Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

nicodavide ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:A mio avviso questo bellissimo TD ora andrebbe chiuso... con forse un'ultima appendice tra sabato sera e domenica pro appennino settentrionale ed emilia.

La ricorderemo come una bella e lunga parentesi ( certo, per alcuni più beffarda che bella, ma per altri buona e per altri ancora quasi memorabile) ma direi ora di chiuderla, anche per motivi scaramantici e di discontinuità...nella speranza però di aprirne un'altra ( e un'altra ancora...) entro fine gennaio.

Che ne dite??
Giustamente non nevicherà in piemonte e lombardia chiudiamolo.
io sono contrario a chiuderlo perché poi siamo portati acommentare sul td dei modelli e ci cazziano. Poi siamo in inverno pieno si può solo modificare la data no?
Anch'io sono contrario intendo favorevole a lasciarlo aperto e vivo...chissa' magari fino a marzo...ci potremo raccontare ancora ( spero ) molte occasioni...un po' ad ovest un po' ad est un po' al centro e finalmente vivere un VERO inverno di qualche decennio fa' qui nel grande nord ( Speranza remota 😂 ) ma sempre nei nostri sogni....👍 E poi qui ci si sente un po' come a casa protetti senza attacchi mostruosi al primo lamentino ( giustificato )

Edit moderazione

L'intento del td era quello di monitorare il periodo proficuo
per le nevicate, non è un modo per separare le stanze live
che rimane l'unica dove commentare i gm. Grazie.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Mi aggrego.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

Altra notte da volpi argentate sulle Alpi piemontesi ( ma penso Alpi in generale), forse l'ultima notte davvero gelida prima dell' arrivo delle nubi di stasera e la rimonta dell' hp azzorriana dalla prossima settimana.

Per quanto riguarda la mia alta valsusa, cesana replica i -13 e oramai dai tetti pendono sciabole di ghiaccio; -19 a sauze di cesana, per quella che probabilmente rimarrà la minima dell' inverno della valsusa; - 12 a bardonecchia e oulx e -14 a claviere.
Capanna margherita, nel nord della regione, va a tre decimi dai -30: la minima più fredda della stagione in italia?? Non è ancora detto, vedremo se arriveranno ondate di gelo a fine mese.

Fredde anche le pianure stamane, sebbene niente di che se consideriamo che siamo nel periodo con le più basse medie dell'anno: minime comprese generalmente tra i meno 1 e i meno 5 ( meno 3 ai giardini reali del centro di Torino) con locali meno6meno7 in aperta campagna, soprattutto tra torinese e cuneese.

Insomna, apice dell' inverno tra le montagne, mentre per le pianure, dove comunque negli ultimi 2gg il clima é divenuto rigido, mi aspetto l apogeo della stagione tra fine gennaio e inizio febbraio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Altra notte da volpi argentate sulle Alpi piemontesi ( ma penso Alpi in generale), forse l'ultima notte davvero gelida prima dell' arrivo delle nubi di stasera e la rimonta dell' hp azzorriana dalla prossima settimana.

Per quanto riguarda la mia alta valsusa, cesana replica i -13 e oramai dai tetti pendono sciabole di ghiaccio; -19 a sauze di cesana, per quella che probabilmente rimarrà la minima dell' inverno della valsusa; - 12 a bardonecchia e oulx e -14 a claviere.
Capanna margherita, nel nord della regione, va a tre decimi dai -30: la minima più fredda della stagione in italia?? Non è ancora detto, vedremo se arriveranno ondate di gelo a fine mese.

Fredde anche le pianure stamane, sebbene niente di che se consideriamo che siamo nel periodo con le più basse medie dell'anno: minime comprese generalmente tra i meno 1 e i meno 5 ( meno 3 ai giardini reali del centro di Torino) con locali meno6meno7 in aperta campagna, soprattutto tra torinese e cuneese.

Insomna, apice dell' inverno tra le montagne, mentre per le pianure, dove comunque negli ultimi 2gg il clima é divenuto rigido, mi aspetto l apogeo della stagione tra fine gennaio e inizio febbraio
Non è affatto scontato ci sia un picco rilevante della stagione. Puo benissimo tirare fino a metà febbraio o inizio marzo senza squilli rilevanti ma con termiche spesso basse e costanti.
Un po' quello che succede in alcune estati caratterizzate da un sopramedia magari non marcato ma costante.
In pianura il clima è rigido già da tempo altro che ultimi 2 giorni :D
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Finalmente una minima "bella" anche in Langa: -2,5°
Neve che questa volta non sparirà in 5gg come ad inizio dicembre.
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

L'aria fredda affluita e l'effetto albedo danno i loro frutti sulla conca aostana, in regime altopressorio calda d'estate e fredda d'inverno: - 13,5 ad Aosta aeroporto alle 6 di stamane
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ecco la doppia cifra stamattina, -10°!
Probabilmente sarà la notte più fredda di gennaio e speriamo non dell'intero inverno viste le carte pessime future.
Punte di -13° nelle conche più fredde della vallata.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:Ecco la doppia cifra stamattina, -10°!
Probabilmente sarà la notte più fredda di gennaio e speriamo non dell'intero inverno viste le carte pessime future.
Notevole minima, la mia località raggiunge solo i - 5.5 gradi
ghito

Messaggio da ghito »

Supergelo ha scritto:
Le zone più riparate di Balme ieri sera hanno raggiunto i -15°, la centralina Arpa i -12,3° ma è posizionata in un'area dove c'è sempre abbastanza aria.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine carte pessime tipo questa?
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ecco alcune minime BRIANZOLE:

Carnate -2.8°
Lesmo -3.6°
Villsanta -3.3°
Osnago -1.1°
Seregno -2.3°
Alzate -2.6°
Arosio -1.6°
Cantù -3.2°

da segnalare -2° di Linate -5° Malpensa.

In Lombardia nelle località alpine:

Livigno -25°
Madesimo -13°
Santa Caterina -19°
in valle vicino a Sondrio -11° nel gelo e ombra di Caiolo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ICEBOWL ha scritto:ecco alcune minime BRIANZOLE:

Carnate -2.8°
Lesmo -3.6°
Villsanta -3.3°
Osnago -1.1°
Seregno -2.3°
Alzate -2.6°
Arosio -1.6°
Cantù -3.2°

da segnalare -2° di Linate -5° Malpensa.

In Lombardia nelle località alpine:

Livigno -25°
Madesimo -13°
Santa Caterina -19°
in valle vicino a Sondrio -11° nel gelo e ombra di Caiolo
Livigno bello giù è andato 😂
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ghito ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Le zone più riparate di Balme ieri sera hanno raggiunto i -15°, la centralina Arpa i -12,3° ma è posizionata in un'area dove c'è sempre abbastanza aria.
Rettifico, minima raggiunta di - 6.0 errore mio, attuali - 3.5
Gilo

Messaggio da Gilo »

Nella bassa, carte alla mano, inverno che non decolla. Pochissime le centraline tra Mantova/Reggio/Modena ad andare sottozero, San Benedetto timidamente registra un -0.6
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

ventomoderato ha scritto:
Immagine carte pessime tipo questa?
be' questa è da gelo.....ci fosse anche un minimo sullo ionio lo scaraventerebbe tutto sull italia anche la -16
Bloccato