DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino nel long run terrificante alla faccia della normalità, non so ma se gf continua così ne usciamo a settembre, -36
Ultima modifica di Matteo TV il gio lug 26, 2018 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo pienamente. Volevo solo dire che spesso si mostrano le massime come ad indicare situazioni di disagio da caldo estreme quando invece per i disagi della temperatura incorrono molti fattori. La pianura padana ad esempio ha spesso URL elevata e proprio per questo i disagi aumentano....quest'anno fino ad oggi in Valpadana è successo poche volte il mix alto di termiche e url con disagi quindi contenuti pur in un clima spesso oltre la norma(contrariamente a quanto qualcuno vuol far credere....)nevofilo80 ha scritto:lo scorso anno roma ha fatto filotto con giorni a 37 ma url azzerata che sembrava di stare nel deserto..la cappa si forma se ci sono temporali di calore intorno roma che se dice bene arrivano le incudini a coprire il sole e in quel momento ti fa una cappa che la notte non scende sotto i 25 gradimanu73 ha scritto:Cosa sia meglio o peggio è soggettivo (anche io sono per url bassa)nevofilo80 ha scritto: meglio 35 fissi e url bassa che 30 e 80 di url con i temporali di calore che portano solo a fa e cappa se sei contento tu te li cedo volentieri ma ti vuoi male da solo
Ma in genere a fine luglio- inizio Agosto o si ha alta pressione solida e i 35 gradi diffusi oppure alta disturbata con qualche grado in meno e umidità elevata...in ogni caso qualche fastidio da caldo c'è sempre (anche con tempo piovoso e stagnante con poca differenza minime e massime ma umidità prossima al 90%). Perchè qui sembra che ogni condizione climatica non vada bene o per un motivo o per l'altro in ogni caso...i 25 gradi con ventilazione sostenuta e umidità sotto il 20% è cosa difficile da avere in questo periodo nelle grandi città della nostra penisola
Ultima modifica di manu73 il gio lug 26, 2018 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
confermo quanto detto da Nevo...
non me ne vado solo in ferie sulle dolomiti, mi vivo anche la mia Città in piena "isola di calore"..
l'anno scorsa ho lavorato fino ai primi di agosto, nel clou dell'onda calda ghibli sahariano, mi sono fatto la pausa pranzo con 40/41 gradi e non sudavo come ho sudato alcune volte di sera quest'anno o cmq in altri giorni di luglio dello scorso anno...
UR era bassissima intorno al 10%, stessa sensazione avuta in Arizona. Caldo secchissimo
unica accortezza non bisogna sostare troppo al sole con quelle temperrature
quest'anno per me le peggior giornate calde sono state quelle che hanno preceduto i due temporali
non me ne vado solo in ferie sulle dolomiti, mi vivo anche la mia Città in piena "isola di calore"..
l'anno scorsa ho lavorato fino ai primi di agosto, nel clou dell'onda calda ghibli sahariano, mi sono fatto la pausa pranzo con 40/41 gradi e non sudavo come ho sudato alcune volte di sera quest'anno o cmq in altri giorni di luglio dello scorso anno...
UR era bassissima intorno al 10%, stessa sensazione avuta in Arizona. Caldo secchissimo
unica accortezza non bisogna sostare troppo al sole con quelle temperrature
quest'anno per me le peggior giornate calde sono state quelle che hanno preceduto i due temporali
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Rio
Abbiamo un bloccho scandinavo, e si dirige verso ovest nel Nord Atlantico, cosa creerebbe???
Io direi che si creerebbe, un richiamo di flusso orientale con temperature più fresche, che dalla Siberia s'incamminano verso l'Europa , o NO!!!!
E mi dite di studiare..... neanche l'ABC!!!
Io direi che si creerebbe, un richiamo di flusso orientale con temperature più fresche, che dalla Siberia s'incamminano verso l'Europa , o NO!!!!
E mi dite di studiare..... neanche l'ABC!!!
Ultima modifica di Rio il gio lug 26, 2018 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
GFS 06 disegna dalla metà della prox settimana una ondata di caldo di tipo SEVERO su tutto il med, con isoterme diffusamente superiori a +20 e di notevole estensione chilometrica
Significa avere un'Italia praticamente quasi ovunque da 35 in su in pianura con punte di 40 gradi nemmeno troppo localizzate
si spera in un run estremo, ma molta caution anche perché l'asse e l'estensione della rimonta va inglobare anche la Francia come nelle peggiori ondate stile 2012/2015/2017
Significa avere un'Italia praticamente quasi ovunque da 35 in su in pianura con punte di 40 gradi nemmeno troppo localizzate
si spera in un run estremo, ma molta caution anche perché l'asse e l'estensione della rimonta va inglobare anche la Francia come nelle peggiori ondate stile 2012/2015/2017
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:GFS 06 disegna dalla metà della prox settimana una ondata di caldo di tipo SEVERO su tutto il med, con isoterme diffusamente superiori a +20 e di notevole estensione chilometrica
altri snobbano ma se non è un farlocco siamo messi malissimo