nono assolutamente, però è molto limitata l'area colpita....2/3 del paese ha anomalie negative di una normale passata freddafreddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
ed il profilo termico alterato non conta in inverno?
NOVEMBRE 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
alfreddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
quando scendono i fronti subpolari io vedo le termiche non prima delle 144 ore
questo perché esperienza insegna che quasi sempre quel freddo artico viene dimezzato, se va bene, se non trimezzato
ho già espresso il mio pensiero da giorni...
una passata invernale ci potrà essere, nulla di eclatante, ma valida per l'inizio di dicembre che certo non è il momento clou dell'inverno italiano
probabilmente sarà rapida perché una spazzolata da ovest con rinforzo del JS è altamente probabile
stop.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
questa carta è abbastanza eloquente, per fa scendere anomalie di -12 in europa, devono salire anomalie di +16 a nord, poi il discorso andrebbe fatto a scala globale naturalmentejacopo90 ha scritto:nono assolutamente, però è molto limitata l'area colpita....2/3 del paese ha anomalie negative di una normale passata freddafreddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
intanto nel fanta discesa meridiana molto corposa, hp ben piazzata in atlantico

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma questo è quel che pensi tu e non quel che mostra il determinismo, non è che se negli ultimi anni c'è spesso stata la spazzolata del jet ci debba essere anche quest'anno, è da una 10 giorni che si parla di hp in arrivo ma i gm continuamente lo posticipano per poi sostituirlo con lp e da qualche run nel fanta con discesa meridiana da nordiniestas ha scritto:alfreddopungente ha scritto:freddo scarsetto, quindi per essere buono dobbiamo andare sotto di -10 di anomalia a 850hpa?
quando scendono i fronti subpolari io vedo le termiche non prima delle 144 ore
questo perché esperienza insegna che quasi sempre quel freddo artico viene dimezzato, se va bene, se non trimezzato
ho già espresso il mio pensiero da giorni...
una passata invernale ci potrà essere, nulla di eclatante, ma valida per l'inizio di dicembre che certo non è il momento clou dell'inverno italiano
probabilmente sarà rapida perché una spazzolata da ovest con rinforzo del JS è altamente probabile
stop.

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Freddo qui nessuno disprezza niente
soprattutto quando si parla di sottomedia.
Ho commentato in riferimento a quanto mostrava
gfs un paio di giorni fa, chi parlava di quota neve.
Dicevo di stare con i piedi per terra, ed oggi ho scritto
vedete che fine fa il freddo quando in origine è buetto....
Quando c'è un ad sbilanciato, quando non c'è il viola
a cui attingere.
Film visto e rivisto centinaia di volte.
a cui attingere.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
No n credo nessuno creda alla neve al piano alle 200h neanche se vedesse la -30, figuriamoci con la -8 limitata nel momento clou.picchio70 ha scritto:Freddo qui nessuno disprezza niente
a cui attingere.
Ora l'obiettivo é portare la struttura più a Est in modo che becchiamo più ore di freddo e neve sui monti almeno.
Poi il VP sembra ripartire come un treno MA nonostante tutto le Azzorre non si spalmetebbero su di noi rispetto agli altri anni... E niente non é!
Tanto un rinforzo prima o poi doveva venire..

- Salento92
- *Forumista TOP*
per me data la deriva ad ovest costante piallate ne avremo ben poche, al limite torna l'atlantico freddo di sti giorniiniestas ha scritto:io mi limiterei a dare attendibilità alla colata artica moderata di cui non è ancora chiara la traiettoria
poi vedremo, per me una spazzolata ci sarà, poi quando dura non lo so, non sono Nostradamus, da qui all'Immacolata c'è ancora un mondo!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Occhio Duca, questo è il massimoducaneve ha scritto:Il freddo alla fine arriva ma non come faceva vedere i giorni scorsi la deriva occidentale c'è ed è evidente, comunque è bello anche il long, dopo i mesi trascorsi vedere finalmente dinamiche puramente invernali è già un successo.
del freddo visto oggi in entrata, per 24/36 ore
Siamo gia certi che ne resterà?
Ovviamente parlo di iso negative

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Direi che gsf conferma a grandi linee la sua visone , che sarebbe la miglioere a confronto dei suoi fratelli .iniestas ha scritto:io mi limiterei a dare attendibilità alla colata artica moderata di cui non è ancora chiara la traiettoria
poi vedremo, per me una spazzolata ci sarà, poi quando dura non lo so, non sono Nostradamus, da qui all'Immacolata c'è ancora un mondo!
In quanto al ricompattamento del vps difficile pensare al contrario , tra l altro si vede bene nella coda dei modelli , però non sembra una zonalità sparata anzi anche nel run 06 come nello 00 a 300 h si vede partire un altra pulsazione dell alta atlantica .
ad oggi non vedo una prima decade noiosa .
vedremo .