DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E' ovvio che nessuno vuole disastri o tornadi, maltempo e' inteso come calo termico che come fenomenologia
Il lungo termine forse si adegua al ultima emissione del itcz andando a limitare la portata del hp su cui , alpi e prealpi a parte, non credo ci sian dubbi sulla portata ed intensita sull'Italia.Non credo che sia il temporale in se a cambiare il quadro.
Gfs vedrebbe un cambio verso il 5 ,a ma le su ens han gia rimosso tutto, Reading inizia a fiutare qualcosa ma resta da vedere se ne verremo coinvolti
Il lungo termine forse si adegua al ultima emissione del itcz andando a limitare la portata del hp su cui , alpi e prealpi a parte, non credo ci sian dubbi sulla portata ed intensita sull'Italia.Non credo che sia il temporale in se a cambiare il quadro.
Gfs vedrebbe un cambio verso il 5 ,a ma le su ens han gia rimosso tutto, Reading inizia a fiutare qualcosa ma resta da vedere se ne verremo coinvolti
- luca90
- *Forumista TOP*
Non si adegua all'ultima emissione, si adegua ai movimenti attuali in area ITF. Gli ultimi dati a nostra disposizione infatti mettono in risalto il fatto che nell'estremo W Centro Africa le piogge siano decisamente abbondanti e hanno guadagnato terreno verso Nord. Questo inevitabilmente porta la bolla calda a portarsi verso latitudini più Settentrionali.miloso ha scritto:

I Modelli già ne risentono di questo:

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non c'erano cartine se non il riadattamento fatto dal sito quindi non credo di poterlo postare! Comunque magari si riferivano a Cfs!luca90 ha scritto:Nulla di anomalo Telecuscino. Si nota un VP in questo caso come da te sottolineato piuttosto disturbato. E' possibile postare mappature del Centro Americano? Di quale Ente si tratta?Telecuscino ha scritto:Scusate una domanda sciocca e la carta comunque a 300 h,ma il VP non sarebbe molto esteso per essere inizio Agosto? E per quanto riguarda le tendenze ho letto altrove che il centro meteo americano mette raffreddamento dell'est europeo nei primi di Settembre...Potrebbe essere un cambio del pattern attuale con cedimento pressorio sul Nkrd europa e Russia europea quello vista da gfs ?
Comunque anche in questo caso farebbe parte all'incirca del trend degli ultimi anni con forte raffreddamento del settore Asiatico precoce dovuto ad un'AO Weak quando invece dovrebbe risultare secondo trend Climatico Neutrale.
Bene allora per la Siberia! E forse anche per noi come dice il sito per Settembre.
Magari nella remotissima possibilità si avverasse la previsione di Gfs per il 10, saremmo di fronte ad un primo cambio con hp ad Ovest del continente forte ma esposto all'est sulle nostre zone (che tra l'altro sposerebbe anche la tesi di ECMWF per Agosto con piogge abbondanti specie Nord-est a Adriatiche)
P.s. quell'anomalia molto positiva di pioggia in mezzo al mare Adriatico mi ricordo che Gemi o Duca la facevano notare anche nei mesi scorsi ?
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
Tanto è un sito Estero. Non credo ci siano problemi. Eventualmente fammi capire che provo a leggere.Telecuscino ha scritto: Non c'erano cartine se non il riadattamento fatto dal sito quindi non credo di poterlo postare! Comunque magari si riferivano a Cfs!
Bene allora per la Siberia! E forse anche per noi come dice il sito per Settembre.
Magari nella remotissima possibilità si avverasse la previsione di Gfs per il 10, saremmo di fronte ad un primo cambio con hp ad Ovest del continente forte ma esposto all'est sulle nostre zone (che tra l'altro sposerebbe anche la tesi di ECMWF per Agosto con piogge abbondanti specie Nord-est a Adriatiche)
P.s. quell'anomalia molto positiva di pioggia in mezzo al mare Adriatico mi ricordo che Gemi o Duca la facevano notare anche nei mesi scorsi ?
Comunque CFS per le stagionali meglio lasciar perdere, pensa che il suo grado di correlazione anche a distanza di 5 giorni è uno dei peggiori in assoluto
Però possiamo osservare le Ens con a base più Climatici a supporto. Riferimento per Settembre come richiesto:

sei stanco non lo fare....a me frega meno di zeroSalento92 ha scritto:Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto:io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già primaalx87 ha scritto: Reading, che ritengo il modello migliore, non mi sembra dello stesso avviso, e nemmeno l'itcz
Questo vale per il nord quanto per il sud
ma soprattutto la vera onda calda dura 3 giorni ed è stata leggermente posticipata
Sinceramente mi sono stancato anche di confrontarmi con gente che nega l'evidenza, ciao
ma infatti in questo luglio qui a nord di milano si contano 6 temporali alcuni forti e purtroppo distruttivi, con 190mm di pioggia accumulata....Rio ha scritto:Sempre letture, ben incentrate ^_^manu73 ha scritto:Attenzione a non dare scontata l'evoluzione meteo fra fine Luglio e inizio Agosto sul Nord Italia.
Il trend di tutta l'estate fino ad oggi ha mostrato difficoltà all'alta pressione a coprire in modo completo e senza smagliature per periodi di media-lunga durata tutto il settentrione, inoltre la stagione avanza e le crepe da instabilità convettiva su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale guadagna forza (con il rischio di fenomenologia molto violenta in estensione verso le pianure).
Siamo nel periodo più caldo per statistica della stagione quindi il caldo non mancherà di certo nei prossimi 8-10 giorni anche al nord Italia, ove pur senza picchi troppo elevati a dare fastidio sarà l'abbinamento con elevati tassi di umidità.
La stabilità assoluta però farà fatica ad insediarsi e nelle ore pomeridiane serali e notturne i brevi temporali locali non scompariranno (attenzione da subito alla prossima notte in particolare su Piemonte e Lombardia)...non diamo scontata poi l'evoluzione oltre i 5-6 giorni perchè passibile sul nord Italia di variazioni ancora importanti (in un verso e nell'altro vista la delicatezza dei movimenti al limite, ove piccole variazioni possono portare a grosse differenze....il vario modellame vede cose anche molto differenti da quanto ipotizza GFS)
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
icebowl lascia perdere. Con gente che dice "ma che minchiate dici" cosa vuoi discutere? E gira gira questi comportamenti riportano sempre gli stessi nomi..ICEBOWL ha scritto:sei stanco non lo fare....a me frega meno di zeroSalento92 ha scritto:Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempreICEBOWL ha scritto: io dai due GM il nord italia lo vedo fuori già prima
ma soprattutto la vera onda calda dura 3 giorni ed è stata leggermente posticipata
Sinceramente mi sono stancato anche di confrontarmi con gente che nega l'evidenza, ciao
è un forum quindi si discute, se è stanco di discutere confrontarsi, che faccia altro è nel posto sbagliatoventomoderato ha scritto:icebowl lascia perdere. Con gente che dice "ma che minchiate dici" cosa vuoi discutere? E gira gira questi comportamenti riportano sempre gli stessi nomi..ICEBOWL ha scritto:sei stanco non lo fare....a me frega meno di zeroSalento92 ha scritto: Io non so cosa vedete e non capisco perché dovete minimizzare sempre
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
luca90 ha scritto:Ehm no é italianoTelecuscino ha scritto:comunque diciamo che la sigla per come é conosciuto é: 11esima lettera alfabeto, 18esima e 7ettima
.
Io che sono sempre da cellulare basta scorro in basso un po' e c'é l'articolo..
Comunque non penso sia quello, perchè sull'est europa é visto fresco in quella carta! Piû di questo non posso dire aha
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se ho la casa piena di benzina non cerco una scintilla....miloso ha scritto:E' ovvio che nessuno vuole disastri o tornadi, maltempo e' inteso come calo termico che come fenomenologia
Poi non dico volevo solo fumare una sigaretta che c'è di male.
- luca90
- *Forumista TOP*
@Telecuscino, ok ci sono, si sono adattati anche loro alla Meteo...
Comunque dovrebbe essere una mappa con riferimento su base CFSv2 ma rielaborata da altro Ente dove collabora Bastardi (
). Meno male si fermano a Settembre comunque, se avessero proseguito parlando del resto, tra tardo Autunno e Inverno, molti freddofili si sarebbero già sparati. 
Comunque dovrebbe essere una mappa con riferimento su base CFSv2 ma rielaborata da altro Ente dove collabora Bastardi (