DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:È da domenica sera/lunedì che io andavo riportando il probabile terzo fallimento consecutivo del tentativi di entrata fredda, terzo in un mese e mezzo. Bastava scrutare le ensemble senza fanatismi e infantilismi. Ma mi si dava dell' ot. E mio malgrado, ho avuto di nuovo ragione. E sono triste per questo, ma di nuovo avevo visto giusto
Se permetti le ensemble sono un pò cambiate in 12 ore, non credi?
Quindi dire che bastava guardare le ens quando fino a ieri sera rimarcavano un certo tipo di scenario non è corretto;
fino ad ieri indicavano un sotto media per 3-4 giorni, 12 ore dopo si sono alzate di 6/7 gradi.
Diciamo le cose come stanno.
Run 12 di ieri:
Immagine
Run 00 di oggi:
Immagine
Mi sembra che la differenza sia lampante.
ellegi

Messaggio da ellegi »

venti zonali e temperatura del vps come sono previsti?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:È da domenica sera/lunedì che io andavo riportando il probabile terzo fallimento consecutivo del tentativi di entrata fredda, terzo in un mese e mezzo. Bastava scrutare le ensemble senza fanatismi e infantilismi. Ma mi si dava dell' ot. E mio malgrado, ho avuto di nuovo ragione. E sono triste per questo, ma di nuovo avevo visto giusto
ma scherzi?

va come tutto previsto
Veramente va come effettivamente avevamo previsto noi su queste pagine spiegandone anche i bag che avevano certe visioni modellisti che a 300ore (basta andare indietro con le pagine, differenza che noi non stiamo tutti i giorni a dire che si aveva purtroppo visto giusto )
Non capisco nemmeno io perché certi utenti abbiano la fama da guru o mammasantissima del forum quando le evidenze dimostrano il contrario.
Ma si sa che vendere illusioni a carattere freddo è l arma migliore per incensarsi ed essere incensati
infatti non lo capisco nemmeno io
ma forse il giochetto è appunto quello: basta entrare e annunziare che arriva il freddo e il gelo, e i seguaci cascano come pere cotte.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, io chiedo a gelo siciliano o ad altri che dicono che hanno grandi aspettative per questo inverno, ma su base di cosa avete grandi aspettative? Non lo chiedo per polemizzare, ma davvero per quali ragioni si può avere grandi aspettative per l'inverno italiano? Le mie invece erano quelle di ogni anno, ricordatevi tempo fa scrissi che il dicembre 2017 che quasi tutti etichettarono come ciofeca, pasta scotta, minestra di cipolle ecc, tra qualche anno l'avremmo rivalutato.... Fare un mese invernale sottomedia di mezzo grado per me fu un mezzo evento, ricordate la neve in tantissime città padane e non solo, bologna, Lucca, rimini, Brescia Bergamo, Liguria, insomma neve al piano a dicembre, tutto ordinario? Si quando? Trenta anni fa....
Le mie aspettative sarebbero queste, di vedere sembianze di inverno, i desideri e i sogni sono una storia diversa ed è giusto nutrirli ma ripeto spiegatemi che vuol dire avere grandi aspettative.
Detto questo se sarà un nulla di fatto mi dispiacerebbe molto anche se non c'era molto in gioco ma almeno il bianco sui monti sarebbe ora di vederlo.
Purtroppo si procede come da outlook, gran parte di dicembre l'avevo vista anonima, purtroppo
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Niente non ce la fa ad arrivare sto freddo.. :lol: :lol: :lol:

A me sembra tanto la fotocopia dell'inverno 2010/2011 :?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Buongiorno, io chiedo a gelo siciliano o ad altri che dicono che hanno grandi aspettative per questo inverno, ma su base di cosa avete grandi aspettative? Non lo chiedo per polemizzare, ma davvero per quali ragioni si può avere grandi aspettative per l'inverno italiano? Le mie invece erano quelle di ogni anno, ricordatevi tempo fa scrissi che il dicembre 2017 che quasi tutti etichettarono come ciofeca, pasta scotta, minestra di cipolle ecc, tra qualche anno l'avremmo rivalutato.... Fare un mese invernale sottomedia di mezzo grado per me fu un mezzo evento, ricordate la neve in tantissime città padane e non solo, bologna, Lucca, rimini, Brescia Bergamo, Liguria, insomma neve al piano a dicembre, tutto ordinario? Si quando? Trenta anni fa....
Le mie aspettative sarebbero queste, di vedere sembianze di inverno, i desideri e i sogni sono una storia diversa ed è giusto nutrirli ma ripeto spiegatemi che vuol dire avere grandi aspettative.
Detto questo se sarà un nulla di fatto mi dispiacerebbe molto anche se non c'era molto in gioco ma almeno il bianco sui monti sarebbe ora di vederlo.
Purtroppo si procede come da outlook, gran parte di dicembre l'avevo vista anonima, purtroppo
Basta andare indietro di 10 anni per ritrovare le nevicate serie al nord.

Lo scorso dicembre è stato buono
PS: da me c'erano in gioco oltre 50 cm fino all'altro ieri :roll:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven dic 07, 2018 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu e Iniestas calma però non esageriamo, fino a ieri tutti i gm mostravano una articata moderata a 144 ore, comprese le ens, ci sono gli spaghi postato con 5 6 giorni di sottomedia consecutivi, quindi se dite che non c'erano eventi in vista sono con voi, ma qui non parlavamo di carte a 300 ore, quindi sono con voi fino a un certo punto, un passaggio invernale normalissimo era ormai visto a distanze ragionevoli, altrimenti questo td va chiuso e se ne apre uno che monitora massimo a 96 120 ore. Un abbraccio
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
Se permetti le ensemble sono un pò cambiate in 12 ore, non credi?
Quindi dire che bastava guardare le ens quando fino a ieri sera rimarcavano un certo tipo di scenario non è corretto;
fino ad ieri indicavano un sotto media per 3-4 giorni, 12 ore dopo si sono alzate di 6/7 gradi.
Diciamo le cose come stanno.
Run 12 di ieri:
Immagine
Run 00 di oggi:
Immagine
Mi sembra che la differenza sia lampante.
tu sei bravo ma mi fa specie che non abbia ancora capito come interpretare i modelli alla vigilia di eventi freddi: dal momento in cui arriva la prima traccia che comincia a delineare il ridimensionamento, l inizializzazione dei dati si adegua al cambiamento soltanto nei 2 gg successivi, trascinandosi dietro tutti gli altri. Il tutto, in un contesto sinottico e termico sempre più resistente all' insediamento di isoterme in media. Ergo, al 90 per cento si realizza il fallimento. Da oggi, prova a cogliere questa sfumatura e vedrai che non ci cascherai piu
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Cominciano gli isterismi
e si sfoga la propria insoddisfazione
attaccando gli altri.
Ci si potrebbe limitare a fare il proprio
non è che giudicando si alzi il
livello del forum di piu di chi si lancia
in previsioni. Cose non condivisibili
sul forum ce ne sono ed è un discorso che vale
per tutti, poi la differenza si fa' a seconda di come
si affrontano le divergenze e dei toni che si usano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e' un discorso di metodo e di "onestà intellettuale" picchio
questo TD deve offrire un servizio all'utenza e dobbiamo cerare di essere oggettivi nell'analisi ed evitare personalismi
a questo punto il mio consiglio spassionato per chi si vuole lanciare in tendenze anche spericolate è di aprire TD dedicati dove potrà aggiornarle in base poi ai dati di fatto
sarebbe preferibile questo metodo invece di martellate questo TD con frasi allusive, con l' avevo previsto, tutto procede, target rispettati, biglietti e treni vari
manteniamo questo per un0'analisi oggettiva dei GM anche a lunga distanza, ma senza cadere nel protagonismo anche un po' infantile a dire la verità
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

a me sembra che si continui ad ingannare un po' tutti ed il povero ignaro utente, che crede che possa nevicare al nord a una settimana di distanza..poi i soliti messaggi in codice del tipo..va tutto come previsto..sembra davvero che ognuno voglia solo mettersi in mostra, poi la solita storia dell'ottimismo..per quanto mi riguarda l'ottimismo è finito..bisogna essere realisti e dire le cose come stanno.
Ultima modifica di neve a 0 gradi il ven dic 07, 2018 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Esistono comunque differenze stamattina tra gfs ed ecmwf, vediamo se rimarrà qualcosa di fresco o sparirà anche quel poco che era previsto
Rio

Messaggio da Rio »

Ho sempre rimarcato che bisogna aprire un TD / Max. 180 ore..... se non anche molto ma molto prima.

La situazione è desolante e francamente di queste chiusure ermetiche, in un campo così inesplorato, ma bello nello stesso tempo, dope si possono' cercare svincoli, da questo clima, (vuoi per aumento di popolazione , inquinamento, ecc. ecc.), si rimane inerti e passivi nel constatare "che fa' caldo".. anzi ad accentuare la gravità e spalmare ancora piu' lava su un granello di sabbia come la nostra penisola.

Non penso che in altre zone del mondo si pensa solo al mantra caldofilo... neanche nel centr'Africa, penso che lo pensano, vedendo tanta vegetazione, procurata dalle piogge incessanti che si son verificate negli ultimi anni.

Dunque ... siamo in un sito metereologico e in un TD Live a lungo raggio d'esplorazione, si commenta sino alla fine, dei vari run... non si stà ogni santo giorno, rimurginando che .... trenta, venti, sette o 100 anni fà era freddo, in confronto ad oggi ma si và alla ricerca di una evoluzione che possa cambiare l'andamento .... che poi non ci si azzecca piu' delle volte .. ma questo è lo spirito da cui trarre insegnamento... "cercare!!!"

Su col morale... poi alra piccola parentesi, non andate a seguire, su altri forum, altri personaggi ,"forse diranno, bene bene la filastrocca, con i vari puntini precisi o le virgole, per un discorso pulito e lineare" e poi qui , ci venite a dire che son bravi e meritevoli... e quasi ci credete... in quel momento vorrei dirvi :roll:

Ma ci siete o ci fate :lol:

Buona giornata ^_^
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:e' un discorso di metodo e di "onestà intellettuale" picchio
questo TD deve offrire un servizio all'utenza e dobbiamo cerare di essere oggettivi nell'analisi ed evitare personalismi
a questo punto il mio consiglio spassionato per chi si vuole lanciare in tendenze anche spericolate è di aprire TD dedicati dove potrà aggiornarle in base poi ai dati di fatto
sarebbe preferibile questo metodo invece di martellate questo TD con frasi allusive, con l' avevo previsto, tutto procede, target rispettati, biglietti e treni vari
manteniamo questo per un0'analisi oggettiva dei GM anche a lunga distanza, ma senza cadere nel protagonismo anche un po' infantile a dire la verità
io rispetto la tua opinione piu o meno condivisibile, qui non facciamo divulgazione scientifica e delle previsioni a tre giorni poco mi interessa, se non per il gusto di non sbagliare mai.Se non ti, ci, piace un post puoi benessimo saltarlo ed andare avanti. Siamo tutti appassionati e piu o meno preparati, vogliamo parlare dei professionisti del mestiere?? Non ne facciamo sempre un caso di vita o morte , cbe le offese all'intelligenza sono altre.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Cominciano gli isterismi
e si sfoga la propria insoddisfazione
attaccando gli altri.
Ci si potrebbe limitare a fare il proprio
non è che giudicando si alzi il
livello del forum di piu di chi si lancia
in previsioni. Cose non condivisibili
sul forum ce ne sono ed è un discorso che vale
per tutti, poi la differenza si fa' a seconda di come
si affrontano le divergenze e dei toni che si usano.
Anche io faccio le previsioni: " Domani il Sole sorgerà, nel 2019 ci sarà una nevicata e quest'estate supereremo i 30 gradi almeno per 5 giorni nella stagione" :D
Speriamo tornino carte da commentare altrimenti in questa stanza bisogna impazzire con certi personaggi
Bloccato