Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

ventomoderato ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Buondi e buona domenica a tutti! Minima uguale a ieri a +22,6, attuale di ben 30,5 con ur del 63%, primi temporali su basso piemonte e tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale
come mai Moncalieri ha termiche cosi alte? A norma? Perché avevo sentito che la stazione di Moncalieri non era proprio a norma.. Sicuro a norma via della consolata e fisica Dell atmosfera. Sul resto io ho ancora dei dubbi. Registrassero pure termiche più basse eh.
Allora innanzitutto preciso che non prendo i dati dalla stazione ufficiale di Moncalieri ovvero da quella del Collegio Carlo Alberto ma bensi dalla mia stazione (una davis Vantage Vue) posizionata a circa 2m dal suolo (erboso) lontano, per quel che è possibile in una zona semi-urbana, da edifici. Inoltre ho confrontato più volte in questi giorni le mie temperature con quelle della stazione ARPA dei Bauducchi (un paio di km più a sud di casa mia posizionata in una zona di maggior campagna però) e le massime sono perfettatamente sovrapponibili (ieri 37,6 io, 37,8 i Bauducchi) mentre le minime sono più alte da me per ovvi motivi di posizione. Inoltre sia fisica dell'atmosfera sia la stazione della Consolata sono posizionate in cima a un tetto a 15-20 m dal suolo e quindi registrato temperature massime minori. Inoltre su Fisica dell'atmosfera sia io sia altri meteo-appassionati piemontesi nutriamo qualche dubbio perchè ci sembra un po' troppo "fresca" nelle massime rispetto alle altre stazioni cittadine...
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

ventomoderato ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Buondi e buona domenica a tutti! Minima uguale a ieri a +22,6, attuale di ben 30,5 con ur del 63%, primi temporali su basso piemonte e tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale
come mai Moncalieri ha termiche cosi alte? A norma? Perché avevo sentito che la stazione di Moncalieri non era proprio a norma.. Sicuro a norma via della consolata e fisica Dell atmosfera. Sul resto io ho ancora dei dubbi. Registrassero pure termiche più basse eh.
Allora innanzitutto preciso che non prendo i dati dalla stazione ufficiale di Moncalieri ovvero da quella del Collegio Carlo Alberto ma bensi dalla mia stazione (una davis Vantage Vue) posizionata a circa 2m dal suolo (erboso) lontano, per quel che è possibile in una zona semi-urbana, da edifici. Inoltre ho confrontato più volte in questi giorni le mie temperature con quelle della stazione ARPA dei Bauducchi (un paio di km più a sud di casa mia posizionata in una zona di maggior campagna però) e le massime sono perfettatamente sovrapponibili (ieri 37,6 io, 37,8 i Bauducchi) mentre le minime sono più alte da me per ovvi motivi di posizione. Inoltre sia fisica dell'atmosfera sia la stazione della Consolata sono posizionate in cima a un tetto a 15-20 m dal suolo e quindi registrato temperature massime minori. Inoltre su Fisica dell'atmosfera sia io sia altri meteo-appassionati piemontesi nutriamo qualche dubbio perchè ci sembra un po' troppo "fresca" nelle massime rispetto alle altre stazioni cittadine...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Dopo una nottata afosa, la più afosa e calda dell'intera serie, con la minima a 25.6° qui da me, stamattina sono stato svegliato da colpi di tuono; poco dopo ha iniziato a piovere, prima in maniera moderata, poi sempre più forte e anche con raffiche di vento; temperatura crollata a 19.2° all'apice del temporale; la parte più tosta sembra passata, piove ancora debolmente.
E stavolta la mia zona ha fatto il pieno da questa passata; gli accumuli maggiori a Cesate 24.9 mm, Nerviano 24.6 mm e Rho 20.6 mm; per quanto riguarda Rho nell'ultima ora è caduto il triplo della pioggia di tutto il secchissimo mese di Luglio.
Temporale che si sta spostando ora verso Milano città, soprattutto il centro, i quartieri e l'hinterland meridionale.

Minime ancora altissime laddove i temporali non sono giunti, segnalo 28.0° a Milano Viale Juvara, 27.9° di Brera (che ha un record di 28.8° ) e Città Studi, 27.8° a MI Vle Marche. Si dovrebbe ritoccarle entro sera.
Sul fronte opposto, 10.1° a Livigno

*Linea temporalesca che sta attraversando Milano, giungendo sino al suo hinterland orientale, più a nord, coinvolti il comasco e la Brianza, segnalo rain rate di 229 mm/h a Rovagnasco di Segrate (MI).
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Dopo una nottata afosa, la più afosa e calda dell'intera serie, con la minima a 25.6° qui da me, stamattina sono stato svegliato da colpi di tuono; poco dopo ha iniziato a piovere, prima in maniera moderata, poi sempre più forte e anche con raffiche di vento; temperatura crollata a 19.2° all'apice del temporale; la parte più tosta sembra passata, piove ancora debolmente.
E stavolta la mia zona ha fatto il pieno da questa passata; gli accumuli maggiori a Cesate 24.9 mm, Nerviano 24.6 mm e Rho 20.6 mm; per quanto riguarda Rho nell'ultima ora è caduto il triplo della pioggia di tutto il secchissimo mese di Luglio.
Temporale che si sta spostando ora verso Milano città, soprattutto il centro, i quartieri e l'hinterland meridionale.

Minime ancora altissime laddove i temporali non sono giunti, segnalo 28.0° a Milano Viale Juvara, 27.9° di Brera (che ha un record di 28.8° ) e Città Studi, 27.8° a MI Vle Marche. Si dovrebbe ritoccarle entro sera.

*Linea temporalesca che sta attraversando Milano, giungendo sino al suo hinterland orientale, più a nord, coinvolti il comasco e la Brianza, segnalo rain rate di 229 mm/h a Rovagnasco di Segrate (MI).
tanto la minima la ritocchi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Fisica Dell atmosfera 28,9 Ur 47%. Intanto in val susa brevi rovesci e vento moderato. Speriamo arrivi pure in pianura...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

tempesta in atto qui a Carnate (MB) temp crollata a +20° con 17.2mm accumulati , forti raffiche di vento e continua
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

22.2mm +19.4° partivo da +28.3° !!!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Minima ancora + alta stamattina, 23,5°

Siamo già a quasi 30 gradi e cielo poco nuvoloso in attesa dei temporali da sud ovest
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Buongiorno!

tanto la minima la ritocchi
Io l'avevo già ritoccata di oltre 6°, e ora anche tutta Milano, ora resistono come minima più alta i 27.7° di Ome (BS).
Ondata temporalesca ora su Bergamo e pedemontana, fenomeni più isolati sulla bassa bergamasca e sul cremasco e, più a nord, sulla Valtellina.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ieri +31.1°, venerdì +31.6°, valori straordinari che non si toccavano dal 2003, anche senza battere il record dell'11/08/2003 di +32.2° :shock:
Ora cielo nuvoloso +23° con ur del 68%.
Minima +17.7°.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Imade notizie?
Vedo il radar che si accende prepotente poco a ovest di te!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Imade notizie?
Adesso cielo velato. Il radar si è acceso in provincia ma ancora nulla qua.
Immagine
Potrebbero colpirmi i temporali del bresciano, fra una mezz'oretta però penso
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

IMadeYouReadThis ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Imade notizie?
Adesso cielo velato. Il radar si è acceso in provincia ma ancora nulla qua.
Immagine
Potrebbero colpirmi i temporali del bresciano, fra una mezz'oretta però penso
Speriamo cambi sta aria perché qui non si vive! Già' 35 gradi alle 10,30 solari😞
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Tempesta assurda qui in città. Il vento e la pioggia hanno fatto scattare gli allarmi della banca qua sotto :lol:

Pioggia mista grandine ora. Rain rate attorno a 150mm/h. Già caduti 4 mm.
Vento medio 25km/h con raffiche oltre i 60km/h
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

IMadeYouReadThis ha scritto:Tempesta assurda qui in città. Il vento e la pioggia hanno fatto scattare gli allarmi della banca qua sotto :lol:

Pioggia mista grandine ora. Rain rate attorno a 150mm/h. Già caduti 4 mm.
Vento medio 25km/h con raffiche oltre i 60km/h
Fortunello; io 29.5°C con sole che spacca le rocce e url al 64%, abbiamo fatto di peggio ma non si può dire si stia bene. pagherei ore per un bel temporale violento.
Bloccato