appunto anche questa cosa straripetuta dei nanoclimi e poi si prendono medie trentennali di stazioni che non sono del posto è di per sè contraddittorio. Discutere di medie trentennali misurate sul posto significa anche ridurre il margine di errore che si ha invece interpolando delle misure non facenti parte dell'area locale.Lupo Silano ha scritto:Concordo in linea di principio sulla rigorosità dei dati, tuttavia penso che il discorso vada in parte relativizzato per la varietà dei fattori che possono influenzare una semplice osservazione e trascrizione dei dati registrati.Alessandro(Foiano) ha scritto:Lupo non so se ti sei accorto ma chi commenta con toni arroganti su sopra/sotto media termico non possiede neanche una trentennale a scelta di riferimento. Murisengo nisba, Acqui terme nisba...e chissà quanti altri che paragonano le mele con le pere...o come per Reggiolo si prende per buone delle medie interpolate dall'Arpa Regionale con stazioni incomparabile e troppo distanti...Modena/Parma/Finale Emilia che sono le uniche ad avere una 1961/1990 completa vicino a Reggiolo...e si è pienato il forum con questi commenti di scostamenti dalla media senza avere un riferimento misurato.Lupo Silano ha scritto: 10 millimetri sono un' innaffiata se stai 100 millimetri o di più sottomedia, come in alcune zone italiane.
Il tuo discorso sui ribaltamenti sarebbe giusto ma tu sfugge il particolare più importante, che cambia tutto il senso del discorso e ti fa sbagliare...
Per 10 giorni sottomedia ce ne sono almeno 30 di sopramedia.
Vuoi per la difficoltà di avere medie trentennali, che di averle giuste, o per temporanei errori tecnici o per modifiche dell'ambiente circostante alla stazione.
Anche il cambiare termometro da un modello ad un altro potrebbe significare qualcosa.
Io, al di là dell'interesse per dati singoli, tipo minime e massime assolute di un determinato momento, sono più per un'osservazione sistematica tra più stazioni limitrofe, una falsa omogeneizzazione in quanto conosco i vari nanoclimi della mia zona.
Per discutere quello che vuoi e liberare il Live (senza offese)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
iniziano le temperature estive e iniziano i commenti di disinformazione meteo sulla discussione dei modelli, provvedimenti della moderazione? Nulli

29,7°C la realtà, la fantasia invece segna quasi 34°C e la sfiora.
a volte mi sembra davvero un perculamento, vabbè dai ci beviamo come al solito il solito commento fake:miloso ha scritto:
L'unico che non capisce qui sei tu gi aoggi si sta sfiorando i 34 gradi ma CHE VUoi e' normalita di giugno

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
misurati rigorosamente al casello autostradale con il sensore della macchinaAlessandro(Foiano) ha scritto:iniziano le temperature estive e iniziano i commenti di disinformazione meteo sulla discussione dei modelli, provvedimenti della moderazione? Nulli
a volte mi sembra davvero un perculamento, vabbè dai ci beviamo come al solito il solito commento fake:miloso ha scritto:
L'unico che non capisce qui sei tu gi aoggi si sta sfiorando i 34 gradi ma CHE VUoi e' normalita di giugno
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
credo ci sia stato il ban per l'utente di Pozza di Fassa visto che non ha replicato alle ironie e derisioni, qualcuno ha capito per quale motivo?setra85 ha scritto:Le metodologie descrittive e del dialogo di una persona non credo possano essere accostate al termine "posizione " , il quale, nel caso specifico in questione, include una sintonia con una "linea di pensiero " o "ideologia" qual dir si voglia.Sordatino ha scritto:Ripeto che dei dati USA mi interessa relativamente (anche perché Lytton si trova in Canada e i record sono stati fatti lì, non negli States…) ma siccome sono stato accusato insieme ad altri di fare discorsi ideologici da un utente le cui posizioni sono vicinissime a Foiano, vorrei sapere da quest’ultimo se si sta effettivamente avvalendo di mezzi di sedicente contro informazione nei quali si imputa al NOAA di manipolare/falsificare i dati, perché a leggere i nomi dei file dei grafici da lui pubblicati la fonte sembrerebbe quella.
Sul merito dei dati non entro, mi interessano la fonte e il metodo.
Spero di essermi spiegato, un saluto
Quanto piuttosto possono esser accostati al termine " posizione " alludendo ad una linea ben specifica di pensiero , i contenuti scritti e verbali nelle metodologie descrittive e del dialogo, ma non la metodologia stessa.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Bene Luchino, tutto ok.luca90 ha scritto:Wee miticoLupo Silano ha scritto:Ciao belva!!!luca90 ha scritto: Ci sono ci sono, leggo ogni tanto a fatica ma ci sono. Il tempo a disposizione nell’ultimo periodo e quello che è purtroppo.come stai?
Si lavora in attesa di un po' di ferie...
Credo ad agosto.
Se hai intenzione di scendere dalle mie parti fammi sapere.
Ti conservo un po' di salumi di suino nero doc calabro e di vino all'altezza...
E peperoncino in quantità industriale...
saluti luca, spero tutto bene e che avrai più tempo nei prossimi mesi anche per dare una mano a moderare che serve sempreluca90 ha scritto:Ci sono ci sono, leggo ogni tanto a fatica ma ci sono. Il tempo a disposizione nell’ultimo periodo e quello che è purtroppo.ventomoderato ha scritto:I moderatori picchio e luca90 che fine hanno fatto?
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Mandamene un po anche da meLupo Silano ha scritto:Bene Luchino, tutto ok.luca90 ha scritto:Wee miticoLupo Silano ha scritto: Ciao belva!!!come stai?
Si lavora in attesa di un po' di ferie...
Credo ad agosto.
Se hai intenzione di scendere dalle mie parti fammi sapere.
Ti conservo un po' di salumi di suino nero doc calabro e di vino all'altezza...
E peperoncino in quantità industriale...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Scomparsa la discussione nuova aperta da un utente (forse donna): davvero strana questa cosa.
Volevo rispondere a Gemi 65in cui è evidente che Gemi65
cvd stava aggiungendo cose (a mio avviso) a cui il commento che quotava non si riferiva.
Io ho capito che si parlava di valori previsti che non corrispondevano ai valori misurati...quando scrivo che vi divertite a storpiare i commenti, lo fate vedo con un pò tutti.. credo sia anche il motivo per cui il milanese alx87 ha detto di non partecipare più a certe discussioni.
Volevo rispondere a Gemi 65in cui è evidente che Gemi65
cvd stava aggiungendo cose (a mio avviso) a cui il commento che quotava non si riferiva.
Io ho capito che si parlava di valori previsti che non corrispondevano ai valori misurati...quando scrivo che vi divertite a storpiare i commenti, lo fate vedo con un pò tutti.. credo sia anche il motivo per cui il milanese alx87 ha detto di non partecipare più a certe discussioni.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
cioè? sono di fila i 20 giorni? e le zone le puoi specificare? grazieTein80 ha scritto:lities ha scritto:Esatto!Farmagricoltore ha scritto:parole sante....
Hanno risposto solo piemontesi, un caso![]()
![]()
?
Però bisognerebbe ricordarsi che siamo in un forum nazionale e ci sono zone d'Italia che sperimentano 40° da venti giorni ormai...
Ma ringrazia il cielo, stavi postando istericamente messaggi a nastro in difesa della povera Silvia e la coda di paglia ti stava andando a fuocoAlessandro(Foiano) ha scritto:Scomparsa la discussione nuova aperta da un utente (forse donna): davvero strana questa cosa.
Ad ogni modo, stai sereno che non ti salvi, mi avevi dato del troll e prima che cancellassero il thread ti stavo rispondendo evidenziando come il tuo risibile vittimismo rientri a pieno titolo nell'oramai tristemente diffusa (soprattutto grazie al sovranismo/populismo ed ai social) strategia passivo-aggressiva che possiamo sintetizzare in "ciccio toccami, mamma guarda ciccio mi tocca".
Vuoi un esempio fresco fresco?
Messaggio di ieri sera "leggermente" provocatorio:

Messaggio di oggi:

Quindi se domenica non farà fino all'ultimo mm previsto da JMA e qualcuno ti chiederà conto del messaggio di ieri, sarai coerente con il tuo messaggio di oggi e risponderai chiedendo scusa per il "problema comunicativo" ed i toni da te utilizzati, o piagnucolerai come al solito che stavi solo commentando un modello?
Dammi retta Foiano, chiudiamola qui, ti conviene, con me cascherai male sempre.