L'ormai nota leggenda metropolitana della "rottura stagionale" del dopo Ferragosto. Come da prassi non avviene mai e il caldo al centro-sud dura fino ad Ottobre, ma c'è sempre chi crede ancora nelle favole.iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto...
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a ottobre, non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi settembri e i 30 sfiorati a ottobre...
e i 20 di novembre...
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai tu
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
Rio
Siamo ancora nella probabilità e quindi non certezza, ma i modelli matematici da giorni vedono un lento declino della struttura Africana, a favore di correnti Atlantiche più fresche con contributi perturbati da est. Ora come dici tu devo ancora imparatethe hurricane ha scritto:rio il grafico da leggere, nessuna fase 8 e l' intensità della mjo non avrà alcun effetto sulle dinamiche in Europa.Rio ha scritto:Rio ha scritto: Dal grafico MJO, che denota l’intensità dell’attività dell’onda Azzorriana, notiamo come sia in procinto di partire, verso la fase 8 del grafico o forse no????![]()
Dunque quello che si denota è periodo temporalesco 9-11 Luglio. stepsuccessivo..Flusso Atlantico meno invadente e gocce fredde che non fanno risalire il promontorio Africano verso l’Italia poi passaggio da Africano-Azzorre ecco la MJO elevazione Azzorre vicino la Francia e corridoio perturbato sull’Europa centrale poi con (fantasia e non) rottura importante Estiva con ingerenze marcate di stampo Orientale.
Vediamo se ci azzecco![]()
![]()
Se sei appassionato di meteo studia meteorologia, è inutile far sparate quando i grafici dicono tutt' altro. Se imparerai a leggere quel grafico vedrai che hai torto.
Errare è umano, perseverare è diabolico..
Siamo qui tutti per imparare accetta le critiche
![]()
se rimarrai nella tue convinzioni, non imparerai mai nulla
Ma se non faccio il primo passo non rimmarei in piedi e staro sempre a sentire i tuoi ragionamenti un po condivisibili e un po no.... dunque chi vivrà vedrà
- the hurricane
ma dove la vedi sta benedetta mjo in fase 8? è cosi difficile ammettere di aver torto? Bah io commento solo le carte come stanno, non sono mè caldofilo nè freddofilo, mi interessa la meteorologia come Scienza.Rio ha scritto:Siamo ancora nella probabilità e quindi non certezza, ma i modelli matematici da giorni vedono un lento declino della struttura Africana, a favore di correnti Atlantiche più fresche con contributi perturbati da est. Ora come dici tu devo ancora imparatethe hurricane ha scritto:rio il grafico da leggere, nessuna fase 8 e l' intensità della mjo non avrà alcun effetto sulle dinamiche in Europa.Rio ha scritto:
Se sei appassionato di meteo studia meteorologia, è inutile far sparate quando i grafici dicono tutt' altro. Se imparerai a leggere quel grafico vedrai che hai torto.
Errare è umano, perseverare è diabolico..
Siamo qui tutti per imparare accetta le critiche
![]()
se rimarrai nella tue convinzioni, non imparerai mai nulla
Ma se non faccio il primo passo non rimmarei in piedi e staro sempre a sentire i tuoi ragionamenti un po condivisibili e un po no.... dunque chi vivrà vedrà
Ovvio che le previsione oltre i 5 giorni sono ancora poco affidabili e; infatti stamattina ho scritto che rispetto a ieri i modelli hanno ridimensionato le temperature dopo il break.
Ma mi sembra di commentare le carte in modo obiettivo e imparziale..
Ma vabbè con te è inutile discutere, posti grafici senza saperli leggere come la mjo
e quel grafico è inequivocabile, non c' è margine di interpretazione..
altrimenti spiegalo al forum, dove entrerebbe la mjo in fase 8?
Poi siamo in forum, rispetto la tua tendenza, non l' ho criticata, critico la disinformazione sulla mjo che entrerà in fase 8, perchè i modelli e i grafici non la vedono assolutamente.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Anche in passato ci sono stati mini cicli e cicli di diversi anni sopramedia, come ci sono stati periodi di lungo sottomedia, prima o poi ci sarà negli anni un cambio di trend, o almeno lo spero, o comunque mi accontenterei di aver estati calde come questa ma inverni altrettanto freddi che facciano il loro lavoro, come nel decennio 40 oppure negli anni 80, caratterizzati proprio da estati molto calde e inverni molto freddi.iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto...
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a ottobre, non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi settembri e i 30 sfiorati a ottobre...
e i 20 di novembre...
-
flintskullbraker
Be vallo a dire agli alluvionati della Puglia che hai primi di SEttembre si sono ritrovati sottacqua .Diamond_Sea ha scritto:L'ormai nota leggenda metropolitana della "rottura stagionale" del dopo Ferragosto. Come da prassi non avviene mai e il caldo al centro-sud dura fino ad Ottobre, ma c'è sempre chi crede ancora nelle favole.iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto: invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agonia
e i 20 di novembre...
Intanto caldissimo qui in Europa,ma al di là degli Urali freddissimo con zona siberiana sottomedia di 15-18 gradi.Poveri loro già hanno 3 mesi vivibili,poi se Luglio che dovrebbe essere il più caldo si ritrovano la neve butta male.Sopramedia spaventoso ma qui continuano i temporali.
Dobbiaco 28 ma nuvoloso .
- the hurricane
Questo è il grafico delle ens06 per il centronord
come dicevo, rispetto a ieri è stato limato il sopramedia dopo il break di giovedi

come dicevo, rispetto a ieri è stato limato il sopramedia dopo il break di giovedi

Ultima modifica di the hurricane il mar lug 07, 2015 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- Mascheranos
34 a ottobre? 30 a gennaio? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto e invece ..Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a dicembre non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi ottobree i 30 sfiorati a gennaio....e i 20 di febbraio..ĺ
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai tu..
Ultima modifica di Mascheranos il mar lug 07, 2015 2:04 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ok però è pur vero e bisogna ammetterlo che il mediterraneo è da diversi anni un calderone bollente costantemente sopramedia, però è pur vero che questo è un problema che afflige solo l'europa e in particolare il mediterraneo, non si capisce bene il perchè, l'america e gli altri continenti non stanno avendo nessun problema del genere, infatti gli americani sono gia 2-3 inverni gelidi e sottomedia che passano.flintskullbraker ha scritto:Be vallo a dire agli alluvionati della Puglia che hai primi di SEttembre si sono ritrovati sottacqua .Diamond_Sea ha scritto:L'ormai nota leggenda metropolitana della "rottura stagionale" del dopo Ferragosto. Come da prassi non avviene mai e il caldo al centro-sud dura fino ad Ottobre, ma c'è sempre chi crede ancora nelle favole.iniestas ha scritto:
e i 20 di novembre...
Intanto caldissimo qui in Europa,ma al di là degli Urali freddissimo con zona siberiana sottomedia di 15-18 gradi.Poveri loro già hanno 3 mesi vivibili,poi se Luglio che dovrebbe essere il più caldo si ritrovano la neve butta male.Sopramedia spaventoso ma qui continuano i temporali.
Dobbiaco 28 ma nuvoloso .
- Mascheranos
34 a novembre? 30 a gennaio? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a dicembre non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi ottobre i 30 sfiorati a gennaio....e i 20 di febbraio..ĺ
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai...
Ultima modifica di Mascheranos il mar lug 07, 2015 2:04 pm, modificato 2 volte in totale.
mai scritte queste temperatureMascheranos ha scritto:34 a novembre? 30 a gennaio? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto: invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agonia
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto e poi l'avete preso nel **** come al solito.
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a dicembre non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi novembre e i 30 sfiorati a gennaio....e i 20 di febbraio..ĺ
io non la liquiderei così a cuor leggero questa estate 2015, poi fai tu gaggio
il tuo apporto è notoriamente pari a ZERO, mai un'analisi che sia UNA, mai un discorso compiuto
se il tuo fine come pare è intervenire solo a fastidiare le analisi degli altri quanto meno fai il copia incolla bene, voglio dire, sinomma ci riescono tutti a fare almeno quello
saluti e ti pregherei di spostare la tua VIS POLEMICA su altri utenti del forum
- Mascheranos
Scusami ini ma tu fai sempre copia incolla.. parli ogni giorno di estate da marzo a novembre e adesso pure di 30 a gennaio. Non ti sembra di esagerare? Quali sono le tue analisi?iniestas ha scritto:mai scritte queste temperatureMascheranos ha scritto:34 a novembre? 30 a gennaio? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:
Non vis ono bastate le batoste del 2012 quando a inzio agosto tutti a dire africano defunto e poi l'avete preso nel **** come al solito.
Direi agonia peril caldo forse..Occhio che l'estate in Italia dura fino a dicembre non ti bastano i 34 di Roma negli ultimi novembre e i 30 sfiorati a gennaio....e i 20 di febbraio..ĺ
il tuo apporto è notoriamente pari a ZERO, mai un'analisi che sia UNA, mai un discorso compiuto
se il tuo fine come pare è intervenire solo a fastidiare le analisi degli altri quanto meno fai il copia incolla bene, voglio dire, sinomma ci riescono tutti a fare almeno quello
saluti e ti pregherei di spostare la tua VIS POLEMICA su altri utenti del forum
Fa caldo, fa caldo, fa caldo... che apporto scientifico caspita
P.s. Non si usa il maiuscolo e scrivi meglio se ci riesci
Mascheranos ha scritto:34 a novembre? 30 a gennaio? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto: invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agonia
Segnalo alla moderazione di ML che l'utente Mascheranos ha storpiato e modificato il mio post o cmq ha scritto un intervento mettendo il mio nome
Chiedo dunque il suo ban per palese violazione del regolamento oltre a palese scorretezza e far scadere davvero il livello del forum a livello di indecenza quanto a educazione
- Mascheranos
Io segbalo l utente iniestas per frasi ingiuriose e uso del maiuscolo espressamente vietato nel regolamento, ma anche per mancanza di rispetto generale nei confronti degli altri utentiiniestas ha scritto:Mascheranos ha scritto:34 a novembre? 30 a gennaieo? Ma in che mondo vivi inie? Certo ti piacerà il caldo ma fa male anche a te..iniestas ha scritto:
Segnalo alla moderazione di ML che l'utente Mascheranos ha storpiato e modificato il mio post o cmq ha scritto un intervento mettendo il mio nome
Chiedo dunque il suo ban per palese violazione del regolamento oltre a palese scorretezza e far scadere davvero il livello del forum a livello di indecenza quanto a educazione
La moderazione di ML ha certamente gli strumenti idonei per verificare l'artificio con cui l'utente "Mascheranos" ha alterato il mio post attribuendomi frasi mai scritte e anche con uso del turpiloquio
confido in un intervento dei moderatori e chiedo a TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM di isolare questo utente che in modo maleducato e scorretto ha alterato scientemente il post inserito da un altro cosa che a memoria non mi ricordo essere mai successa su questo forum!
confido in un intervento dei moderatori e chiedo a TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM di isolare questo utente che in modo maleducato e scorretto ha alterato scientemente il post inserito da un altro cosa che a memoria non mi ricordo essere mai successa su questo forum!
- the hurricane
per la cronaca questo è il messaggio originale di iniestasiniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:invece il contrario a me ,seconda parte di luglio meno calda e + temporalesca e agosto idem partenza sparata e poi agoniaBurian2012 ha scritto:Melfi,aria ferma umidità abbastanza elevata specie la notte 34 gradi all'ombra senza l'ombra di vento. Un incubo...e dovevano essere fasi mobili di stampo ATL intanto...Agosto mi fa ancora più paura...
e i 20 di novembre...
è l' ultimo di pag 176
Ultima modifica di the hurricane il mar lug 07, 2015 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.