Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

GallagherRM ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:A conferma della mia analisi noto e accolgo con gran piacere le proiezioni di un graduale svuotamento delle vorticita' Canadesi viste con sempre piu' insistenza negli ultimi runs dei principali Gm, nonche' una Mjo in fase buona e favorevole ad elevazioni azzorriane, coadiuvate da un quadro delle SSTA atlantiche positivo.

Vp prossimo al collasso totale, entro la fine della seconda decade.

Mi attendo inizialmente fasi marcate meridiane , seguite poi tra fine mese e inizi Febbraio da aggancio dell'Hp delle Azzorre a quello Scandinavo con porta continentale SPALANCATA.

Ultima decade di Gennaio e Febbraio che a mio avviso lasceranno il segno...

Le tempistiche indicate per la svolta, al momento rimangono inalterate.

***Siluro Gelido***
Ammiro la tua insistenza e la tua pazienza, nonostante i continui lamenti, le runniti e i "VP compatto ad oltranza" di alcuni..

Ah. Sposo questa linea di tendenza anche io, ma ho molta meno pazienza di te! :wink:

Ciao ragazzi !

Come scritto anche ieri in un altro TD, per quanto concerne la mia analisi, gettero' la spugna solo alle 23.59 del 27 Gennaio.

Per quanto concerne l'intero inverno invece, restero' in trincea fino al 21 Marzo. Se non oltre.

Siete con me? ;)

***Siluro Gelido***
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

Certo!!!!! :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:A conferma della mia analisi noto e accolgo con gran piacere le proiezioni di un graduale svuotamento delle vorticita' Canadesi viste con sempre piu' insistenza negli ultimi runs dei principali Gm, nonche' una Mjo in fase buona e favorevole ad elevazioni azzorriane, coadiuvate da un quadro delle SSTA atlantiche positivo.

Vp prossimo al collasso totale, entro la fine della seconda decade.

Mi attendo inizialmente fasi marcate meridiane , seguite poi tra fine mese e inizi Febbraio da aggancio dell'Hp delle Azzorre a quello Scandinavo con porta continentale SPALANCATA.

Ultima decade di Gennaio e Febbraio che a mio avviso lasceranno il segno...

Le tempistiche indicate per la svolta, al momento rimangono inalterate.

***Siluro Gelido***
Ammiro la tua insistenza e la tua pazienza, nonostante i continui lamenti, le runniti e i "VP compatto ad oltranza" di alcuni..

Ah. Sposo questa linea di tendenza anche io, ma ho molta meno pazienza di te! :wink:

Ciao ragazzi !

Come scritto anche ieri in un altro TD, per quanto concerne la mia analisi, gettero' la spugna solo alle 23.59 del 27 Gennaio.

Per quanto concerne l'intero inverno invece, restero' in trincea fino al 21 Marzo. Se non oltre.

Siete con me? ;)

***Siluro Gelido***
Fino all'ultimo fiocco! :wink:
labrosa

Messaggio da labrosa »

3) E qui mi sbilancio di brutto: Possibili diverse FASI GELIDE E NEVOSE di rilevante portata a partire dalla seconda decade di Gennaio con possibili fasi anche acute, di recrudescenza, nel mese di Febbraio e prima parte di Marzo. Occasioni svariate di Nevicate su molti settori Italiani anche a quote di pianura.
Attendibilita' 65%

Ciao Siluro,
mi chiedevo riprendendo il punto 3 della tua previsione in apertura post
cosa secondo te dovremmo aspettarci per l'inizio di febbraio,considerando che
oramai gennaio lo vedo andato. :)
***Siluro Gelido***

Buonasera a tutti! :)

Con buona probabilita', saltera' la tempistica da me indicata per la svolta (17-27 Gennaio) ma tutto potrebbe slittare solo di qualche giorno, se quello che i Gm vedono ormai da giorni per fine mese dovesse realizzarsi.

Cio' non toglie che l'errore nella tempistica ci sarebbe, e di sicuro mi troverete qui, il 28, a spiegare gli eventuali, ormai molto probabili, motivi.

Questo di certo non giova al "buon nome" di un Longer, ma allo stesso tempo non deve essere motivo di sconforto, anzi.

Questo non cambia pero' la mia idea generale di tendenza, come detto, potrebbe trattarsi solo di uno slittamento dei tempi.

Avevo parlato di svolta che si sarebbe concretizzata dapprima con meridianizzazioni marcate, e poi, blocco atlantico permettendo, con reiterazioni di tipo continentale. I modelli per fine Gennaio sembrano sposare, benchè fuori tempistica stimata dal sottoscritto, la prima fase sopra indicata.

In poche parole, cio' che importa veramente, è che l'inverno torni a fare L'INVERNO.

Mi prendero' volentieri le critiche e gli eventuali insulti, ma credetemi, non sono ipocrita, se questo sara' il prezzo da pagare per un fine mese ed un Febbraio all'altezza, lo paghero', MOLTO VOLENTIERI!!! ;)

Voglio comunque ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa discussione, a chi ci ha creduto, e a chi non ci ha creduto, ma soprattutto voglio ringraziare chi stima me ed il mio lavoro.

***Siluro Gelido***
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ho molta stima nel tuo lavoro di previsione a lungo termine anche se ,da pessimista cosmico posso dire che ci credo un po' pochino ma sono strafelice di sbagliarmi!
Bob90

Messaggio da Bob90 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buonasera a tutti! :)

Con buona probabilita', saltera' la tempistica da me indicata per la svolta (17-27 Gennaio) ma tutto potrebbe slittare solo di qualche giorno, se quello che i Gm vedono ormai da giorni per fine mese dovesse realizzarsi.

Cio' non toglie che l'errore nella tempistica ci sarebbe, e di sicuro mi troverete qui, il 28, a spiegare gli eventuali, ormai molto probabili, motivi.

Questo di certo non giova al "buon nome" di un Longer, ma allo stesso tempo non deve essere motivo di sconforto, anzi.

Questo non cambia pero' la mia idea generale di tendenza, come detto, potrebbe trattarsi solo di uno slittamento dei tempi.

Avevo parlato di svolta che si sarebbe concretizzata dapprima con meridianizzazioni marcate, e poi, blocco atlantico permettendo, con reiterazioni di tipo continentale. I modelli per fine Gennaio sembrano sposare, benchè fuori tempistica stimata dal sottoscritto, la prima fase sopra indicata.

In poche parole, cio' che importa veramente, è che l'inverno torni a fare L'INVERNO.

Mi prendero' volentieri le critiche e gli eventuali insulti, ma credetemi, non sono ipocrita, se questo sara' il prezzo da pagare per un fine mese ed un Febbraio all'altezza, lo paghero', MOLTO VOLENTIERI!!! ;)

Voglio comunque ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa discussione, a chi ci ha creduto, e a chi non ci ha creduto, ma soprattutto voglio ringraziare chi stima me ed il mio lavoro.

***Siluro Gelido***
Ciao Siluro, sono un nuovo iscritto ma seguo il forum da molto tempo. Non voglio fare retorica, ma ti fa onore quello che dici, ci metti sempre la faccia. Speriamo che la tanto agoniata svolta arrivi, se slitterà di qualche giorno poco importa, meglio tardi che mai :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non ho letto la tua analisi e provvederò, chi in caso ti insulterà per un'eventuale sbaglio non merita nemmeno di avere risposta.

purtroppo lo so bene, buttarsi in certe tendenze è come giocare al tiro al bersaglio, tante persone sono pronte a giudicare ogni possibile errore solo per il piacere di criticare, ma sappiamo bene come questa scienza sia di difficile comprensione e l'errore è spesso presente.

accetta chi la critica la fa, ma in modo costruttivo, solo cosi si impara davvero.

da parte mia bravo ugualmente :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Siluro continua così x la tua strada....sei un grande x me ciao con stima Denis
***Siluro Gelido***

Un SENTITO GRAZIE, a tutti!!!

Ora andiamoci a prendere quest'Inverno ragazzi!!!

Nei prossimi giorni, lavoro permettendo, provero' a stilare una tendenza per fine mese/prima meta' di Febbraio!

***Siluro Gelido***
vortice

Messaggio da vortice »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buonasera a tutti! :)

***Siluro Gelido***
Grazie Siluro, vai avanti per la tua strada e poi noi appoggiamo le persone in gamba e tu è evidente che lo sei.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grande siluro la mia stima

Al momento vedo soltanto una modesta via polare marittima in articata
E per me questa fase della tua analisi è corretta
Ciò che ancora manca e l apertura dei gpt natl
Ad oggi non posso dire se essa avverrà in tempo utile per un big event entro il 28 febbraio
Per ora purtroppo direi di noa se dovesse accadere sarei il primo a congratularmi cn te
Ad maiora
***Siluro Gelido***

iniestas ha scritto:Grande siluro la mia stima

Al momento vedo soltanto una modesta via polare marittima in articata
E per me questa fase della tua analisi è corretta
Ciò che ancora manca e l apertura dei gpt natl
Ad oggi non posso dire se essa avverrà in tempo utile per un big event entro il 28 febbraio
Per ora purtroppo direi di noa se dovesse accadere sarei il primo a congratularmi cn te
Ad maiora
Ti ringrazio Inie, stima ovviamente ricambiata, a te, e a tutti coloro che comunque partecipano in maniera costruttiva a questa discussione.

Intanto speriamo nella conferma della forte articata di fine mese, poi per il dopo vedremo! ;)

***Siluro Gelido***
sdanga

Messaggio da sdanga »

Prof devo inviarti un msg importante.
Mi ha scritto una persona che non e' altro po' po' di meno che...... :lol:

Non posso dirlo ma ti invio il mio commento e la relativa risposta:

DOMANDA

Dott. ******* salve….
Amante della Meteo e di tutti i cambiamenti climatici in corso, il sottoscritto Le chiede: personalmente cosa ne pensa di una eventuale PEG o glaciazione piu’ generalizzata?
Ci sono presupposti che qualcosa stia cambiando?
Capto….ma questa e’ una riflessione personabilissima, che il clima ci “voglia” dire qualcosa in merito, e non attendera’ molto per darci qualche segnale.
Cordialmente

Maurizio

RISPOSTA

Ci sta dicendo molte cose, ma abbiamo messo i tappi nelle orecchie.
Ci sta facendo un mucchio di segnali, ma abbiamo accettato di farci bendare gli occhi.
Ho il grosso timore che le Piccole Ere Glaciali siano solo grandi glaciazioni abortite e che questa possa essere quella che ci spingerà oltre il punto di non ritorno.
Immagino dipenda da tanti fattori (lunghezza/intensità dell’ibernazione solare, vulcanismo, eventi cosmici, forse anche reattività umana) e quindi il buon senso mi dovrebbe indurre a restare agnostico, ma i tempi paiono maturi per la fine dell’interglaciale: 11.500-12.000 anni è grosso modo la durata di un interglaciale. Sono già passati 11.700 anni: mi sa che ci siamo, purtroppo.
Di buono c’è che saremo costretti a diventare molto più umili, meno antropocentrici. Un gigantesco test di maturità.

Siluro questo piacera' anche a te :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sdanga ha scritto:Prof devo inviarti un msg importante.
Mi ha scritto una persona che non e' altro po' po' di meno che...... :lol:

Non posso dirlo ma ti invio il mio commento e la relativa risposta:

DOMANDA

Dott. ******* salve….
Amante della Meteo e di tutti i cambiamenti climatici in corso, il sottoscritto Le chiede: personalmente cosa ne pensa di una eventuale PEG o glaciazione piu’ generalizzata?
Ci sono presupposti che qualcosa stia cambiando?
Capto….ma questa e’ una riflessione personabilissima, che il clima ci “voglia” dire qualcosa in merito, e non attendera’ molto per darci qualche segnale.
Cordialmente

Maurizio

RISPOSTA

Ci sta dicendo molte cose, ma abbiamo messo i tappi nelle orecchie.
Ci sta facendo un mucchio di segnali, ma abbiamo accettato di farci bendare gli occhi.
Ho il grosso timore che le Piccole Ere Glaciali siano solo grandi glaciazioni abortite e che questa possa essere quella che ci spingerà oltre il punto di non ritorno.
Immagino dipenda da tanti fattori (lunghezza/intensità dell’ibernazione solare, vulcanismo, eventi cosmici, forse anche reattività umana) e quindi il buon senso mi dovrebbe indurre a restare agnostico, ma i tempi paiono maturi per la fine dell’interglaciale: 11.500-12.000 anni è grosso modo la durata di un interglaciale. Sono già passati 11.700 anni: mi sa che ci siamo, purtroppo.
Di buono c’è che saremo costretti a diventare molto più umili, meno antropocentrici. Un gigantesco test di maturità.

Siluro questo piacera' anche a te :)
Occhio..
Scienziati emeriti lo dicono da tempo.
Anche se qualche perplessità
sia possibile e giustificabile
altrettanto importante è tenere conto di quanto affermano tali persone.
Inutile dire se vero oppure
no.
Cerchiamo di capire almeno
quanto possa essere fattibile.
Ma lo vogliamo davvero?
Uli
Rispondi