balneari in procinto di aprire ,ombrelloni aperti Immagine
questa è una delle carte più brutte di sempre la lP in marocco ci porta solo guai ma tanti guai anticiclone a doppia alimentazione
gianlav

Messaggio da gianlav »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:ecco il colpo di grazia alle nostre velleità di vedere un pò di freddo e pioggia...andate a guardare gfs 06 e piangete!a sto punto basta
questa parla da sola 1035 sulla testa hp forever Immagine
nel breve già sono cambiate e cambieranno ancora, ripeto questa però è una mia opinione personale, questo è un modello totalmente inaffidabile
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:cmq le 06 sono migliorate per le piogge al nord...almeno quello...speriamo ne faccia abbastanza perche il dopo purtroppo gia lo conosciamo.....

il gw esiste pure per la grecia la turchia ed il medio-oriente eppure mi sembra che lì l'inverno ci sia stato...comunque mi frega poco dei 15 giorni di febbraio,l'inverno quest'anno non c'è stato...è inutile continuare a mensionare un episodio ed è inutile dire che l'inverno è finito,dato che non è mai iniziato!sarò impopolare,ma ranger aveva ragione questa volta
parla per te e la tua zona per me e la mia zona è stato inverno dal 18 dicembre, poi non ho capito una cosa quando ha nevicato solo al nord e toscana nel 2009 nessuno ha parlato di non inverno mha qui cmq dal 18 dicembre temp sempre basse e dal 2 febbraio apoteosi nevosa, se questo non è inverno dimmelo tu come lo vuoi
Finnico

Messaggio da Finnico »

gianlav ha scritto:
Finnico ha scritto:

parla per te e la tua zona per me e la mia zona è stato inverno dal 18 dicembre, poi non ho capito una cosa quando ha nevicato solo al nord e toscana nel 2009 nessuno ha parlato di non inverno mha qui cmq dal 18 dicembre temp sempre basse e dal 2 febbraio apoteosi nevosa, se questo non è inverno dimmelo tu come lo vuoi
vabbè tu sei fissato con la tua zona,continua a guardare la tua zona...io parlo di Italia nell'insieme,se poi l'Italia è fatta solo di sud ed adriatico allora alzo le mani
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Finnico ha scritto:

Da un punto di vista generale hai, in parte, ragione, l'inverno nel complesso è stato in tono minore, ma hai torto da un punto di vista statistico, in quanto questo inverno (febbraio) resterà negli annali e sarà un termine di paragone per l'avvenire.
Un po' come succede nello sport, dove non si ricorda chi magari è spesso piazzato, ma piuttosto chi almeno una volta riesce a piazzare lo spunto vincente.
Mi viene in mente la sciatrice Daniela Ceccarelli (romana di nascita da di San Sicario come sci) che in una lunga serie di risultati non eclatanti, ha avuto la fortuna di vincere un mondiale (o olimpiade) in discesa libera e resterà negli annali.
Rispondi