Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Luca,
ho tenuto a specificare l'evento nelle sue sfaccettature
di classificazione stratosferica e condizionante troposferica.
Perché credo che fin quando il fenomeno rimane confinato
non possiamo neanche attribuirgli la classica definizione degli esiti ,
ma appunto certifica esclusivamente un numero statistico di soglia.
Infatti, e condivido, tu hai parlato di touch e solo allora l'aggettiveremo.
Ma siccome qui si legge di ese= x , ho ritenuto necessario
evidenziare l'evento stratosferico dai risvolti troposferici, se non appunto quando
ci sarà o avremo le caratteristiche di classificazione .
Per quando riguarda invece l'aspetto in sede asiatica, ho scritto che potrebbe
essere una variabile, se scrivo potrebbe è perché non lo è, ma al contempo
la ritengo da inserire nel ventaglio delle possibilità, visto che entriamo
in un range temporale mutevole, in un senso o nell'altro.
ho tenuto a specificare l'evento nelle sue sfaccettature
di classificazione stratosferica e condizionante troposferica.
Perché credo che fin quando il fenomeno rimane confinato
non possiamo neanche attribuirgli la classica definizione degli esiti ,
ma appunto certifica esclusivamente un numero statistico di soglia.
Infatti, e condivido, tu hai parlato di touch e solo allora l'aggettiveremo.
Ma siccome qui si legge di ese= x , ho ritenuto necessario
evidenziare l'evento stratosferico dai risvolti troposferici, se non appunto quando
ci sarà o avremo le caratteristiche di classificazione .
Per quando riguarda invece l'aspetto in sede asiatica, ho scritto che potrebbe
essere una variabile, se scrivo potrebbe è perché non lo è, ma al contempo
la ritengo da inserire nel ventaglio delle possibilità, visto che entriamo
in un range temporale mutevole, in un senso o nell'altro.
- picchio70
No no , ce l'ho con chi forza e cerca un capro espiatoriodic_96 ha scritto:..."C’è però una pesante incognita sul futuro come già si discuteva nel forum, ossia la possibilità che si raffreddi e si rinforzi sensibilmente anche il VPS (ESE cold), ciò potrebbe andare a “condizionare” il VP ai livelli atmosferici inferiori prolungando la chiusura del VPT e condannando le nostre latitudini ad altre lunghe fasi anticicloniche per tutto il mese di gennaio fino almeno a metà febbraio.".
Picchio non so a chi ti riferisci quando parli di ese cold per quanto mi riguarda ho scritto quanto di cui sopra, con termini di "incognite, possibilità e potrebbe"; spero che chi legga sia attento alle parole, una rarità in questa era dei social dove tutto si legge in fretta e con superficialità.
come se la causa di ogni male fosse un evento stratosferico
che ancora deve manifestarsi e propagarsi in troposfera.
Il rischio è un conto è ne abbiamo discusso, ma da qui a scrivere
60 gg di HP ce ne passa, anche perché li puoi avere anche senza ese cold
o in caso di rossby reiterate, finire sempre sotto il ramo ascendente
per una confettura meteorologica sfavorevole.
Ok, chiaropicchio70 ha scritto:No no , ce l'ho con chi forza e cerca un capro espiatoriodic_96 ha scritto:..."C’è però una pesante incognita sul futuro come già si discuteva nel forum, ossia la possibilità che si raffreddi e si rinforzi sensibilmente anche il VPS (ESE cold), ciò potrebbe andare a “condizionare” il VP ai livelli atmosferici inferiori prolungando la chiusura del VPT e condannando le nostre latitudini ad altre lunghe fasi anticicloniche per tutto il mese di gennaio fino almeno a metà febbraio.".
Picchio non so a chi ti riferisci quando parli di ese cold per quanto mi riguarda ho scritto quanto di cui sopra, con termini di "incognite, possibilità e potrebbe"; spero che chi legga sia attento alle parole, una rarità in questa era dei social dove tutto si legge in fretta e con superficialità.
come se la causa di ogni male fosse un evento stratosferico
che ancora deve manifestarsi e propagarsi in troposfera.
Il rischio è un conto è ne abbiamo discusso, ma da qui a scrivere
60 gg di HP ce ne passa, anche perché li puoi avere anche senza ese cold
o in caso di rossby reiterate, finire sempre sotto il ramo ascendente
per una confettura meteorologica sfavorevole.
CHAPEAU Picchiopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
prima di parlare di ese cold, bisognerebbe sapere cos'è e come viene classificato,
bisognerebbe mostrare carte e numeri a supporto, altrimenti certe considerazioni
non dovrebbero manco essere lette
Dove lo vedete l'ese cold proprio non saprei, a meno che ogni rinforzo troposferico
classico dopo un lungo periodo di rilassamento, non sia denominato cold.
Se così fosse ne avremmo una decina ogni anno.
Finché l'evento rimane confinato in stratosfera , rimane una classificazione
di metodo statistico che certifica il raggiungimento od il superamento soglia nam, punto.
Affinché si parli di condizionamento , esso deve vedere un low fluxes event
su una media di 40 GG con valori <-5,5k m/2 alla quota di 100 hpa, e non c'è.
I flussi sono appena scesi sotto ed è previsto un incremento successivo.
Se questi parametri dovessi cambiare, allora è lecito credere che avvenga successivamente
o anche che non ci sia per nulla.
Dalle carte si nota come attualmente tutto si contestualizzi in una classica
dinamica di rimbalzo dovuto alla rottura d'onda e ciambella pregressa
ma ad oggi , appunto, del tutto temporanea. Infatti si vede dalle carte una ripresa d'onda,
in strato a carico della prima, dove e' prevista la canalizzazione della
ripresa dei flussi, ed in tropo anche sulla seconda
anonymous html hosting
Passando alle carte deterministiche, appare chiara la dinamica di rimbalzo con contrazione
delle vorticita' ed annullamento di ondulazione , e credo che queste caratteristiche
verranno mantenute per diversi giorni ancora, penso anche per i primi giorni del nuovo
anno. Mitezza ed HP la faranno da padrone .
Mentre successivamente credo ancora che sia possibile assistere ad un netto cambio
con risposta troposferica che potrebbe risultare anche importante, grazie anche alle mpv
non fuori scala iniettate dal forcing stratosferico a ristabilire il gradiente termico barico
a dare linfa e nuova vitalità al vpt
anonymous html hosting
Le anomalie bariche dei tre GM , mostrano un buon punto in comune
nell'evidenziare un importante delta barico nella zona evidenziata e ciò potrebbe
essere precursore di una poleward nel Mediterraneo a lag 8/10 giorni.
Dall'insieme di queste caratteristiche evidenziate, ritengo che intorno all'Epifania
dovremmo assistere dalle mappe dei GM ad un netto cambio circolatorio
con una buona occasione a carattere freddo o molto freddo.
Complimenti!!!Bellissima analisi
Grazie
Se si vuole un vero cambiamento climatico di una certa portata deve ormai intervenire qualcosa di forte, ad esempio se eruttasse il Vesuvio con un'eruzione super-pliniana (ameno VEI-6, meglio se VEI 7) o ancor meglio se eruttasse la caldera dello Yellowstone con un'eruzione colossale di VEI 8 ci sarebbe un serio arretramento del riscaldamento globale nel pianeta. Quindi bisogna sperare in eruzioni potenti di supervulcani nel mondo oppure in impatti di asteroidi di una certa dimensione, ad esempio andrebbe benissimo se un asteroide di 400 metri di diametro impattasse in pieno deserto del Sahara, con oscuramento del sole e sconvolgimento climatico globale.
- picchio70
Tu carissimo sei fuori di testa.Wurm78 ha scritto:Se si vuole un vero cambiamento climatico di una certa portata deve ormai intervenire qualcosa di forte, ad esempio se eruttasse il Vesuvio con un'eruzione super-pliniana (ameno VEI-6, meglio se VEI 7) o ancor meglio se eruttasse la caldera dello Yellowstone con un'eruzione colossale di VEI 8 ci sarebbe un serio arretramento del riscaldamento globale nel pianeta. Quindi bisogna sperare in eruzioni potenti di supervulcani nel mondo oppure in impatti di asteroidi di una certa dimensione, ad esempio andrebbe benissimo se un asteroide di 400 metri di diametro impattasse in pieno deserto del Sahara, con oscuramento del sole e sconvolgimento climatico globale.
" Se eruttasse il Vesuvio con magnitudo distruttiva " senza considerazioni di migliaia di morti, per sperare in qualche decimo di grado.
" Se impattasse un asteroide..." Andresti cacciato a calci nel sedere.
Era semplicemente per sottolineare l'irreversibilità del cambiamento climatico in atto che può essere arrestato ormai solo da eventi catastrofici in cui ovviamente non è razionalmente ed eticamente giusto sperare, ma solo appunto questi eventi potrebbero far regredire il GW, anche se si smettesse all'improvviso di emettere CO2 nell'atmosfera il riscaldamento per inerzia termica continuerebbe.
Il messaggio era sarcastico (non conteneva una reale mia speranza in catostrofi...) ma contiene comunque della verità, cioè il fatto che il GW è irreversibile.
Il messaggio era sarcastico (non conteneva una reale mia speranza in catostrofi...) ma contiene comunque della verità, cioè il fatto che il GW è irreversibile.
- picchio70
Aggiornamenti che continuano a mostrare una risposta troposferica
con attività probabilmente a carico della prima onda, che dovrebbe scongiurare
il condizionamento , limitando la dinamica ese a semplice rimbalzo.
Vedremo se sarà solo una parentesi abortita per mancanza di forzanti delle MPV
per poi ripresentarsi in maniera decisa dopo un probabile displacement.

Me lo auguro che sia stato uno scherzo da parte tua..vallo a dire a me e a tutti i napoletani come me "eruttasse il vesuvio"...è una cosa che mai nessuno si augura.Wurm78 ha scritto:Era semplicemente per sottolineare l'irreversibilità del cambiamento climatico in atto che può essere arrestato ormai solo da eventi catastrofici in cui ovviamente non è razionalmente ed eticamente giusto sperare, ma solo appunto questi eventi potrebbero far regredire il GW, anche se si smettesse all'improvviso di emettere CO2 nell'atmosfera il riscaldamento per inerzia termica continuerebbe.
Il tuo ragionamento avrebbe un senso se eruttasse un vulcano su un isola sperduta senza abitanti allora si,cenere e lapilli in libera atmosfera ad abbassare la temperatura del pianeta...ma anche questo ha un prezzo secondo me...sono del parere che ciò che succede qui si ripercuote lì in qualche parte del mondo
- Rodigino04
Salve picchio, dunque se seguo il tuo ragionamento il primo tentativo di ese cold produrrebbe una risposta opposta quindi ottime possibilità di destabilizzare il vortice ma sarebbe solo temporaneo in quanto l'ese cold potrebbe avvenire severamente nel seguito?picchio70 ha scritto:Aggiornamenti che continuano a mostrare una risposta troposferica