Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

freddopungente ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:Vedo che siete molto aperti nei confronti dei nuovi
questo non è il td delle previsioni del tempo,per info chiedi nel td del nord italia che delle vacanze delle persone qui dentro frega il giusto e cioè niente ;)
Avesse chiesto almeno Per Favore........ :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

tufaccio ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:Vedo che siete molto aperti nei confronti dei nuovi
Ancora bisogna vedere come va, perché addirittura si devono accodare a 4 giorni i modelli....poi dipende da dove vai, ti ripsonderà meglio IMADE, ma le dolomiti hanno dei microclimi pazzeschi che variano di valle in valle...Detto ciò penso che come vede ECMWF che è il più affidabile, si dovrebbe iniziare mediamente dai 1200/1300 per poi abbassarsi con la lenta traslazione verso EST... spero di esserti stato utile...

P,S è anche tuo concittadino--- :wink: :lol:
però nemmeno ha letto le regole del forum per fare domande del genere e aprire td appositi inerenti a quel che vuole :roll:
Bo'..mi c è voluto 1 minuto, per gentilezza l ho scritto, se vado contro le regole non lo farò più, non voglio iniziare il nuovo anno da galeotto...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gem a parte, non riesco a trovare spunti positivi in nessun altro modello.
Dicembre mi manca già
Se ti/vi va....
Dai/date un'occhiata al climatico CFSv2 1mois run00 odierno....
dalle 180h in su...e ti/vi tornerà il sorriso.
puoi postarlo? sul tuo c è ancora il 18 z ed è la riproposizione di quello che sta accadendo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
tufaccio ha scritto: Ancora bisogna vedere come va, perché addirittura si devono accodare a 4 giorni i modelli....poi dipende da dove vai, ti ripsonderà meglio IMADE, ma le dolomiti hanno dei microclimi pazzeschi che variano di valle in valle...Detto ciò penso che come vede ECMWF che è il più affidabile, si dovrebbe iniziare mediamente dai 1200/1300 per poi abbassarsi con la lenta traslazione verso EST... spero di esserti stato utile...

P,S è anche tuo concittadino--- :wink: :lol:
però nemmeno ha letto le regole del forum per fare domande del genere e aprire td appositi inerenti a quel che vuole :roll:
Bo'..mi c è voluto 1 minuto, per gentilezza l ho scritto, se vado contro le regole non lo farò più, non voglio iniziare il nuovo anno da galeotto...
:lol: :lol:

la gentilezza è sempre ben voluta ci mancherebbe,ma siccome nel titolo c'è scritto no ot...
poi magari anche un buongiorno non guastava visti i 3 messaggi all'attivo...

siamo ot pure noi :oops: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto: però nemmeno ha letto le regole del forum per fare domande del genere e aprire td appositi inerenti a quel che vuole :roll:
:lol: :lol:

la gentilezza è sempre ben voluta ci mancherebbe,ma siccome nel titolo c'è scritto no ot...
poi magari anche un buongiorno non guastava visti i 3 messaggi all'attivo...

siamo ot pure noi :oops: :lol:
Giusto...con la gentilezza si perdona tutto.....piu che altro é il modo in cui e stato chiesto.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tendenza per gennaio di reading in home
Rio

Messaggio da Rio »

Avete riempito un post di sberleffi... :cry:
Vivi e lascia vivere ... se vuoi rispondi o aiuta... sennò guarda e passa.

Vado a lavorà!!!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Tendenza per gennaio di reading in home
sono quelle che ha postato renzo nel suo td (il link).
manca la prima e l'ultima settimana...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:Avete riempito un post di sberleffi... :cry:
Vivi e lascia vivere ... se vuoi rispondi o aiuta... sennò guarda e passa.

Vado a lavorà!!!
:shock:
sberleffi dove ne hai visti?

passiamo oltre...

media scenari gefs a 144 h

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come è andata a finire la storia dell'ESE COLD?

Ogni anno si sente dire la famigerata frase...Ancora i modelli non hanno digerito le manovre strato quindi è inutile che li vedete nel long perché una volta che saranno stati inizializzati i dati strato le cose cambieranno...
i famosi terremoti modellistici...

io che so di non sapere non credo che i GM non sanno o non ne tengano già conto..

a parte questo per 20 giorni ha tenuto banco questa storia dell'evento stratosferico estremo, lo spauracchio del game over, etc etc..

qual è lo stato dell'arte?

Questi GM hanno digerito il tutto oppure non sarà che le difficoltà di penetrazione del vero freddo in Europa non dipendano dalla stratosfera ma da una disposizione troposferica che ha posti le basi fin da novembre?
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

Mi scuso se non avendo confidenza sul vissuto ma solo sul letto, con il mio comportamento fuori dalle regole posso aver creato problemi e difficoltà agli utenti di questa chat...
grazie mille comunque a chi ha perso del suo tempo per rispondermi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gem a parte, non riesco a trovare spunti positivi in nessun altro modello.
Dicembre mi manca già
Se ti/vi va....
Dai/date un'occhiata al climatico CFSv2 1mois run00 odierno....
dalle 180h in su...e ti/vi tornerà il sorriso.
puoi postarlo? sul tuo c è ancora il 18 z ed è la riproposizione di quello che sta accadendo
Fatto! :wink:
Gabriele95

Re: Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Messaggio da Gabriele95 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rsi/70880/

L'aggiornamento delle stagionali di Reading conferma la tendenza già stilata circa un gennaio "warm and rainy".

Del resto, anche osservando le mappe dei deterministici su scala emisferica, grossi segnali di cambiamento non se ne scorgono, se non in modo abbastanza fumoso; unico indizio, come facevo notare qualche giorno fa, la prima incursione moderatamente fredda sul comparto euroasiatico.

Per ora questo è, capisco la bramosia di voler vivere l'evento, ma a oggi la disposizione barica degli elementi conferma la visione di ECMWF per gennaio: canadese sparato e zonalità, alternanza di incursioni nord atlantiche e fasi miti o anche molto miti, quale sarà quella che ci interesserà da qui all'epifania.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mastrino77 ha scritto:Mi scuso se non avendo confidenza sul vissuto ma solo sul letto, con il mio comportamento fuori dalle regole posso aver creato problemi e difficoltà agli utenti di questa chat...
grazie mille comunque a chi ha perso del suo tempo per rispondermi
Tranquillo....non è successo nulla.
Questi sono OT, ma veniali...
soprattutto se arrivano da newentry...ci stanno.

Cordialmente. :wink:
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

Grazie per la comprensione
Forse è il caso che come ho fatto per dieci anni vi legga solamente :wink:
Bloccato