Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
continua l'estesa anomalia che sta interessando il bacino del mediterraneo,
specie quello occidentale, ma anche la maggior parte dell'Europa con anomalie
anche di 10/12 gradi dalle medie di riferimento
Immagine
Immagine

Valori di gpt e temperatura da fare invidia alle peggiori configurazioni estive, con vari record
ritoccati specie per le alte quote, vedi capanna margherita.
Alla fine di agosto si era discussa questa possibilità allorché il bivio rappresentato
da un blocco a bicella potesse poi evolvere nel famoso Omega, e come abbiamo constatato, la nefasta ipotesi si è poi realmente concretizzata, ben consapevoli
che tale blocco avesse poi condizionato la circolazione per almeno 10/15 giorni.
Non c'era nessuna premessa che la partenza della stagione autunnale avesse
in canna cartucce perturbate né tantomeno fresche, anzi più di una volta si è messo
in evidenza come il sistema terra/oceano vivesse di parametri veramente nefasti
data l'enorme quantità di calore da smaltire , condizionando sia il getto( ritirato
ad latitudine elevate) e sia le figure bariche , vista la tendenza delle ssta
a fare prevalere le figure di bassa pressione in zona EA.
Tant'è che sul finire della stagione estiva fu proposta questa ipotesi circolatoria.
Immagine

Quindi per quanto mi riguarda, ma credo che il discorso si possa estendere a tutti,
non c'erano ne le premesse per bariche diverse, ne tantomeno qualcuno se le aspettava
o avesse ipotizzato un cammino con perturbazioni libere di entrare nel Mediterraneo.
Casomai qualche disquisizione è sorta sul possibile epilogo di questa stasi atmosferica.
Io personalmente ho ritenuto plausibile uno " sblocco" da metà mese , ipotizzando
una frustata del getto sugli states, allorché una forte fase warming potrebbe prendere possesso della costa occidentale nord americana facendo da contraltare ad un affondo
di origine opposta su quella orientale, innescando un onda rossby vetro l'Europa con esiti
tutti da definire.
Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
continua l'estesa anomalia che sta interessando il bacino del mediterraneo,
specie quello occidentale, ma anche la maggior parte dell'Europa con anomalie
anche di 10/12 gradi dalle medie di riferimento
Immagine
Immagine

Valori di gpt e temperatura da fare invidia alle peggiori configurazioni estive, con vari record
ritoccati specie per le alte quote, vedi capanna margherita.
Alla fine di agosto si era discussa questa possibilità allorché il bivio rappresentato
da un blocco a bicella potesse poi evolvere nel famoso Omega, e come abbiamo constatato, la nefasta ipotesi si è poi realmente concretizzata, ben consapevoli
che tale blocco avesse poi condizionato la circolazione per almeno 10/15 giorni.
Non c'era nessuna premessa che la partenza della stagione autunnale avesse
in canna cartucce perturbate né tantomeno fresche, anzi più di una volta si è messo
in evidenza come il sistema terra/oceano vivesse di parametri veramente nefasti
data l'enorme quantità di calore da smaltire , condizionando sia il getto( ritirato
ad latitudine elevate) e sia le figure bariche , vista la tendenza delle ssta
a fare prevalere le figure di bassa pressione in zona EA.
Tant'è che sul finire della stagione estiva fu proposta questa ipotesi circolatoria.
Immagine

Quindi per quanto mi riguarda, ma credo che il discorso si possa estendere a tutti,
non c'erano ne le premesse per bariche diverse, ne tantomeno qualcuno se le aspettava
o avesse ipotizzato un cammino con perturbazioni libere di entrare nel Mediterraneo.
Casomai qualche disquisizione è sorta sul possibile epilogo di questa stasi atmosferica.
Io personalmente ho ritenuto plausibile uno " sblocco" da metà mese , ipotizzando
una frustata del getto sugli states, allorché una forte fase warming potrebbe prendere possesso della costa occidentale nord americana facendo da contraltare ad un affondo
di origine opposta su quella orientale, innescando un onda rossby vetro l'Europa con esiti
tutti da definire.
Immagine
Immagine
Ciao Picchio.

Effettivamente non credo che nessuno si aspettasse un inizio di autunno fresco e frequentato da perturbazioni: non succede da anni e succederà sempre di meno

D'altronde, il calore da smaltire in sede boreale, e segnatamente nel comparto europeo, e la media dei geo-potenziali, sempre testardamente sopra le norma e di estensione via via più inquietante, sono elementi duri da scalfire, anche solo da ridimensionare.

Oramai non è più un mistero nè luogo comune affermare che l'estate abbia prolungato le sue caratteristiche di un terzo rispetto al passato, se non del 50 per cento, anticipando a maggio (non sempre) e terminando a ottobre inoltrato (sempre più spesso), per lo meno dal 50 esimo parallelo in giù.

Dobbiamo imparare a ragionare diversamente, mutare i paradigmi, e rassegnarci all'idea che le rivoluzioni sinottiche stagionali, ammesso e non concesso che si verificheranno tutti gli anni, hanno bisogno di tempi assai diversi e più lunghi.
Ma credo che oramai molti lo stiano interiorizzando. Inesorabilmente
dersu

Messaggio da dersu »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Beh paradossalmente qui da noi forse la situazione sarà meno peggio nei prossimi giorni quando finalmente si attenueranno i maledetti venti di caduta da NE dovuti alla solita depressione all'estremo sud.....
Forse stiamo scavallando il picco in anticipo... :lol:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: Io personalmente ho ritenuto plausibile uno " sblocco" da metà mese , ipotizzando
tutti da definire.
Immagine
Immagine
Ciao Picchio. Ottima disamina. Volevo chiederti se secondo te prima dell'eventuale modalità di sblocco che potrebbe realizzarsi nelle forme da te descritte potrebbe invece avvenire un primo ridimensionamento del blocco a omega quantomeno sul comparto europeo settentrionale e centrale ad opera di un abbassamento del flusso atlantico (il tentativo 1° che avevo mostrato ieri.. non so se hai letto). C'è da dire che i modelli non lo inquadrano ancora univocamente ma potrebbe essere una cosa del genere:

Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Certo Rodi, può essere benissimo così.
Come altresì il tentativo potrebbe solo limitarsi a questo.
Le probabilità che una rossby entri abbastanza decisa, rispetto
a quelle in cui si limiti a calmierare solo i gpt e isoterme, sono in netto
svantaggio probabilistico.
Ma non si mai che con po' di fortuna , che occorre sempre,
non si possa sperare in un peggioramento autunnale o simil tale.
Cicloni permettendo, è un vero caos sotto questo aspetto.
Rodigino04

picchio70 ha scritto:Certo Rodi, può essere benissimo così.
Come altresì il tentativo potrebbe solo limitarsi a questo.
Le probabilità che una rossby entri abbastanza decisa, rispetto
a quelle in cui si limiti a calmierare solo i gpt e isoterme, sono in netto
svantaggio probabilistico.
Ma non si mai che con po' di fortuna , che occorre sempre,
non si possa sperare in un peggioramento autunnale o simil tale.
Cicloni permettendo, è un vero caos sotto questo aspetto.
Va bene, grazie Picchio, staremo a vedere come evolve allora.
Si che poi a proposito di cicloni mi sono appena accorto che nel long i gm ne vedono uno formarsi in Atlantico, non molto lontano dalle Azzorre. Mi chiedevo se potesse avere qualche influenza sul Mediterraneo magari evolvendo in una nuova lacuna Iberica creandoci altri problemi.

Immagine
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Quando la stagione degli uragani atlantici entra nel vivo diventa difficile per i modelli inquadrare la loro traiettoria e la loro influenza sul getto delle medie latitdini
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Ciao Picchio.

Effettivamente non credo che nessuno si aspettasse un inizio di autunno fresco e frequentato da perturbazioni: non succede da anni e succederà sempre di meno
Ciao, infatti non ho avuto mai occasione di leggere analisi diverse da ciò che sta accadendo
InvernoPerfetto ha scritto:
Dobbiamo imparare a ragionare diversamente, mutare i paradigmi, e rassegnarci all'idea che le rivoluzioni sinottiche stagionali, ammesso e non concesso che si verificheranno tutti gli anni, hanno bisogno di tempi assai diversi e più lunghi.
Ma credo che oramai molti lo stiano interiorizzando. Inesorabilmente
Condivido, direi di adeguarci sostanzialmente, in tutti i sensi, anche ad essere pronti e flessibili a riconsiderare alcuni punti che la comunità scientifica avevano catalogato
in assiomi circolatori.
Rimanere fermi mentre tutto si muove non è mai cosa buona.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
Mi chiedevo se potesse avere qualche influenza sul Mediterraneo magari evolvendo in una nuova lacuna Iberica creandoci altri problemi.
In modo o nell'altro avranno influenza, questo è sicuro.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

.......

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Rodigino04

Grazie Gabriele e Picchio.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

picchio70 ha scritto:Immagine
Ciao Picchio,

Sbaglio o si comincia a intravedere un bel po di freddo al polo per il periodo?
Bloccato