DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ciao, guarda ora purtroppo non ho tempo per dire la mia, peró magari si potrebbe aprire un thread a riguardo, altrimenti qui il discorso andrebbe anche perso tra il modellame vario giornaliero! Un salutoPatagonia ha scritto:Ciao Telecuscino, grazie per avermi rincuoratoTelecuscino ha scritto:No tranquilloPatagonia ha scritto:Mi chiedo fino a quando, questa rapidissima escalation del GW non troverà un limite oltre il quale scatteranno delle reazioni contrarie e altrettanto rapide, sì da invertirne il decorso. Sarà possibile - ad esempio - avere 45 gradi nel nord Italia e ritenerli normali, senza che la Natura non intervenga o reagisca ?
Perché 45 gradi al nord potrebbero significare 55 o 60 gradi stabili in nord Africa. Possibile che non possa intervenire una retroazione ? Che senso avrebbe una situazione del genere ? Come fa il pianeta Terra ad avere 30 gradi alle Svalbard e 60 gradi in Africa ? E' fisicamente possibile ?![]()
In realtà la mia era una specie di provocazione (positiva) al dibattito sul rapido trend di record che vengono abbattuti sistematicamente ogni anno. Mi chiedevo semplicemente - e soprattutto da principiante - se qualche modello fisico o climatologico cominci a intravvedere un punto di massimo della curva, tanto per fare un'analogia con una funzione matematica. Ad esempio, l'eccezionalità dell'anomalia termica e barica in Scandinavia, potrebbe costutuire un prodromo di qualche sorpresa ?
Già, peraltro non capisco questo accanimento di speranze sul minimo solare. C'è il rischio di confondere l'intensità del flusso di particelle cariche con la produzione di energia termonucleare nel nucleo, che rimane costante.Matteo TV ha scritto:miloso ha scritto:minimo solare, peg, etc... ogni volta che si nomina si fa l'opposto
esatto, compreso itcz e indici vari
Qualcuno non penserà che il Sole si stia raffreddando spero !
- luca90
- *Forumista TOP*
Difficile mi baso solo ed esclusivamente su di un GM. Più che altro dico che una Sinottica come la disegna Gfs non la escludo. Qualche elemento a supporto lo avevo riportato appunto in questo TD. Restano delle supposizioni, che tuttavia preme sottolineare come anche le Ens Ecmwf ricalcano:Robertino ha scritto:Luca come mai ti basi così tanto su gfs ultimamente per il medio long?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***