Mini-Nowcasting straordinario RM & Regione Lazio - 12/13 Febbraio 2021

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Quindi noi del frusinate possiamo sperare in qualcosa?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Qui continua fino e fitto -0,2 fisso... strada che inizia a spolverare con il vento...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddo in aumento
Coreografica possibile secondo me in città
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:Freddo in aumento
Le precipitazioni stanno cessando.
SID81

Messaggio da SID81 »

jacopo90 ha scritto:
erboss ha scritto:Colonna d'aria sballata
Vi dico solo che ora sono ai campi di Annibale 778mslm
2 gradi e qualche goccia di pioggia
Nemmeno un fiocco per sbaglio zero
È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggia 😂
guarda jacopo che bellezza la meteo io sono a 5km di macchina da viterbo sud sono in media 200 metri piu alto di viterbo qui da me è dalle 7 che nevica bene ma non attacca secondo me xke nn è andata sotto x far gelare l'acqua piovuta....Ogni km di strada ke faccio verso viterbo c'è un cm di neve in piu,,,,Penso ormai viterbo viaggi sui 5cm,da me neanche il prato imbiancato
Norway82

Messaggio da Norway82 »

iniestas ha scritto:Freddo in aumento
Non ci sono prp
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
erboss ha scritto:Colonna d'aria sballata
Vi dico solo che ora sono ai campi di Annibale 778mslm
2 gradi e qualche goccia di pioggia
Nemmeno un fiocco per sbaglio zero
È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggia 😂
guarda jacopo che bellezza la meteo io sono a 5km di macchina da viterbo sud sono in media 200 metri piu alto di viterbo qui da me è dalle 7 che nevica bene ma non attacca secondo me xke nn è andata sotto x far gelare l'acqua piovuta....Ogni km di strada ke faccio verso viterbo c'è un cm di neve in piu,,,,Penso ormai viterbo viaggi sui 5cm,da me neanche il prato imbiancato
C’è un gradiente termico nord-sud impressionante... considera che qui siamo sotto zero 20 km più a sud-est stessa quota +3... se fosse entrata la -1 ieri sera staremmo a parlare di 20/30 cm :lol: purtroppo i dettagli contano
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Qui a Roma sud stava scendendo la temperatura improvvisamente fine delle precipitazioni e temperatura stazionaria che sta lentamente di nuovo risalendo :x
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Romani in campana
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Temperatura salita a 6.7, pioggia debolissima.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Parlare di delusione è troppo.
Forse se rapportato a quello che ci veniva prospettato 5/6 giorni fa ma negli ultimi due giorni era chiaro che la neve sarebbe stata (almeno per Roma) legata a fattori che andavano al di fuori di quel che le mappe mostravano.
Io infatti all’ultimo mi ero aggrappato all’imponderabile e non alla scienza 
Non dimenticando che come quasi sempre accade la reale entrata del freddo nel nostro litorale è sempre sovrastimata e da noi bastano 2 gradi in più per cancellare tutto.
Oggi ad esempio Reading elimina almeno 2 gradi alla massima entità del freddo in una previsione a 36 ore.
Inoltre i GPT erano assolutamente di scarsa qualità e consistenza già in fase previsionale e tali si sono rivelati nella realtà come i Sounding postati da Daniele hanno impietosamente mostrato.
Quel che qualche giorno fa poteva prefigurarsi come un evento storico, lo collocherei ormai più vicino alle famose strusciatine che ad altro.
Qualche anno fa qualcuno paragonò questo tipo di irruzioni fredde a del miele che viene versato su una lastra di vetro inclinata. Man mano che avanza comunque il percorso diventa sempre più difficile.
Ad oggi, la cosa che più mi sconforta francamente, è quello che i modelli mostrano per il dopo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Romani in campana
Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:Parlare di delusione è troppo.
Forse se rapportato a quello che ci veniva prospettato 5/6 giorni fa ma negli ultimi due giorni era chiaro che la neve sarebbe stata (almeno per Roma) legata a fattori che andavano al di fuori di quel che le mappe mostravano.
Non dimenticando che come quasi sempre accade la reale entrata del freddo nel nostro litorale è sempre sovrastimata e da noi bastano 2 gradi in più per cancellare tutto.
Oggi ad esempio Reading elimina almeno 2 gradi alla massima entità del freddo in una previsione a 36 ore.
Inoltre i GPT erano assolutamente di scarsa qualità e consistenza già in fase previsionale e tali si sono rivelati nella realtà come i Sounding postati da Daniele hanno impietosamente mostrato.
Quel che qualche giorno fa poteva prefigurarsi come un evento storico, lo collocherei ormai più vicino alle famose strusciatine che ad altro.
Qualche anno fa qualcuno paragonò questo tipo di irruzioni fredde a del miele che viene versato su una lastra di vetro inclinata. Man mano che avanza comunque il percorso diventa sempre più difficile.
Ad oggi, la cosa che più mi sconforta francamente, è quello che i modelli mostrano per il dopo.
Ma il bello che ha fatto cilecca in Toscana, sulla costa romagnola e perfino abruzzese, veramente uno sfacelo
SID81

Messaggio da SID81 »

jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: È aria continentale... qui sta notte in diverse zone c’è stato gelicidio. Da me ha iniziato a nevicare a 0,4 gradi quando è entrato il freddo in quota.... sono stato a 0,5 per due ore sotto la pioggia 😂
C’è un gradiente termico nord-sud impressionante... considera che qui siamo sotto zero 20 km più a sud-est stessa quota +3... se fosse entrata la -1 ieri sera staremmo a parlare di 20/30 cm :lol: purtroppo i dettagli contano
sono provato a salire sui cimini verso 700m neanche la quota ha influito sulla neve veramente tanta differenza tra versante nord e sud

ci sono stato ieri a guardea io faccio le consegne sembra altissima guardea con sotto il tevere poi vedi ke sono solamente 400metri :D :D :D :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

fra2000 ha scritto:
paoloroma ha scritto:Parlare di delusione è troppo.
Ma il bello che ha fatto cilecca in Toscana, sulla costa romagnola e perfino abruzzese, veramente uno sfacelo
Non sai di cosa parli. Evento tuttora in corso ed in intensificazione.
Per l'Abruzzo il bello arriva ora.
Studia la meteo.
Bloccato