esatto , la brinata avviene anche con tempetature un po sopra lo zero. Ciao Eb!eb717 ha scritto:Ci credo Furia, qui da me che diamo nel centro, le medie delle minime della mia città x fine ottobre è di 6, quindi in caso di sottomedia qualche brinata non sarebbe poi così strana. Non parliamo di gelata Gemi, ma di brinata, può avvenire anche con minime di 3-4 gradi!furia atlantica ha scritto:sbagliato. in piemonte brinate erano comuni nelle campagne nella seconda metà di ottobre.gemi65 ha scritto:D'accordo ma avere la brina ad ottobre in pianura padana non è nelle statistiche neanche dei tempi di mio nonnetto.
Ciao Furia
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi scuso con l'autore del post per l'ot. Invito tutti coloro che affermano essere cosa "normale" avere brinate e non gelate nel mese di ottobre in pianura padana, pèerchè di questo si parlava, a leggere il libro "Che tempo farà" scritto nel 1973 dal compianto E. Bernacca.
C'è un apposita appendice dedicata all egelate/brinate e alla loro frequenza.
C'è anche una tabella riepilogativa dei mesi e dei giorni suddivisi per località con temperature sullo 0° o inferiori.
testo scritto nel 1973 quando di GW non si parlava proprio. Grazie.
C'è anche una tabella riepilogativa dei mesi e dei giorni suddivisi per località con temperature sullo 0° o inferiori.
grazie per il tuo intervento.........approfitto per rinnovare l'invito a non farsi prendere dalla runnite acuta...........inoltre sono felice di come sta andando la mia proiezione a suo tempo fatta per chi non ricorda male avevo paventato una possibile incursione artica per fine mese con chiusura continentale sembra poter essere fattibile come per altro un atlantico sotto tono e un possibile ristabilimento del vichingo dopo la sfuriata artica anche questo punto sembra possa essere fattibile........concludo dicendo che la strada e' lunga da percorrere ma mi sembra che i punti chiave siano stati previsti in largo anticipo .........continuo quindi con umilta' a monitorare la situazione sapendo che certamente non sono un grande esperto come tanti in questo forum........a presto.gemi65 ha scritto:Mi scuso con l'autore del post per l'ot. Invito tutti coloro che affermano essere cosa "normale" avere brinate e non gelate nel mese di ottobre in pianura padana, pèerchè di questo si parlava, a leggere il libro "Che tempo farà" scritto nel 1973 dal compianto E. Bernacca.
Caro marchigiano, ora ti scopri anche conoscitore del clima padano???gemi65 ha scritto:Mi scuso con l'autore del post per l'ot. Invito tutti coloro che affermano essere cosa "normale" avere brinate e non gelate nel mese di ottobre in pianura padana, pèerchè di questo si parlava, a leggere il libro "Che tempo farà" scritto nel 1973 dal compianto E. Bernacca.
Premetto che non conosco il libro da te citato, ma la matematica non è un'opinione. Medie delle minime di ottobre Torino 7,2 (medie 71-00), ultima decade di ottobre dunque circa 5,5 gradi. Basterebbe andare sotto media di circa 2-3 gradi per avere brinate. E' questo sarebbe impossibile????
Giudica tu, ma pensa bene prima di scrivere!!
P.S: Per avere brinate non occorre arrivare a 0 gradi!
Le brinate ci sono anche a 2-4 gradi, dipende pure dall'umidità. Se parli di gelate (temp. a 0 o inferiori come dici) allora se ne parlerebbe a novembre.
Ultima modifica di eb717 il gio ott 15, 2015 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Di pianura padana ha parlato Manu73 e io ho fornito la mia risposta suffragata da un'autorevole fonte.eb717 ha scritto:Caro marchigiano, ora ti scopri anche conoscitore del clima padano???gemi65 ha scritto:Mi scuso con l'autore del post per l'ot. Invito tutti coloro che affermano essere cosa "normale" avere brinate e non gelate nel mese di ottobre in pianura padana, pèerchè di questo si parlava, a leggere il libro "Che tempo farà" scritto nel 1973 dal compianto E. Bernacca.
Premetto che non conosco il libro da te citato, ma la matematica non è un'opinione. Medie delle minime di ottobre Torino 7,2 (medie 71-00), ultima decade di ottobre dunque circa 5,5 gradi. Basterebbe andare sotto media di circa 2-3 gradi per avere brinate. E' questo sarebbe impossibile????
Giudica tu, ma pensa bene prima di scrivere!!![]()
![]()
![]()
Le brinate ci sono anche a 2-4 gradi, dipende pure dall'umidità. Se parli di gelate (temp. a 0 o inferiori come dici) allora se ne parlerebbe a novembre.
Leggi il libro.
Ciao
Anche qui, da metà ottobre erano frequenti con anche qualche gelata (certo non tutti i giorni gelate), anche se bisogna dire che qui non siamo in pianura padana. In ogni caso, finora nessuna brinata (nemmeno a Feltre).furia atlantica ha scritto:sbagliato. in piemonte brinate erano comuni nelle campagne nella seconda metà di ottobre.gemi65 ha scritto:D'accordo ma avere la brina ad ottobre in pianura padana non è nelle statistiche neanche dei tempi di mio nonnetto.
Gemi la parte che citi parla di temp. di 0 o inferiori!!! Ma lui non parlava di gelate! Le brinate sono un'altra cosa! E anche a 3-4 gradi possono esserci!gemi65 ha scritto:Di pianura padana ha parlato Manu73 e io ho fornito la mia risposta suffragata da un'autorevole fonte.eb717 ha scritto:Caro marchigiano, ora ti scopri anche conoscitore del clima padano???gemi65 ha scritto:Mi scuso con l'autore del post per l'ot. Invito tutti coloro che affermano essere cosa "normale" avere brinate e non gelate nel mese di ottobre in pianura padana, pèerchè di questo si parlava, a leggere il libro "Che tempo farà" scritto nel 1973 dal compianto E. Bernacca.
![]()
![]()
Leggi il libro.
Ciao
Ma tanto non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire!
Ala fine sbaglio io: uno che abita vicino alla coste marchigiane che ne sa di brinate???
-
gemi65
Parla anche di brinate e della frequenza delle stesse. Fidati.eb717 ha scritto:Gemi la parte che citi parla di temp. di 0 o inferiori!!! Ma lui non parlava di gelate! Le brinate sono un'altra cosa! E anche a 3-4 gradi possono esserci!gemi65 ha scritto:Di pianura padana ha parlato Manu73 e io ho fornito la mia risposta suffragata da un'autorevole fonte.eb717 ha scritto: Caro marchigiano, ora ti scopri anche conoscitore del clima padano???
![]()
![]()
Leggi il libro.
Ciao
Ala fine sbaglio io: uno che abita vicino alla coste marchigiane che ne sa di brinate???![]()
![]()
![]()
![]()
Nessuna segnalata in località di pianura padana nel mese di ottobre e le statistiche sono riferite ad anni non sospetti.
Va bene ci rinuncio...mi fido che devo fare. Tanto hai (e avete) sempre ragione, anche su Azzorre e Hp scandinavo!gemi65 ha scritto:Parla anche di brinate e della frequenza delle stesse. Fidati.eb717 ha scritto:Gemi la parte che citi parla di temp. di 0 o inferiori!!! Ma lui non parlava di gelate! Le brinate sono un'altra cosa! E anche a 3-4 gradi possono esserci!gemi65 ha scritto: Di pianura padana ha parlato Manu73 e io ho fornito la mia risposta suffragata da un'autorevole fonte.
Leggi il libro.
Ciao
Ala fine sbaglio io: uno che abita vicino alla coste marchigiane che ne sa di brinate???![]()
![]()
![]()
![]()
Nessuna segnalata in località di pianura padana nel mese di ottobre e le statistiche sono riferite ad anni non sospetti.
P.S: faccio ultimo tentativo!!
Questa è la tabella relativa alla stazione di Torino Caselle:

Dal 71 al 00 ad ottobre ci sono state 7 gelate in 10 anni, da qui risulta lo 0,7, ossia temperature uguali o inferiori a 0. Ergo, minime di 2-3-4 gradi ce ne saranno state di più o sbaglio?
Ultima modifica di eb717 il gio ott 15, 2015 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nessuna brinata estesa in pianura padana nel mese di Ottobre?
....dopo la neve a bassa quota del giorno Domenica 28 ottobre 2012 (da mè 15cm) estese brinate in pianura padana e qualche gelata anche le 2 mattine seguenti...come da carta allegata!
E non è passato un secolo....certo quella fu un irruzione seria anche se non paragonabile ad anni storici come il 73 o il 74.
La brina in alcune condizioni si forma fino a +3,5 gradi quindi la pianura Padana è maestra...in condizioni particolari e fresche anche nella seconda parte di Ottobre.
Vedremo se ottobre 2015 saprà fare qualcosa di simile, in caso contrario di certo non parleremo del fatto che si siano verificate particolari condizioni fresche per il periodo in Valpadana................con o senza scandinavo.

....dopo la neve a bassa quota del giorno Domenica 28 ottobre 2012 (da mè 15cm) estese brinate in pianura padana e qualche gelata anche le 2 mattine seguenti...come da carta allegata!
E non è passato un secolo....certo quella fu un irruzione seria anche se non paragonabile ad anni storici come il 73 o il 74.
La brina in alcune condizioni si forma fino a +3,5 gradi quindi la pianura Padana è maestra...in condizioni particolari e fresche anche nella seconda parte di Ottobre.
Vedremo se ottobre 2015 saprà fare qualcosa di simile, in caso contrario di certo non parleremo del fatto che si siano verificate particolari condizioni fresche per il periodo in Valpadana................con o senza scandinavo.

Mamma mia ragazzi! Le brinate c'entrano visto che si parla di hp scandinavo! Dobbiamo o no valutarne gli effetti??turbo_dif ha scritto:Veramente!! Avete abbastanza rotto.. Essù fate uno sforzodelfino74 ha scritto:Perché si continua a parlare di temperatura e brinate in questo post?...ba....fate voi...
Meglio parlarne qua che nel td dei modelli o sbaglio?
Oppure in questo td si possono postare solo carte a 300h??
Rilassatevi, fa bene alla salute!
Con stima ragazzi
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io mi scuso se ho divagato, la mia citazione alle brinate era solo per indicare uno dei possibili effetti di una simile configurazione ipotizzata da Delfino.turbo_dif ha scritto:Veramente!! Avete abbastanza rotto.. Essù fate uno sforzodelfino74 ha scritto:Perché si continua a parlare di temperatura e brinate in questo post?...ba....fate voi...
Tutto qua