GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Let it snow! »

Comunque le wiew di ec un piccolo miglioramento lo hanno fatto. Buonanotte.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

E niente, i timori che avevo ieri e nei giorni addietro purtroppo si son verificati, quel tipo di Hp neccessita di un altro tipo di configurazione per poterla spostare, non di certo una di queste è nell avere un canadese tozzo che attira su di se gran parte delle vorticità

Immagine

Molto probabilmente il seguito vedrà un travaso di vorticità canada-europa settentrionale, molto probabilmente le ambizioni passeranno dall'avere una fase fredda retrograda ad una di matrice artica
ale12

Messaggio da ale12 »

Che batosta questa stagione ragazzi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nn aprite quei modelli....il nuovo film horror....a parte gli scherzi non ci siamo x niente x la famosa fase fredda...
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno
Torno a scrivere dopo tanto tempo e ci si ritrova con le stesse brutte sorprese e delusioni....
Cosa è andato storto stavolta... picchio70 mi sembrava convinto che ci sarebbe stata una buona fase invernale a inizio febbraio
Lo aveva ipotizzato con largo anticipo portando solide basi meteo...
Veramente una tristezza sti non inverni
Let it snow!

Si ma ora non è che se per un paio di run non veniamo interessati, vuol dire che andrà così. Non ha senso gettare la spugna ora. Sono anche io consapevole della difficile realizzazione di tali eventi certo, ma non escluderei nulla. Sono d'accordo con l'analisi di ieri sera di Rodi, in cui affermava come i primi giorni del nuovo mese possano essere una fase di passaggio. Io attendo maggiormente la settimana 5/12.
Let it snow!

Guardate che spread su come si andrà a posizionare il lc.
Immagine
Siamo ancora ben lontani dalla quadra definitiva.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 20, 2024 8:13 am Buondi

E niente, i timori che avevo ieri e nei giorni addietro purtroppo si son verificati, quel tipo di Hp neccessita di un altro tipo di configurazione per poterla spostare, non di certo una di queste è nell avere un canadese tozzo che attira su di se gran parte delle vorticità

Immagine

Molto probabilmente il seguito vedrà un travaso di vorticità canada-europa settentrionale, molto probabilmente le ambizioni passeranno dall'avere una fase fredda retrograda ad una di matrice artica
Si, almeno fino ai primi di febbraio l alta pressione Europea e mediterranea sembra intenzionata a mangiarsi un altra lunga fase stagionale. Le settimanali Ec sono abbastanza chiare così come le Ens dei modelli che vedono elevati valori di pressione su gran parte del continente con tendenza a calo solo sul mediterraneo orientale e medio oriente ( magari qualche refolo fresco può raggiungere i nostri settori più orientali e del sud)
Altrove tanta inversione termica e tanta mitezza a tutte le quote in vista ( salvo le aree soggette a ristagno nebbioso).
Anche gennaio chiude sostanzialmente come la fase finale di dicembre, vediamo se per inizio febbraio si vede qualcosa di più mirato verso i nostri settori. :(
ale12

Messaggio da ale12 »

vignaiolo ha scritto: sab gen 20, 2024 8:42 am Buongiorno
Torno a scrivere dopo tanto tempo e ci si ritrova con le stesse brutte sorprese e delusioni....
Cosa è andato storto stavolta... picchio70 mi sembrava convinto che ci sarebbe stata una buona fase invernale a inizio febbraio
Lo aveva ipotizzato con largo anticipo portando solide basi meteo...
Veramente una tristezza sti non inverni
Picchio non è un mago
Cerca sempre di studiare e analizzare la situazione con tutti gli strumenti disponibili e lo fa nel migliore dei modi dando via molto sel suo tempo per dedicarlo a questa bellissima materia e condividerla con noi
Pertanto non è di certo colpa sua se le cose alla fine non andranno per il meglio su di noi , anche perché comunque a grandi linee si andrà verso comunque quella tendenza pronosticata da Picchio e da altri bravi e competenti forumisti qui dentro , approfitto perciò per ringraziare tutti per il lavoro e la passione che dedicate e soprattutto Picchio se stai leggendo abbiamo bisogno del tuo ritorno!:((
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Lungi da me dare colpa a picchio70 di qualcosa.... la mia era solo una domanda e uno sfogo nulla più
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno ragazzi
Godiamoci la primavera anticipata e ad un probabile flop monumentale invernale....forse il più brutto da quando seguo la meteorologia.
Da notare che quando alcune proiezioni ci vedono coinvolti da gelo e neve c'è discordanza tra i vari GM....ma quando il gelo ci vede sfiorati e sfilato ad est hanno una veduta unanime ....e su qui inutile sperare, pregare e aspettare chissà quale miracolo.
Una cosa è certa:
Anche la prima settimana di febbraio è incenerita..!!
Rischiamo di non vedere neanche un fiocco sulle pianure per tutto l'inverno.....se escludiamo quelli fradici di inizio dicembre
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, riporto il primo post in cui ho manifestato l'idea di una fase
congeniale al Mediterraneo nell'ambito della prima decade di febbraio
picchio70 ha scritto: mar gen 09, 2024 5:10 pm

Comunque l'idea di massima che mi sono fatto è che probabilmente l'atmosfera
preferirà seguire vie ben consolidate in questa stagione .
Il vp dovrebbe mantenersi generalmente debole, e con le fisiologiche pause,
il tema di anticicloni a nord e moti prevalenti antizonali dovrebbero ripresentarsi.
La differenza a mio avviso sarebbe l'asse più meridionale con hp più decentrati verso UK/scand
per invadenza ad +.
Ho realizzato una ridicola ed approssimativa mappa che potrebbe contraddistinguere
la prima decade di febbraio.
Immagine

Non è escluso che anche il Piemonte occidentale possa risentire dello Stau, così come a seguire
di ingerenze atlantiche basse per il nord.
Vedremo se questo azzardo porterà i suoi frutti.
Chiaramente a più di 20 giorni di distanza non ho potuto e non posso
circoscrivere temporalmente ed ulteriormente l'evento, ma le condizioni prodrome /predictor
che avevo supposto nell'ambito del travaso in AD+ e della divergenza che si sarebbe venuta a creare
una volta che l'area siberiana si fosse trovata sgombra dalle vorticita' dinamiche , si sta concretizzando.

Immagine
nel link

Come già specificato più volte , dovremo a mio avviso , attendere il 25/27 gennaio
affinché il determinismo possa dare importanti segnali in merito.
Questo ho affermato anche un tutti i precedenti interventi e questo confermo anche oggi.
Chiaro che l'attesa di una ipotetica fase invernale ci rende instabili e frettolosi , ma non dobbiamo
mai dimenticare che i GM disegnano proiezioni virtuali degli sviluppi , non la realtà ,
ed anche volendo dargli credito , abbiamo solo gfs che a 384 ore arriva al 5 febbraio .
Un po' prematuro per trarre conclusioni a mio modo di vedere , almeno un riferimento
alla mia personale tendenza .
Ritengo che avremo delle rimodulazioni d'onda , che porteranno via via
a far si che i massimi pressori trovino via di fuga a nord così da liberare pian piano
l'area mediterranea dalla bolla altopressoria con erosione sempre più accentuata orientale .
Se poi tutto questo ipotizzato ( e che confermo ) non troverà riscontro , allora tranquilli ragazzi
che non mancherò di porvi le mie scuse ammettendo gli errori di valutazione.
Ma prima mi sembra doveroso almeno attendere il verificarsi o meno dell'esito.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Game over, stavolta si fa veramente dura.... Se credete nei santi pregate!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Bentornato Vignaiolo.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, a me questa carta, anche se lontanissima non dispiace.
Il vp è disposto in diagonale e non è così addossato all' Europa.
In teoria, l'anticiclone avrebbe anche spazio per elevarsi in Atlantico e successivamente in Scandinavia.
L' unico impedimento è quella falla sulle Canarie che invece, come al solito, fa innalzare l'anticiclone nord Africano sull'Europa

Immagine
Bloccato