Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Continua nevicata moderata
Fiocchi sempre grossi
6 cm misurati
In aumento
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Attuali 0,2° nevica debolmente, 12 cm a terra
Purtroppo radar che si sta svuotando,speriamo che non sia già finita qui
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Scighèra ha scritto:Qua ha praticamente smesso, da un oretta nevischio e pare girare ad h2o.. Già si squaglia il velo depositato, gran tristezza...0.7 gradi..
Anche qui delusione totale...molto piu' bello lo zucchero sul pandoro da vedersi..
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Scighèra ha scritto:Qua ha praticamente smesso, da un oretta nevischio e pare girare ad h2o.. Già si squaglia il velo depositato, gran tristezza...0.7 gradi..
Anche in zona Malpensa arrivato lo scirocco alle quote medie e passaggio a pioggia.
Come scrivevo ieri, ampiamente previsto dalle carte. E anche il radiosondaggio di cameri non era da neve
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Milano nord a tratti mista ora. Moderata fino alle 12 con velo fradicio su prati auto e tetti...la classica ciofeca alla milanese. Qui ci vogliono ben altre termiche al suolo e in quota per qualcosa di decente...ma ho anche visto annate peggiori...
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

5 cm o giu di li … speriamo di arrivare a 10
federtof

Messaggio da federtof »

comunque posso capire i torinesi, che da anni non vedevano buoni accumuli (se saranno buoni non lo so, che fra l'altro non ci sono nemmeno più le webcam live mannaggia).... ma comunque l'anno scorso, bene o male, Milano ha avuto la sua dose.
Pensat a città che la vedono cl binocolo da anni ormai... NE in primis, ma anche ferrarese, ravennate e bolognese..... o la toscana, ad esempio, che anche li mi pare sia poco o nulla negli ultimi anni.
Pensate a chi vedrà piovere tutto oggi e tutto domani con pochi grad positivi, con forse due fiocchi alla fine, e alle zone che si stanno vedendo limata la consolazione del passaggio di venerdì sera.....
io negli ultimi 7 anni, tra Bologna e Udine, ho visto meno neve che Milano l'anno scorso eh.....
E in ogni caso alcuni lam comunque vedevano una situazione molto più al limite in Lombardia.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Negli ultimi minuti calata notevolmente d intensita
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Serenovariabile ha scritto:
Anche in zona Malpensa arrivato lo scirocco alle quote medie e passaggio a pioggia.
Come scrivevo ieri, ampiamente previsto dalle carte. E anche il radiosondaggio di cameri non era da neve
Per la verità sulle Prealpi il Cornizzolo a 1100 m segna -2.4°, Brunate sopra Como -1.8° a 870 m, sono ben altre le situazioni da scirocco mangianeve.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Bhe ragazzi sara' per la prossima a volte le nevicate piu' belle son quelle non previste :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui comunque passaggio ad acquaneve mista anche a graupel, in concomitanza con un indebolimento delle precipitazioni, a Rho +1.3° dopo una minima di +0.9°, vedo un buon calo termico sul cremonese, che in mattinata sembrava tagliato fuori.

Nevicata molto simile a quella del 2 dicembre dell'anno scorso, con termiche al limite e accumuli lievi, ricordiamoci che la prima decade di dicembre non è statisticamente foriera di grandi eventi nevosi.
ghito

Messaggio da ghito »

Circa 30 cm a Balme, neve ottima e farinosa...nevicata al termine me sa..
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Alx anno scorso prima di Natale qui piu' di 25cm oggi nulla a Milano marciapiedi con neve(ma non era un'isola di calore??)
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

In Valpadana centrale noiosa giornata tardo autunnale con leggera pioggia e +5,2°. In attesa dell'orrore prenatalizio. Altro inverno da buttare.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

A Bergamo inizia a nevischiare ,solo a fine evento capiremo se tutto è arrivato in ritardo o se è stato un flop delle previsioni
Bloccato