Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Nemmeno un articata in terza decade siamo messi male, se è così questo Febbraio sarà da ricordare peggio di Dicembre... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rispetto a quanto anche io avevo ipotizzato per la III decade sopratutto, circa un allentamento Zonale e la possibilità di una discesa Artica l'evoluzione secondo gli ultimi aggiornamenti scema a fronte di una situazione di anomalia Gpt su cui i Gm ci stanno indirizzando.

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Rispetto a quanto anche io avevo ipotizzato per la III decade sopratutto, circa un allentamento Zonale e la possibilità di una discesa Artica l'evoluzione secondo gli ultimi aggiornamenti scema a fronte di una situazione di anomalia Gpt su cui i Gm ci stanno indirizzando.

Immagine
Speriamo in cambiamenti prima del 15, ora siamo al 10 sapere quello che accadrà tra il 21 e il 28 può essere giusto con gli strumenti che abbiamo ora, ma potrebbe essere sbagliato domani, aspettiamo. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Indubbiamente. Infatti se leggi non ho decretato nulla se non ipotizzato una tendenza che vede scemare la possibilità di una fase più fredda. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Indubbiamente. Infatti se leggi non ho decretato nulla se non ipotizzato una tendenza che vede scemare la possibilità di una fase più fredda. :wink:
grazie per l'aggiornamento, purtroppo quello che sembrava certo (questa fase e la II decade) si sta poco alla volta mutando in un nulla di fatto (naturalmente a livello di Lombardia Est e Est vero..), armiamoci di pazienza e scrutiamo fine mese-inizio marzo, estremo tentativo per salvare il salvabile insomma
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Indubbiamente. Infatti se leggi non ho decretato nulla se non ipotizzato una tendenza che vede scemare la possibilità di una fase più fredda. :wink:
Qual è il parametro/indice che ci ha fregati Luca e che era sfuggito alla tua attenzione? L'Enso?
O si è trattato davvero di un'evoluzione imprevedibile?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
Qual è il parametro/indice che ci ha fregati Luca e che era sfuggito alla tua attenzione? L'Enso?
Quello che più preme al momento nell'errore di valutazione è proprio la fase 8 che nella sua dinamica di riferimento spiega un determinato Pattern in determinate condizioni vedi Enso e mensilità. Se andiamo a visionare le anomalie di tendenza dei Gm in concomitanza con la fase 8 noteremo su larga scala Emisferica similitudini con una correlazione alta. Il discorso cambia proprio a cavallo della sede Europea. Credo, al momento, uno degli indiziati è appunto il Jet Stream su cui facevo cenno. Il Warming che ha disposto al Desplancement mantenendo l'asse del VP in area Canadese ha influito apportando un carico di vorticità in sede Atlantica, la divergenza del Jet Stream anzichè al di fuori del Continente si è portata maggiormente sulla Penisola Iberica e questo andrà generando una rimonta Anticiclonica proprio a ridosso dell'Europa Centrale.

Mappa anomalie Gpt parziali, 1-8 Febbraio 2017

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Quello che più preme al momento nell'errore di valutazione è proprio la fase 8 che nella sua dinamica di riferimento spiega un determinato Pattern in determinate condizioni vedi Enso e mensilità. Se andiamo a visionare le anomalie di tendenza dei Gm in concomitanza con la fase 8 noteremo su larga scala Emisferica similitudini con una correlazione alta. Il discorso cambia proprio a cavallo della sede Europea. Credo, al momento, uno degli indiziati è appunto il Jet Stream su cui facevo cenno. Il Warming che ha disposto al Desplancement mantenendo l'asse del VP in area Canadese ha influito apportando un carico di vorticità in sede Atlantica, la divergenza del Jet Stream anzichè al di fuori del Continente si è portata maggiormente sulla Penisola Iberica e questo andrà generando una rimonta Anticiclonica proprio a ridosso dell'Europa Centrale.

Mappa anomalie Gpt parziali, 1-8 Febbraio 2017

Immagine
Tante grazie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Di nulla Gemi. Vedremo di tenere comunque aggiornato. :wink:

Intanto nel Long Gfs ci disegna ulteriori Warming in Stratosfera e vedendo l'attuale situazione in quota credo potrebbero mettere in seria crisi l'andamento Polare. Ipotetico FW di tipo Early quest'anno?

Immagine
Immagine

Immagine

Ukmo nel frattempo in Tropo ci conferma nel medio termine la distesa delle Azzorre verso il Continente andando a pescare l'H su CentroEst Europa.

Immagine
Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

luca90 ha scritto:Di nulla Gemi. Vedremo di tenere comunque aggiornato. :wink:

Intanto nel Long Gfs ci disegna ulteriori Warming in Stratosfera e vedendo l'attuale situazione in quota credo potrebbero mettere in seria crisi l'andamento Polare. Ipotetico FW di tipo Early quest'anno?

Immagine
Immagine

Immagine

Ukmo nel frattempo in Tropo ci conferma nel medio termine la distesa delle Azzorre verso il Continente andando a pescare l'H su CentroEst Europa.
L'avevo notato anche io, speriamo in un FW già a fine Febbraio, potrebbe essere ottimo per un Marzo davvero invernale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Questo il Pattern Primaverile 2016 a seguito di un FW Early

Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

luca90 ha scritto:Questo il Pattern Primaverile 2016 a seguito di un FW Early

Immagine
Che se non ricordo male avvenne a metà Marzo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Esatto caro, lo scorso anno abbiamo avuto un Major Warming seguito poi da un FW di tipo Early che è andato a condizionare la Primavera e prima parte Estiva.

Immagine

Intanto Gfs porta avanti nel Long il lavoro di Warming ai danni del VPS, più avanti potremo cominciare a comprendere maggiormente se stiamo optando per un SFW. Avevo letto di un lavoro di Hu et al. del 2015 che mostra come i FW Early di solito tendono a succedere ad inverni con VPS piuttosto intenso, chiuso o poco disturbato, discorso inverso per gli episodi di FW Late, sembra siano molto più frequenti dopo inverni contraddistinti da un VPS piuttosto disturbato con frequenti SSW anche di tipo Major. Quest'anno se andiamo a visionare la colonna Isobarica Polare alle quote più alte noteremo come tra Dicembre e Gennaio il VPS è risultato poco disturbato e con l'arrivo di Febbraio si è andati incontro ad un disturbo di tipo Minor, quindi crescono le possibilità per cui anche quest'anno si andrà incontro ad FW Early?

Immagine

Immagine

Possibilità di una Primavera 2017 ricca di disturbi?

Nel frattempo tornando a noi, un'occhio di riguardo in vista della III decade di Febbraio nonostante gli aggiornamenti lo butterei :roll:

Immagine
centauro

Messaggio da centauro »

Luca gfs ha appena confermato quanto da te analizzato
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Fantastico @Luca90 sono ottime notizie.
Se lo studio di cui parli avesse riscontri in questa stagione, dovremmo prendere atto e cominciare a pensare che il VPS abbastanza compatto di questo inverno sia agli sgoccioli, con imminente FW. E ripeto, un FW in questo periodo, potrebbe darci riscontro di un Marzo invernale.

La Stratosfera a 240h su base GFS:

Immagine[/list]
Bloccato