FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:a ramengo

avanzano spettri..prima reading, ora gfs 06

l'attesa per il 12 sarà spasmodica

da vedere se reading ha avuto stamane dei dati aggiuntivi che portano ad una virata improvvisa

lo 00 infatti è dell'alba

reading è dopo

in quelle due ore forse sono stati messi nuovi input, da qui lo svacco dello 06

speriamo non sia una virata, altrimenti è finita
Reading da vari run è coerente. Non ha visto scenari super gelidi. La media nella mia zona infatti si attesta sulla -6 che non è un'isoterma gelida. Questa volta Reading è meno ballerino a differenza di gfs
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

iniestas ha scritto:ma dai

questa entra dalla Francia

mi prendo questo run subito

Immagine
Pensavo lo stesso mi sa... l'aggancio momentaneo ha fatto traslare ad W il sassolino... :wink:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

estofex ha scritto:
iniestas ha scritto:a ramengo

avanzano spettri..prima reading, ora gfs 06

l'attesa per il 12 sarà spasmodica

da vedere se reading ha avuto stamane dei dati aggiuntivi che portano ad una virata improvvisa

lo 00 infatti è dell'alba

reading è dopo

in quelle due ore forse sono stati messi nuovi input, da qui lo svacco dello 06

speriamo non sia una virata, altrimenti è finita
Siamo a 6 giorni di distanza.. fino a mercoledi avremo stravolgimenti continui. Peraltro Reading e GFS hanno imput totalmemente diversi con il primo molto a est :wink:
Ragazzi si commenta il run è ovvio che dobbiamo aspettare le ens
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Run non positivo.
I tentennamenti non sono un buon segnale, che poi migliori oltre le 200 ore mi importa il giusto, meglio che venga confermato il medio termine.
Per le ens il blocco é anch'esso leggermente più ad est, vediamo un po'.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

fra2000 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica e che domenica per i freddofili…
Scommetto che molti hanno avuto paura della gomma da cancellare notturna….

Le chiacchere stanno a zero: siamo alle porte di una eventuale ma orami sempre più probabile ondata di gelo e neve su TUTTO il continente europeo, di portata potenzialmente STORICA, per l'intensità del freddo (isoterme inferiori a -10 e intervalli tra -15 e -25 in molte nazioni europee) ma soprattutto per la DURATA

rispetto a 3 anni fa infatti questa fase sembra avere i connotati della interazione, probabilmente perché mentre quella era il risultato di un fulmineo split e di una manovra repentina che si risolse in 72 ore in fase acuta a causa della spinta atlantica, questa nasce da una assetto troposferico più favorevole e da una situazione siberiana continuamente alimentata da due mesi
Eppure qualche giorno fa metteva una-16 sul centro😅
io sulla durata e reiterazione delle ondate fredde in questi anni sono un po' scettico, perché penso che possiamo avere più fasi estreme rispetto al passato ma di minor durata
tuttavia i GM dicono che questa possa durare anche una settimana e qualcosa in più, sarebbe un big event

GFS è estremo ma lo è secondo me anche reading che stamane edulcora troppo
la verità è nel mezzo

Quanto alla neve non saprei ad ora, io comincerei semmai a preoccuparmi di altro, vista intensità, il periodo (febbraio), e soprattutto la durata non proprio da toccata e fuga, i problemi endemici di questo Paese ancor più in una fase pandemica, tutta la fascia adriatica, ma soprattutto quella peninsulare fatta di una miriade di paesi esposti a bufere di neve e altre regioni eventualmente predisposte orograficamente, andrebbe messa in sicurezza onde evitare i noti trascorsi sia del 2012 che del 2017
QUindi niente più similitudini con il 1929????
I paragoni col 29' li puoi fare con quello che vede gem, ma non venite a dirmi che la versione di Reading è da annali come i mostri sacri del passato perché veramente sarebbe troppo eh....la prima è una buonissima passata per le adriatiche ma se ci limitiamo a questa non è nulla più di un gennaio 2017
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jacopo90 ha scritto:mah leggo di tutti questi dubbi sul blocco, nessun modello ha visto blocchi coriacei eh, però c'è da dire che il reading 00 e il gfs 06 odierni sono le prime emissioni che mostrano il blocco cedere...
tant'è che fino a ieri si parlava del rischio turchia :lol:
io direi di stare calmi, guardare i modelli nel complesso e non fermarsi al singolo run :wink:
A dire il vero sono più run che si viene a palesare la possibilità di cedimento strutturali alla radice di blocco. Non è ovviamente la quadra finale. Non sto dicendo questo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Controllo sembra migliore
Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

luca90 ha scritto:
Gilo ha scritto: Non so Luca, spero i modelli stiano cercando bene la quadra, però possibilità di un blocco forte mi sembra non siano tante. Tu che dici?
Ps scusa l’ot, sono uscite le anomalie pluvio del 2020?
Anche a me non piaceva da qualche run la piega della radice, nel senso che se avviene troppo presto il taglio della radice esiste la possibilita di retrogressione alta o che rimanga al più ad est. Continuiamo a mantenere la calma va 😂

2020 totali?
Si grazie!
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

In attesa delle ENS, ritengo questo run positivo.
Non ovviamente per le dinamiche (che comunque fino a tempistiche credibili sono ancora ottime) ma perchè ha messo in luce come si sia sempre in bilico in situazioni del genere. Dovremmo saperlo ma a volte la passione ci obnubila la mente.
Quindi avanti con ottimismo ma anche realismo.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

iniestas ha scritto:ma dai

questa entra dalla Francia

mi prendo questo run subito

Immagine
Ma le termiche le hai viste?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Vediamo controllo ed ens ufficiale partito bene ma finito molto male,incertezza ancora alta :wink:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Run buono nel complesso
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ens peggiorate con ciclone da 975 in Atlantico.
Gelo a W e Hp più ad Est, ridotto.
06 pessimo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

luca90 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:mah leggo di tutti questi dubbi sul blocco, nessun modello ha visto blocchi coriacei eh, però c'è da dire che il reading 00 e il gfs 06 odierni sono le prime emissioni che mostrano il blocco cedere...
tant'è che fino a ieri si parlava del rischio turchia :lol:
io direi di stare calmi, guardare i modelli nel complesso e non fermarsi al singolo run :wink:
A dire il vero sono più run che si viene a palesare la possibilità di cedimento strutturali alla radice di blocco. Non è ovviamente la quadra finale. Non sto dicendo questo.
si tipo il 18 di ieri, ma comunque senza contatto in atlantico...
guarda puoi scorrere indietro e divertirti a leggere che gli stessi che nutrono dubbi sulla radice ieri parlavano di turchia e grecia :lol:
io non escludo nulla, dico solo che il potenziale è elevatissimo e mal che vada ci becchiamo un'ondata di freddo seria :wink:
Bloccato