Condivido.Burian2012 ha scritto:Quest'evento è nato con altri indici e quindi in altre condizioni, di certo non c'era nessun pre-condizionamento l'anno scorso!iniestas ha scritto:Secondo me vi siete fissati troppo, lo dico benevolmente, con la rasoiata di fine dicemebre 2014.Francesco Aquino ha scritto: Però ragazzi non bisogna confondere l'assetto da AO++ attuale con una tendenza futura. L'ultimo pannello di GFS è la classica configurazione barica più da NAO+ che da AO ++. Con AO++ ti scordi anche quella piccola discesa fredda da Nordest.. NAO + o neutra con asse canadese leggermente più alta che garantisce la curvatura della wave 2 ma non basta poichè tende a piegare troppo verso E l'anticiclone delle Azzorre. serve almeno una neutralità dei due indici.
Io sono stato criticato per averla sminuita, ma non è vero. Pur non assurgendo a evento storico nazionale per mancanza di durata ed estensione, parametri che reputo essenziali, è stata eccezionale sotto il profilo delle isoterme giacchè avere una quasi -11 fin sulle coste tirreniche anche se solo per poche ore è una cosa abbastanza rara.
Anche se io non vedrei una nuvola mi ricordo benissimo che in quelle ore a Roma feva un freddo che non si registrava da anni, poi la temperatura non è scesa oltre i -2 in centro mi sembra, ma cmq quel giorno si avvertiva tranquillamente il gelo dell'artico russo, per cui magari ci casca...
Ma non credo si ripeta, perchè l'HP non ha il giusto asse.
Di contro una soryita del gelo in Russia fino in Turchia e MO ci sta tutta.
La mia personale opinione a livello barico è la seguente.
Aavere il VPT sull'eurasia non porta a niente se non c'è spazio per lo slancio della wawe 2
a questo punto c'è da augurarsi che l'anticlone aleutnico, wawe 1, forzi la mano imprimendo una rotazione al VPT in modo da disporlo più sul canada e quindi verso ovest.
In questo modo è vero che probabilemte ci sarebbe una fortissima ondata di gelo in Canada e Usa ma successivamente si aprirebbero i GPT in nord atlantico, area groenlandese, e l'HP atlantica potrebbe cerare finalmente un blockin alto con discesa artica e artica continentale meridiana.
Questo se proprio vogliamo mettere delle date
wawe 1 che ruota il VPT lato canada tra il 22 e il 27, ondata di gelo states tra gli ultimi di dicemebre e i primi di gennaio, blocking della wawe 2 e ondata di freddo artica e artica continentale in europa, med compreso, in seconda decade di gennaio.
fintantochè il VPT rimane in quella posizione e cioè sulla groenlandia non riiesco a capire come possa scendere il gelo in europa, atteso che
a) lo scand + non è facile richieder una perfetta sincronia e statisticamente non è una barica frequente
b) non c'è traccia dell'Orso, quindi anche il veikob cosa ti andrebbe a veicolare?
Insomma ci serve l'HP sulla grroenlandia.
Con questo non dico che non sia possibile che si ripetesse ma se non finisce il Cooling, l'Inverno non può partire!
Tra l'altro non ci sono episodi identici, al momentp è davvero difficile ipotizzare target di colate eventuali se ancora non è chiaro quando finirà il cooling.
E poi non appena è finito il cooling bisogna vedere tante cose, le wawes, la propagazione di eventuali warming e il VP in che disposizione sarà.
In questo momento ripeto è come tirare i dadi, vi faccio solo notare che non è affatto chiaro quando ci sarà una forte attivazione dell'onda madde "1" e da quella derivano una serie di conseguenze a catena, perchè essa è in grado di far ruotare il VPT cambiando l'assetto delel amsse artiche.
come ho già detto a mio avviso finchè il lobo canadese del VPT non si leva dalla groenlandia stento a credere a fasi gelide in europa.