Mini-Nowcasting straordinario RM & Regione Lazio - 12/13 Febbraio 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve ti amo
- Gorky Park
guarda jacopo che bellezza la meteo io sono a 5km di macchina da viterbo sud sono in media 200 metri piu alto di viterbo qui da me è dalle 7 che nevica bene ma non attacca secondo me xke nn è andata sotto x far gelare l'acqua piovuta....Ogni km di strada ke faccio verso viterbo c'è un cm di neve in piu,,,,Penso ormai viterbo viaggi sui 5cm,da me neanche il prato imbiancatojacopo90 ha scritto:È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggiaerboss ha scritto:Colonna d'aria sballata
Vi dico solo che ora sono ai campi di Annibale 778mslm
2 gradi e qualche goccia di pioggia
Nemmeno un fiocco per sbaglio zero
-
jacopo90
- Forumista senior
C’è un gradiente termico nord-sud impressionante... considera che qui siamo sotto zero 20 km più a sud-est stessa quota +3... se fosse entrata la -1 ieri sera staremmo a parlare di 20/30 cmSID81 ha scritto:guarda jacopo che bellezza la meteo io sono a 5km di macchina da viterbo sud sono in media 200 metri piu alto di viterbo qui da me è dalle 7 che nevica bene ma non attacca secondo me xke nn è andata sotto x far gelare l'acqua piovuta....Ogni km di strada ke faccio verso viterbo c'è un cm di neve in piu,,,,Penso ormai viterbo viaggi sui 5cm,da me neanche il prato imbiancatojacopo90 ha scritto:È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggiaerboss ha scritto:Colonna d'aria sballata
Vi dico solo che ora sono ai campi di Annibale 778mslm
2 gradi e qualche goccia di pioggia
Nemmeno un fiocco per sbaglio zero
-
GallagherRM
Parlare di delusione è troppo.
Forse se rapportato a quello che ci veniva prospettato 5/6 giorni fa ma negli ultimi due giorni era chiaro che la neve sarebbe stata (almeno per Roma) legata a fattori che andavano al di fuori di quel che le mappe mostravano.
Io infatti all’ultimo mi ero aggrappato all’imponderabile e non alla scienza
Non dimenticando che come quasi sempre accade la reale entrata del freddo nel nostro litorale è sempre sovrastimata e da noi bastano 2 gradi in più per cancellare tutto.
Oggi ad esempio Reading elimina almeno 2 gradi alla massima entità del freddo in una previsione a 36 ore.
Inoltre i GPT erano assolutamente di scarsa qualità e consistenza già in fase previsionale e tali si sono rivelati nella realtà come i Sounding postati da Daniele hanno impietosamente mostrato.
Quel che qualche giorno fa poteva prefigurarsi come un evento storico, lo collocherei ormai più vicino alle famose strusciatine che ad altro.
Qualche anno fa qualcuno paragonò questo tipo di irruzioni fredde a del miele che viene versato su una lastra di vetro inclinata. Man mano che avanza comunque il percorso diventa sempre più difficile.
Ad oggi, la cosa che più mi sconforta francamente, è quello che i modelli mostrano per il dopo.
Forse se rapportato a quello che ci veniva prospettato 5/6 giorni fa ma negli ultimi due giorni era chiaro che la neve sarebbe stata (almeno per Roma) legata a fattori che andavano al di fuori di quel che le mappe mostravano.
Non dimenticando che come quasi sempre accade la reale entrata del freddo nel nostro litorale è sempre sovrastimata e da noi bastano 2 gradi in più per cancellare tutto.
Oggi ad esempio Reading elimina almeno 2 gradi alla massima entità del freddo in una previsione a 36 ore.
Inoltre i GPT erano assolutamente di scarsa qualità e consistenza già in fase previsionale e tali si sono rivelati nella realtà come i Sounding postati da Daniele hanno impietosamente mostrato.
Quel che qualche giorno fa poteva prefigurarsi come un evento storico, lo collocherei ormai più vicino alle famose strusciatine che ad altro.
Qualche anno fa qualcuno paragonò questo tipo di irruzioni fredde a del miele che viene versato su una lastra di vetro inclinata. Man mano che avanza comunque il percorso diventa sempre più difficile.
Ad oggi, la cosa che più mi sconforta francamente, è quello che i modelli mostrano per il dopo.
Ma il bello che ha fatto cilecca in Toscana, sulla costa romagnola e perfino abruzzese, veramente uno sfacelopaoloroma ha scritto:Parlare di delusione è troppo.
sono provato a salire sui cimini verso 700m neanche la quota ha influito sulla neve veramente tanta differenza tra versante nord e sudjacopo90 ha scritto:C’è un gradiente termico nord-sud impressionante... considera che qui siamo sotto zero 20 km più a sud-est stessa quota +3... se fosse entrata la -1 ieri sera staremmo a parlare di 20/30 cmSID81 ha scritto:guarda jacopo che bellezza la meteo io sono a 5km di macchina da viterbo sud sono in media 200 metri piu alto di viterbo qui da me è dalle 7 che nevica bene ma non attacca secondo me xke nn è andata sotto x far gelare l'acqua piovuta....Ogni km di strada ke faccio verso viterbo c'è un cm di neve in piu,,,,Penso ormai viterbo viaggi sui 5cm,da me neanche il prato imbiancatojacopo90 ha scritto: È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggiapurtroppo i dettagli contano
ci sono stato ieri a guardea io faccio le consegne sembra altissima guardea con sotto il tevere poi vedi ke sono solamente 400metri
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non sai di cosa parli. Evento tuttora in corso ed in intensificazione.fra2000 ha scritto:Ma il bello che ha fatto cilecca in Toscana, sulla costa romagnola e perfino abruzzese, veramente uno sfacelopaoloroma ha scritto:Parlare di delusione è troppo.
Per l'Abruzzo il bello arriva ora.
Studia la meteo.