NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:1 mese, giorno più giorno meno, i conti si fanno alla fine della fiera comunque non a metà...
Eh si caro mio, un mese, perché si sta parlando di una parentesi che forse ci coinvolgerà a fine Novembre. Ed infatti avevo scritto "un mese di nulla" memore di Ottobre.

I conti si fanno alla fine giusto, e alla fine sarà passato un mese esattamente come avevo detto, giorno più giorno meno.

Poi spiegami, inizi dicendo che sta piovendo con regolarità come dovrebbe e finisci con "i conti si fanno alla fine" davanti a tre pannelli che ti evidenziano che negli ultimi 20 giorni non è accaduto nulla o poco più?!? :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:1 mese, giorno più giorno meno, i conti si fanno alla fine della fiera comunque non a metà...
Eh si caro mio, un mese, perché si sta parlando di una parentesi che forse ci coinvolgerà a fine Novembre. Ed infatti avevo scritto "un mese di nulla" memore di Ottobre.

I conti si fanno alla fine giusto, e alla fine sarà passato un mese esattamente come avevo detto, giorno più giorno meno.

Poi spiegami, inizi dicendo che sta piovendo con regolarità come dovrebbe e finisci con "i conti si fanno alla fine"?!? :lol: :lol: :lol:
quindi i 20/30 mm che stanno cadendo mediamente oggi 16/11/2020 su tutto il lazio e nevicate sulle alpi e la passata che porterà altri mm venerdi 20/11/2020 con neve in appennino a quote medie, rientrano nel niente mensile che è partito dal 26/10/2020 , basta saperlo

la regolarità è riferita alle mensilità, da settembre è piovuto oltre 80 mm al mese almeno dai dati che ho a disposizione e una parentersi di 20 giorni o poco meno di hp in autunno rientra nei nostri canoni, che poi non piaccia l'autunno perchè non da certe emozioni è un altro paio di maniche ma questo in italia è uno dei più normali degli ultimi anni se si guarda ai 3 mesi nell'insieme ed a ciò che accadrà fino al 30 novembre
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 16, 2020 2:43 pm, modificato 3 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:

Poi spiegami, inizi dicendo che sta piovendo con regolarità come dovrebbe e finisci con "i conti si fanno alla fine" davanti a tre pannelli che ti evidenziano che negli ultimi 20 giorni non è accaduto nulla o poco più?!? :lol: :lol: :lol:
A me sembrano 20 giorni che considerato il periodo stagionale sono evidentemente troppi
GallagherRM

freddopungente ha scritto: quindi i 20/30 mm che stanno cadendo mediamente oggi 16/11/2020 su tutto il lazio e nevicate sulle alpi e la passata che porterà altri mm venerdi 20/11/2020 con neve in appennino a quote medie, rientrano nel niente mensile che è partito dal 26/10/2020 , basta saperlo
Quanti millimetri stanno cadendo su TUTTO il Lazio?!?

Quali sarebbero le nevicate sulle Alpi che dovremmo considerare a parte qualche recente spolverata a quote tra l'altro trascurabili visto il periodo?!? Queste?

Immagine

Hai ragione tu, inutile portare avanti queste discussioni.

Rimango in attesa dei dati però eh!
freddopungente
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto: quindi i 20/30 mm che stanno cadendo mediamente oggi 16/11/2020 su tutto il lazio e nevicate sulle alpi e la passata che porterà altri mm venerdi 20/11/2020 con neve in appennino a quote medie, rientrano nel niente mensile che è partito dal 26/10/2020 , basta saperlo

Quali sarebbero le nevicate sulle Alpi che dovremmo considerare a parte qualche recente spolverata a quote tra l'altro trascurabili visto il periodo?!? Queste?

Immagine

giorno come i 15 precedenti

https://en.sat24.com/en/it

tra i 15 e i 20 mm a seconda delle stazioni, leggermente più colpito il nord del lazio con mediamente 30 mm accumulati e arriva altra roba dal mare
http://www.romaeurmeteo.it/live_roma.php

n'è niente gallagher, chiamala anche spolverata, sempre di neve si tratta quindi non ho detto nulla di sbagliato al contrario tuo che lo definsci niente
Rio.

Messaggio da Rio. »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Per ora la tropo... sembra andare per i fatti suoi.

Poi a gufare c'è tempo.
non se ne va proprio per i cavoli suoi...infatti il vp rimane compatto anche in tropo, quello che si vede non è un vp sfracellato, ma un ramo secondario con ao ancora positivo

Immagine
Invece tutta questa situazione è a carico solo della troposfera.
Per ora, non c'è ancora nessuna alleanza per far scaturire un Ese cold, perchè la situazione cambia ogni momento.

poi andiamo oltre e vediamo altra situazione, oltre tua :wink:

Immagine

Parlando sempre blocco azzoriano (vedendo la tua fig. sopra) che potrebbe coinvolgerci in una prima fase, ma successivamente, farebbe il nostro gioco perché agevolerebbe la formazione continua dell'anticiclone russo siberiano, inibendo il transito delle correnti zonali, isolando un forte massimo pressorio sulla scandinavia.

In questa situazione,la corrente a getto rallenterebbe vigorosamente senza disturbare il gelo ad est , a questo punto, detto blocco innescherà ulteriori discese gelide sull'est europeo e russo siberiano, in questo modo l'antiticlone russo siberiano si formerebbe ancora con più forza.
Dunque step by step, perchè sarà molto interessante monitorare la disfida tra la corrente a getto da ovest e un forte muro gelo ad est.

Dopo si potrà dire la risposta alla tua domanda.... la stratosfera condizionerà la troposfera??
Dobbiamo aspettare senza essere troppo precipitosi nel dichiarare di che morte morirà l'inverno.

Saluti
Ultima modifica di Rio. il lun nov 16, 2020 3:08 pm, modificato 2 volte in totale.
GallagherRM

freddopungente ha scritto:giorno come i 15 precedenti

tra i 15 e i 20 mm a seconda delle stazioni, leggermente più colpito il nord del lazio con mediamente 30 mm accumulati e arriva altra roba

n'è niente tranquillo gallagher,
E siamo passati da 20-30 a 15-20. E sempre del tuo orticello.

Meno male che qualsiasi utente può andare a verificare le informazioni che millanti, numeri davvero impressionanti comunque, aldilà della veridicità, e coerenti con la "buona regolarità" di cui parli. :lol: :lol: :lol:

Buona regolarità per cui attendo sempre i dati, compresi quelle delle presunte nevicate alpine che evidentemente nemmeno gli amici del nord hanno notato. :wink:

Saluti.
freddopungente
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:giorno come i 15 precedenti

tra i 15 e i 20 mm a seconda delle stazioni, leggermente più colpito il nord del lazio con mediamente 30 mm accumulati e arriva altra roba

n'è niente tranquillo gallagher,
E siamo passati da 20-30 a 15-20. E sempre del tuo orticello.

Meno male che qualsiasi utente può andare a verificare le informazioni che millanti, numeri davvero impressionanti comunque, aldilà della veridicità, e coerenti con la "buona regolarità" di cui parli. :lol: :lol: :lol:

Buona regolarità per cui attendo sempre i dati, compresi quelle delle presunte nevicate alpine che evidentemente nemmeno gli amici del nord hanno notato. :wink:

Saluti.
vabbè dai ora esco dall'ufficio senza preoccuparmi, tanto sta cadendo "niente " dal cielo

Io millanto? Ma i dati li hai visti? Nel nord del Lazio alle ore 15 accumuli anche di 40 mm, le zone che stanno ricevendo meno sono quelle interne che viaggiano tra i 5/10 ma la giornata deve ancora finire

Comunque s'impara sempre qui dentro, oggi ho scoperto che i mesi invece che 30/31 giorni contano 19 giorni :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GallagherRM ha scritto:

Immagine

Ma a quali nevicate sulle Alpi si riferisce che non cade una goccia/fiocco da fine ottobre ?? :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

Immagine

Ma a quali nevicate sulle Alpi si riferisce che non cade una goccia/fiocco da fine ottobre ?? :lol:
probabilmente allora stanotte è passato un'aereo sopra colfosco, tanto per dire, che ha imbiancato un pò il paesaggio, ho forse parlato di metri o nevicate? una spolverata sempre neve è o no?

https://www.skylinewebcams.com/en/webca ... badia.html
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 16, 2020 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Basta andare sul td dedicato alle Alpi dove ho postato stamattina qualche web
Saltato il nw ma non significa che in altre aree alpine non sia nevicato.
Poco è vero, soprattutto rispetto a quanto era avvenuto in ottobre.
Capisco comunque che c'è qualcuno che avrebbe preferito il nulla per continuare a piangere.
GallagherRM

freddopungente ha scritto:vabbè dai ora esco dall'ufficio senza preoccuparmi, tanto sta cadendo "niente " dal cielo
Che piove a Roma lo vedo anch'io, mi sembra di averti già detto che le valutazioni in una stanza nazionale hanno senso su base nazionale.
freddopungente ha scritto:Io millanto? Ma i dati li hai visti? Nel nord del Lazio alle ore 15 accumuli anche di 40 mm, le zone che stanno ricevendo meno sono quelle interne che viaggiano tra i 5/10 ma la giornata deve ancora finire

Ci sono anche stazioni con 0mm e parecchie tra 2 e 3 ma si vede che non fanno media. Esattamente come non fanno media i 20 giorni passati, a quanto pare. Magari sbaglio io a non emozionarmi per un giorno di pioggia. Solo che avevo capito che stava piovendo con "buona regolarità".
freddopungente ha scritto: Comunque s'impara sempre qui dentro, oggi ho scoperto che i mesi invece che 30/31 giorni contano 19 giorni :lol:
Te stai attaccà ar fumo della pipa.

Ho sempre parlato di 26 Ottobre-26 Novembre, come tutti possono leggere.

I plot parziali al 13 novembre parlano di una storia diversa da quelli che racconti. Ma magari hai dei dati diversi che custodisci gelosamente e che non vuoi condividere con noi. Magari hai anche delle immagini live delle webcam alpine sommerse dalla neve.

Ripeto, meno male che leggono tutti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Quanti millimetri stanno cadendo su TUTTO il Lazio?!?

Immagine

probabilmente allora stanotte è passato un'aereo sopra colfosco, tanto per dire, che ha imbiancato un pò il paesaggio, ho forse parlato di metri o nevicate? una spolverata sempre neve è o no?
Si ma a metà novembre si dovrebbe fare la scorta di metrate di neve ad alta quota per i ghiacciai, invece ci ritroviamo con accumuli ridicoli per il periodo. La spolverata che dici sulle Alpi la può fare anche ad agosto(e non è nemmeno così raro visto che è successo anche a quote più basse della spolverata di oggi).
Ultima modifica di airsnow il lun nov 16, 2020 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:un mese di nulla?

mah
Giusto, quasi nulla, così stai sereno.

Ad ogni modo dal 27 ottobre (pannello che HAI postato) al 26 Novembre (pannello che HO postato) ci sta un mese preciso preciso.

Se poi vogliamo far passare le 4 gocce di oggi a Roma come fatto rilevante facciamolo pure.

Questa è la stanza nazionale e le valutazioni si fanno su base nazionale.

Aspetto comunque i dati con le anomalie termiche e pluviometriche nazionali nel periodo 27 Ottobre-26 Novembre per avere contezza del mese dinamico che abbiamo trascorso.
Ma veramente rientrando in ufficio dal pranzo ho visto diversi allagamenti - per carità niente di eclatante ma nemmeno "4 gocce" - me sa che tocca regalarti una finestra :lol:.

Fine OT, speravo di non ritrovare le solite discussioni ma tant'è, un saluto a tutti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:vabbè dai ora esco dall'ufficio senza preoccuparmi, tanto sta cadendo "niente " dal cielo
Che piove a Roma lo vedo anch'io, mi sembra di averti già detto che le valutazioni in una stanza nazionale hanno senso su base nazionale.
freddopungente ha scritto:Io millanto? Ma i dati li hai visti? Nel nord del Lazio alle ore 15 accumuli anche di 40 mm, le zone che stanno ricevendo meno sono quelle interne che viaggiano tra i 5/10 ma la giornata deve ancora finire

Ci sono anche stazioni con 0mm e parecchie tra 2 e 3 ma si vede che non fanno media. Esattamente come non fanno media i 20 giorni passati, a quanto pare. Magari sbaglio io a non emozionarmi per un giorno di pioggia. Solo che avevo capito che stava piovendo con "buona regolarità".
freddopungente ha scritto: Comunque s'impara sempre qui dentro, oggi ho scoperto che i mesi invece che 30/31 giorni contano 19 giorni :lol:
Te stai attaccà ar fumo della pipa.

Ho sempre parlato di 26 Ottobre-26 Novembre, come tutti possono leggere.

I plot parziali al 13 novembre parlano di una storia diversa da quelli che racconti. Ma magari hai dei dati diversi che custodisci gelosamente e che non vuoi condividere con noi. Magari hai anche delle immagini live delle webcam alpine sommerse dalla neve.

Ripeto, meno male che leggono tutti.
Perché 26 ottobre 26 novembre? Da oggi a sabato non succede/succederà nulla?
Bloccato