Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cielo nuvoloso
22 gradi
vento di libeccio raffica massima 48 km orari ,per il momento peggioramento flop 8 mm con questo vento roma e in generale non vedono nulla ,forse qualcosa domani
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:cielo nuvoloso
22 gradi
vento di libeccio raffica massima 48 km orari ,per il momento peggioramento flop 8 mm con questo vento roma e in generale non vedono nulla ,forse qualcosa domani
il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattina

con l'isolamento del cut-off nel mediterraneo centrale e relativi spostamenti potremmo raccogliere qualcos'altro durante la settimana

monte mario massima 22.7 gradi
nevofilo80

freddopungente ha scritto:
22 gradi
il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattina

con l'isolamento del cut-off nel mediterraneo centrale e relativi spostamenti potremmo raccogliere qualcos'altro durante la settimana

io ci credo poco ,le precipitazioni tutte in mare aperto durante la settimana
mi spiace ma sti peggioramenti nulli o quasi ne faccio a meno visto che abbiamo un url a fondoscala
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
22 gradi

mi spiace ma sti peggioramenti nulli o quasi ne faccio a meno visto che abbiamo un url a fondoscala
in effetti i lam non sono generosi, vediamo che succede ;)
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: il momento migliore, per le precipitazioni, dovrebbe essere dalla tarda serata odierna e domani mattina

in effetti i lam non sono generosi, vediamo che succede ;)
basta guardare il satellite
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

possibilità di pioggia ci sono anche domani mattina, certo se vogliamo sempre 100 mm a peggioramento rimaniamo delusi....
nevofilo80

Robertino ha scritto:possibilità di pioggia ci sono anche domani mattina, certo se vogliamo sempre 100 mm a peggioramento rimaniamo delusi....
nessuno vuole 100 mm
il fatto che siete stati euforici invece gf ha cancellato tutto per oggi e cosi è stato ,20 minuti di pioggia non è nulla
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:possibilità di pioggia ci sono anche domani mattina, certo se vogliamo sempre 100 mm a peggioramento rimaniamo delusi....
nessuno vuole 100 mm
il fatto che siete stati euforici invece gf ha cancellato tutto per oggi e cosi è stato ,20 minuti di pioggia non è nulla
Per dovere di cronaca devo precisare che stamani in zona Monte Mario sono trascorsi all'incirca una quarantina di minuti prima che il rovescio si attenuasse diventando pioggia debole, poi per carità parliamo sempre di accumuli tra 10 e 15 mm ma considerato che quest'anno siamo già praticamente sopramedia con le prp e che occasioni di qui in avanti non mancheranno (personalmente condivido l'orientamento di ML sul botta e risposta fra anticiclone e perturbazioni, sperando che lentamente quest'ultime erodano il primo) rimarrei cautamente fiducioso.
massi72

Messaggio da massi72 »

22 gradi
Ma quale flop.
Qui a Roma oggi ha piovuto esattamente quanto previsto.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

massi72 ha scritto:
22 gradi
Ma quale flop.
Qui a Roma oggi ha piovuto esattamente quanto previsto.
infatti 2 gocce :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Ieri in centro ha scaricato un bel rovescio a metà mattinata, penso un 15/20mm, io sono in zona piazza di spagna
Con le goccette e gli stacchi le prp sono localizzate quindi ci sta che Roma possa anche veder poco o niente
Per ora manca la classica giornata di pioggia romana, quella del pianto dalla mattina alla sera (pioggia moderata per ore)....Per chi piace questo genere di clima ( a me personalmente non molto, nel senso che posso tollerare pochissime giornate all'anno di questo tipo perché rendono difficili le attività quotidiane) non mancheranno le occasioni nei prossimi mesi

Per ora però dobbiamo anche sorbirci delle minime non indifferenti e un tasso di UR mica da ridere, ma sono gli inconveniente della copertura nuvolosa...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Articolo ML: settembre 2018 NON è stato il più caldo di sempre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pre/75370/
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:Articolo ML: settembre 2018 NON è stato il più caldo di sempre

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pre/75370/
Riporto la parte finale dell'articolo

......Analizzando poi il dato mensile, segnando il valore di 21,32°, si pone in classifica al quarto posto tra i più caldi.

Il primato spetta al 2011 con 21,89° . Seguono poi il 1999 con 21,58° e il 2009 con 21,56°gradi. Per individuare invece il settembre più freddo bisogna andare al 2001 con 18,91°gradi C.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Erboss....

Io invece attenderei qualche giorno quando l'ISAC CNR metterà in rete i dati ufficiali del mese di settembre 2018..

Mi spiace ma il colonello Ernani viene spesso citato ma tende sempre a "calmierare" i risultati complessivi delle anomalie positive, oltretutto i dati CNR riportano una media tra le temperature minime e le temperature massime e in alcuni casi ho visto divergere dal calcolo che fa questo sicuramente illustre scienziato...

Indubbiamente la flessione avvenuta negli ultimi giorni del mese potrebbe aver impedito a questo mese di entrare nella storia come il più caldo settembre di sempre, previsione da me effettuata e quindi devo dire corretta.. mi sono fermato ad una proiezione fatta al 25 settembre, dicendo chiaramente che con la flessione il record poteva traballare..

resto però dell'avviso che potrebbe risultare secondo soltanto al 1987 e sostanzialmente pareggiare il 2011...

per questo attendo i dati ufficiali del CNR che a mio avviso e senza voler essere offensivo nei confronti della redazione e del citato Colonnello sono quelli che vengono normalmente utilizzati da praticamente tutti i siti meteo e che considero i più attendibili.
:D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sì, vediamo anche i dati del CNR che diranno.
Naturalmente anche fosse confermato il 4 posto, non significherebbe di certo un "settembre freddo"
Bloccato