Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Ma anche nel fanta raga...trottola atlantica infinita:

Immagine
un disastro caro eb speriamo in tempi migliori :cry:
adry023

Messaggio da adry023 »

mamma mia altra acqua calda in vista! non se ne puo piu! ìa al momento dicembre sembra spacciato! :( se non si placa l'atlantico rischiamo un altro inverno come lo scorso anno se non peggio! un disastro! speriamo bene che cambi qualcosa ma ogni giorno che passa divento aimè sempre piu pessimista!
nerone75

Messaggio da nerone75 »

adry023 ha scritto:mamma mia altra acqua calda in vista! non se ne puo piu! ìa al momento dicembre sembra spacciato! :( se non si placa l'atlantico rischiamo un altro inverno come lo scorso anno se non peggio! un disastro! speriamo bene che cambi qualcosa ma ogni giorno che passa divento aimè sempre piu pessimista!
Ho fatto un giro su qualche forum di meteo appassionati questa mattina .... mi sembra di essere tornato da un funerale :lol:
Via ragazzi è il 21 novembre, capisco ormai la forte sfiducia verso il Generale, ma resistete almeno altri 40 giorni, prima di farvi prendere dallo sconforto.....
Intanto il parallelo di GFS onde evitare suicidi di massa, fa vedere qualcosa nel super long ....... e visto che è l'unico appiglio del momento ( oltre a indici che comunque da metà dicembre, in parte confortano ) , ve lo consiglio vivamente :lol:

Tornando seri, l'unica cosa che mi sconforta davvero è proprio l'acqua calda che citi. Tremo al pensiero di veder rivivere alle zone già duramente colpite dalle alluvioni, situazioni simili. Questo proprio no.
andryan

Messaggio da andryan »

nerone75 ha scritto:
adry023 ha scritto:mamma mia altra acqua calda in vista! non se ne puo piu! ìa al momento dicembre sembra spacciato! :( se non si placa l'atlantico rischiamo un altro inverno come lo scorso anno se non peggio! un disastro! speriamo bene che cambi qualcosa ma ogni giorno che passa divento aimè sempre piu pessimista!
Ho fatto un giro su qualche forum di meteo appassionati questa mattina .... mi sembra di essere tornato da un funerale :lol:
Via ragazzi è il 21 novembre, capisco ormai la forte sfiducia verso il Generale, ma resistete almeno altri 40 giorni, prima di farvi prendere dallo sconforto.....
Intanto il parallelo di GFS onde evitare suicidi di massa, fa vedere qualcosa nel super long ....... e visto che è l'unico appiglio del momento ( oltre a indici che comunque da metà dicembre, in parte confortano ) , ve lo consiglio vivamente :lol:

Tornando seri, l'unica cosa che mi sconforta davvero è proprio l'acqua calda che citi. Tremo al pensiero di veder rivivere alle zone già duramente colpite dalle alluvioni, situazioni simili. Questo proprio no.
Scusami ma mi puoi postare le carte che fanno vedere qualcosa nel super-long io non riesco a scorgere niente di positivo manco a 384 h se non sparuti cavetti d'onda che non portano neanche la 0 in Italia.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nerone75 ha scritto:

Anche ml mette del suo però.....con l'articolo di ieri sera....Canadese super star....{sai che novità}. :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mi accontento dei 1.7 di minima :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Riprendendo una famosa frase del corvo che calza a pennello ...:
NN PUÒ PIOVERE PER SEMPRE...
Animo ragazzi .. Intanto vediamo il lato positivo di gfs 00 per i primi di dicembre sembrano scendere le temp e quindi quota neve interessate anche in Appennino ... Ovvio che il dopo ê un rebus.. Ma stamattina voglio eseeee positivo..
Si dovrà inceppare sto canadese prima o poi.. O gli states divevteranno... La nuova Siberia ..?? :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:Riprendendo una famosa frase del corvo che calza a pennello ...:
NN PUÒ PIOVERE PER SEMPRE...
Da noi manco quello figurati... :lol:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

andryan ha scritto:
nerone75 ha scritto:

Scusami ma mi puoi postare le carte che fanno vedere qualcosa nel super-long io non riesco a scorgere niente di positivo manco a 384 h se non sparuti cavetti d'onda che non portano neanche la 0 in Italia.
Nel parallelo nel super long si vede una frenata dell'atlantico a favore dell'alta pressione russa che si avvicina. O hanno già fatto sparire anche quello ? :lol:
Il super canadese c'e' e tutti tendiamo a calcare la mano per paura, ma per me sarà meno persistente di quello che temiamo.
Poi con questo ovviamente non voglio dire che si approssima una ondata di gelo come tutti si aspettano eh .... per quella come ho detto in Italia devono avvenire 474747 cose contemporaneamente :lol: ........ ma chissà ........
Ultima modifica di nerone75 il ven nov 21, 2014 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Compito in classe. Scolaro: AG, classe ML:

"PRIMI DI DICEMBRE: solo con l'inizio di dicembre si avrà l'inserimento di correnti più fresche da nord-ovest, sempre in un contesto depressionario...."

Correzioni della maestra
"PRIMI DI DICEMBRE: solo con l'inizio di dicembre si avrà si potrebbe avere l'inserimento di correnti più fresche da nord-ovest, sempre in un contesto depressionario....."

Benino

:wink: :lol: :lol:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Vittorino2478 ha scritto:Compito in classe. Scolaro: AG, classe ML:

"PRIMI DI DICEMBRE: solo con l'inizio di dicembre si avrà l'inserimento di correnti più fresche da nord-ovest, sempre in un contesto depressionario...."

Correzioni della maestra
"PRIMI DI DICEMBRE: solo con l'inizio di dicembre si avrà si potrebbe avere l'inserimento di correnti più fresche da nord-ovest, sempre in un contesto depressionario....."

Benino

:wink: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
onussen

Messaggio da onussen »

Mi associo al pessisimismo cosmico. L' Italia monsonica perdura e dalle carte odierne perdurerà ad oltranza.

Lo strapotere atlantico è impressionante e poichè sta durando da mesi e mesi la domanda che mi pongo è come sia possibile che un evento così duraturo e tutto sommato insolito nella sua persistenza sia sfuggito a qualsiasi previsione.

In altre parole non esistevano e non esistono indici oggettivi che potessero fare prevedere un' ingerenza così marcata? Qualcosa che dura mesi e mesi initerrottamente non è annunciato da alcun "sintomo" ? E non esiste nessun previsore, per quanto bravo sia, che possa coglierlo?

Domande da profano curioso ovviamente.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine

quanta grazia!! :lol: :lol: :lol:
forse era questa la carta di Nerone...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

andryan ha scritto:
nerone75 ha scritto:

Devi immaginarle perché se commenti solo quelle che vedi sei costretto a rassegnarti ad una magra realtà per il 2014 con i soliti temporali "estivi" in Dicembre, i soliti rischi alluvionali e temperature ottobrine...
Essere ottimisti è cercare di vedere delle svolte, quando di svolte a vista non ce ne sono è meglio essere realisti anche se fa male ed evitare voli pindarici. La realtà dice che la fase finale dell'autunno vede il sud e le isole alle prese con temperature che sfiorano i 25 gradi (probabili nel fine settimana in Sardegna) invece di raffreddarsi a fine novembre il mediterraneo si riscalda e parlare di inverno sembra un eresia....altrove nemmeno la brina riesce più a fare la sua comparsa nelle zone di pianura a cieli sereni quindi c'è poco da sognare. L'ingresso dell'inverno non sarà migliore con il ritorno in pompa magna delle miti e umide correnti atlantiche con le loro secchiate di acqua calda fino a quote elevate su molte zone del paese. Freddo ad est non se ne vede se non delle controfigure di esso con termiche ridicole di -6 o max -8 (le termiche decenti di freddo sono a migliaia di KM e ben oltre gli Urali), la situazione barica è pessima con un alta delle Azzorre evanescente e impotente contro lo strapotere Atlantico, l'attuale situazione di partenza Mediterranea è di mitezza assoluta e un ipotetica irruzione fredda a medio termine (che non ci sarà) non potrebbe far altro che dissolversi prima di arrivare visto le termiche di partenza. Le dislocazioni delle masse fredde del VP sono nei punti peggiori per noi (direi che sono la fotocopia dello scorso anno nel periodo di metà Dicembre), i movimenti di inizio Dicembre ai piani alti non miglioreranno le cose e non vedo ad oggi come termiche decenti e utilizzabili in che modo possano raggiungerci (se non facendo strade improbabili e dissipando energia).
La stagione invernale su gran parte dell'Europa è lontanissima da iniziare almeno a mettere le basi solide, se anche decidesse di farlo ci vorranno settimane e il mediterraneo sarà come sempre l'ultimo luogo di eventuali incursioni. Ad oggi non ci sono le basi per stazionamenti invernali sull'Europa men che meno per attivare intrusioni di freddo serie verso il nostro paese, ennesima partenza stagionale con il freno a mano tirato e sguardo al lunghissimo termine alla ricerca del miraggio.
L'inverno in Italia vive di episodi? vero, l'episodio è una cosa sempre possibile fino alla fine, la stagione però è una cosa che si costruisce tassello dopo tassello e per ora di tasselli non se ne vedono per una prima fase invernale anche solo decente se non per alcune zone Alpine e dintorni.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Marziano ha scritto:Immagine

quanta grazia!! :lol: :lol: :lol:
forse era questa la carta di Nerone...
Macchiolina più blu proprio nel nord marche :shock: :lol:
Bloccato