Nowcasting Roma autunno 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattinanevofilo80 ha scritto:cielo nuvoloso
22 gradi
vento di libeccio raffica massima 48 km orari ,per il momento peggioramento flop 8 mm con questo vento roma e in generale non vedono nulla ,forse qualcosa domani
con l'isolamento del cut-off nel mediterraneo centrale e relativi spostamenti potremmo raccogliere qualcos'altro durante la settimana
monte mario massima 22.7 gradi
- nevofilo80
io ci credo poco ,le precipitazioni tutte in mare aperto durante la settimanafreddopungente ha scritto:il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattinanevofilo80 ha scritto:cielo nuvoloso
22 gradi
vento di libeccio raffica massima 48 km orari ,per il momento peggioramento flop 8 mm con questo vento roma e in generale non vedono nulla ,forse qualcosa domani
con l'isolamento del cut-off nel mediterraneo centrale e relativi spostamenti potremmo raccogliere qualcos'altro durante la settimana
mi spiace ma sti peggioramenti nulli o quasi ne faccio a meno visto che abbiamo un url a fondoscala
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
in effetti i lam non sono generosi, vediamo che succedenevofilo80 ha scritto:io ci credo poco ,le precipitazioni tutte in mare aperto durante la settimanafreddopungente ha scritto:il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattinanevofilo80 ha scritto:cielo nuvoloso
22 gradi
mi spiace ma sti peggioramenti nulli o quasi ne faccio a meno visto che abbiamo un url a fondoscala
- nevofilo80
basta guardare il satellitefreddopungente ha scritto:in effetti i lam non sono generosi, vediamo che succedenevofilo80 ha scritto:io ci credo poco ,le precipitazioni tutte in mare aperto durante la settimanafreddopungente ha scritto: il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattina

- nevofilo80
Per dovere di cronaca devo precisare che stamani in zona Monte Mario sono trascorsi all'incirca una quarantina di minuti prima che il rovescio si attenuasse diventando pioggia debole, poi per carità parliamo sempre di accumuli tra 10 e 15 mm ma considerato che quest'anno siamo già praticamente sopramedia con le prp e che occasioni di qui in avanti non mancheranno (personalmente condivido l'orientamento di ML sul botta e risposta fra anticiclone e perturbazioni, sperando che lentamente quest'ultime erodano il primo) rimarrei cautamente fiducioso.nevofilo80 ha scritto:nessuno vuole 100 mmRobertino ha scritto:possibilità di pioggia ci sono anche domani mattina, certo se vogliamo sempre 100 mm a peggioramento rimaniamo delusi....
il fatto che siete stati euforici invece gf ha cancellato tutto per oggi e cosi è stato ,20 minuti di pioggia non è nulla
infatti 2 goccemassi72 ha scritto:Ma quale flop.nevofilo80 ha scritto:cielo nuvoloso
22 gradi
Qui a Roma oggi ha piovuto esattamente quanto previsto.
Bgiorno
Ieri in centro ha scaricato un bel rovescio a metà mattinata, penso un 15/20mm, io sono in zona piazza di spagna
Con le goccette e gli stacchi le prp sono localizzate quindi ci sta che Roma possa anche veder poco o niente
Per ora manca la classica giornata di pioggia romana, quella del pianto dalla mattina alla sera (pioggia moderata per ore)....Per chi piace questo genere di clima ( a me personalmente non molto, nel senso che posso tollerare pochissime giornate all'anno di questo tipo perché rendono difficili le attività quotidiane) non mancheranno le occasioni nei prossimi mesi
Per ora però dobbiamo anche sorbirci delle minime non indifferenti e un tasso di UR mica da ridere, ma sono gli inconveniente della copertura nuvolosa...
Ieri in centro ha scaricato un bel rovescio a metà mattinata, penso un 15/20mm, io sono in zona piazza di spagna
Con le goccette e gli stacchi le prp sono localizzate quindi ci sta che Roma possa anche veder poco o niente
Per ora manca la classica giornata di pioggia romana, quella del pianto dalla mattina alla sera (pioggia moderata per ore)....Per chi piace questo genere di clima ( a me personalmente non molto, nel senso che posso tollerare pochissime giornate all'anno di questo tipo perché rendono difficili le attività quotidiane) non mancheranno le occasioni nei prossimi mesi
Per ora però dobbiamo anche sorbirci delle minime non indifferenti e un tasso di UR mica da ridere, ma sono gli inconveniente della copertura nuvolosa...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Articolo ML: settembre 2018 NON è stato il più caldo di sempre
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pre/75370/
Riporto la parte finale dell'articoloerboss ha scritto:Articolo ML: settembre 2018 NON è stato il più caldo di sempre
......Analizzando poi il dato mensile, segnando il valore di 21,32°, si pone in classifica al quarto posto tra i più caldi.
Il primato spetta al 2011 con 21,89° . Seguono poi il 1999 con 21,58° e il 2009 con 21,56°gradi. Per individuare invece il settembre più freddo bisogna andare al 2001 con 18,91°gradi C.
Ciao Erboss....
Io invece attenderei qualche giorno quando l'ISAC CNR metterà in rete i dati ufficiali del mese di settembre 2018..
Mi spiace ma il colonello Ernani viene spesso citato ma tende sempre a "calmierare" i risultati complessivi delle anomalie positive, oltretutto i dati CNR riportano una media tra le temperature minime e le temperature massime e in alcuni casi ho visto divergere dal calcolo che fa questo sicuramente illustre scienziato...
Indubbiamente la flessione avvenuta negli ultimi giorni del mese potrebbe aver impedito a questo mese di entrare nella storia come il più caldo settembre di sempre, previsione da me effettuata e quindi devo dire corretta.. mi sono fermato ad una proiezione fatta al 25 settembre, dicendo chiaramente che con la flessione il record poteva traballare..
resto però dell'avviso che potrebbe risultare secondo soltanto al 1987 e sostanzialmente pareggiare il 2011...
per questo attendo i dati ufficiali del CNR che a mio avviso e senza voler essere offensivo nei confronti della redazione e del citato Colonnello sono quelli che vengono normalmente utilizzati da praticamente tutti i siti meteo e che considero i più attendibili.

Io invece attenderei qualche giorno quando l'ISAC CNR metterà in rete i dati ufficiali del mese di settembre 2018..
Mi spiace ma il colonello Ernani viene spesso citato ma tende sempre a "calmierare" i risultati complessivi delle anomalie positive, oltretutto i dati CNR riportano una media tra le temperature minime e le temperature massime e in alcuni casi ho visto divergere dal calcolo che fa questo sicuramente illustre scienziato...
Indubbiamente la flessione avvenuta negli ultimi giorni del mese potrebbe aver impedito a questo mese di entrare nella storia come il più caldo settembre di sempre, previsione da me effettuata e quindi devo dire corretta.. mi sono fermato ad una proiezione fatta al 25 settembre, dicendo chiaramente che con la flessione il record poteva traballare..
resto però dell'avviso che potrebbe risultare secondo soltanto al 1987 e sostanzialmente pareggiare il 2011...
per questo attendo i dati ufficiali del CNR che a mio avviso e senza voler essere offensivo nei confronti della redazione e del citato Colonnello sono quelli che vengono normalmente utilizzati da praticamente tutti i siti meteo e che considero i più attendibili.