Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

levante ha scritto:le carte si stanno assumendo una posizione molto negativa al freddo e inutile girarci intorno arrivera una massa daria fresca per la stagione niente di piu secondo la russia meteo siberian cioe nessuna bomba gelida anzi ce il rischio che si trasformi in perturbazione mediterranea con clima mite e pioggia possibilita 98 su 100 che si avveri saluti
Secondo me sei parente di gemi... :twisted:
Dai che se si "realizza" la vostra proiezione vi porto a mangiare il gelato..ok?
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Buongiorno a tutti carissimi .
Gfs 0z e Reading stamattina stravolgono nuovamente le carte .
Ieri ricompattamento del Vp oggi gelo,anche se questi sono ancora i primi segnali le cose andranno a migliorare.
Non so piu' cosa dire a riguardo ...davvero vi parlavo di una situazione che poteva venirsi a creare dalla fine della 2 3 decade di gennaio.
L'impianto c'è io adesso mi fermo a 120 h andiamo avanti piano piano.
Ieri sera ha svalvolato anche l'aggiornamento della madden in fase 6 non buona per l'avanzata dell'orso siberiano che se cosi fosse se ne andrebbe in Giappone.
Io credo che la madden alla fine chiuda in fase 8/1 però staremo a vedere.
Le ssta sono buone..
staremo a vedere .
Primo periodo ingerenza atlantica che si mischia con aria piu' fredda e poi fine 2 /3 decade iniziano i giochi...la mia opinione è questa.
Per le termiche sono molto scettico che si possano paragonare al 29 o all'85 ma non escludo che ci possano essere buoni quantitativi di neve e freddo parziale...tutto è nellle mani del lobo siberiano.
VALANGA DI NEVE

lucio90 ha scritto:Volevo ricordare che lo stratwarming del 2009 inizio alla metà di novembre, ma gli effetti in troposfera avvennero circa 25/30 giorni più tardi. Nel dicembre 2009 l'italia beccò in prevalenza acqua e scirocco per via di una occidentalizzazione delle colate gelide. Lo stratwarming attuale sembra essere più intenso, ma la posizione in cui sta avvenendo è molto simile a quella del 2009...
Non sono d'accordo...in una prima fase è vero ma nella seconda l'asse è buono :)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Oggi 8 Gennaio Giorno Tanto atteso per il Famoso Spilt....Split ad ora "Virtuale"...Ovvero solo in Stratosfera....Qua sotto in Questa Valle di Lacrime è Tutto Bloccato per ora....La causa.? La Troposfera non sta reagendo come ci si Aspettava...Quindi Festa Annullata o solo Rimandata...??? :?
VALANGA DI NEVE

ContessaStrega ha scritto:Oggi 8 Gennaio Giorno Tanto atteso per il Famoso Spilt....Split ad ora "Virtuale"...Ovvero solo in Stratosfera....Qua sotto in Questa Valle di Lacrime è Tutto Bloccato per ora....La causa.? La Troposfera non sta reagendo come ci si Aspettava...Quindi Festa Annullata o solo Rimandata...??? :?

Gfs e reading intanto sono migliorati solo che non sono ottimi voglio vedere i prossimi run comunque l'ho scritto 2/3 decade di Gennaio non prima..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Oggi 8 Gennaio Giorno Tanto atteso per il Famoso Spilt....Split ad ora "Virtuale"...Ovvero solo in Stratosfera....Qua sotto in Questa Valle di Lacrime è Tutto Bloccato per ora....La causa.? La Troposfera non sta reagendo come ci si Aspettava...Quindi Festa Annullata o solo Rimandata...??? :?
ciao amico mio leggi quello che ha scritto Chris il succo che è solo rimandato :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

nevofilo80 ha scritto:
ciao amico mio leggi quello che ha scritto Chris il succo che è solo rimandato :wink:
Buongiorno ragazzi, per me parlare di "evento rimandato" è un' esagerazione, le date importanti sono sempre state dal 20 in su per ovvi tempi di dialogo tra stratosfera e troposfera (lo split è in atto in queste ore), poi noi ci siamo fatti prendere la mano dai modelli che hanno iniziato a ballare e hanno tirato fuori carte interessanti intorno alla metà di questo mese credendo in qualche anticipo...le ondate di gelo più belle della storia si sono fatte sempre desiderare e proprio quando uno perde completamnete la speranza che sono pronte a cicciare dal nulla :D ...ci vuole tanta pazienza
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:

ciao nevo come va?....a me sembra che c'e' qualcuno che,anche e sicuramente in buona fede oltre che supportato da conoscenze,si sia esposto un po troppo su la presunta ondata di gelo . troppo lontana la collocazione temporale e troppo labili i tempi di interscambio strato tropo secondo me

certo che si sono presi un bel rischio.....qua se non succede nulla ci saranno suicidi di massa....

un saluto :wink:

alessandro
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Marco2211 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, per me parlare di "evento rimandato" è un' esagerazione, le date importanti sono sempre state dal 20 in su per ovvi tempi di dialogo tra stratosfera e troposfera (lo split è in atto in queste ore), poi noi ci siamo fatti prendere la mano dai modelli che hanno iniziato a ballare e hanno tirato fuori carte interessanti intorno alla metà di questo mese credendo in qualche anticipo...le ondate di gelo più belle della storia si sono fatte sempre desiderare e proprio quando uno perde completamnete la speranza che sono pronte a cicciare dal nulla :D ...ci vuole tanta pazienza
Quoto in pieno bisogna aver pazienza almeno fino al 15......
da li in poi secondo me inizieremo a vedere se' qualcosa di interessante arrivera' da noi :wink:
maurix

Messaggio da maurix »

fabiogelo ha scritto: Quoto in pieno bisogna aver pazienza almeno fino al 15......
da li in poi secondo me inizieremo a vedere se' qualcosa di interessante arrivera' da noi :wink:
Beh in effetti Tifone ieri diceva che bisogna non guardare i run almeno per tre giorni, speriamo che poi qualcosa davvero riescano ad inquadrare! :x
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
Leggerò.....Grazie caro.... :wink:
VALANGA DI NEVE

Questo l'ho scritto io sulla mia pagina Fb pochi minuti fa riassunto della situazione ...BUonanotte

FACCIAMO IL PUNTO SULLA SITUAZIONE :)

Oggi secondo i modelli matematici c'è stato lo split del vortice polare .
Split che significa? Significa che la massa di aria gelida si spacca detto in parole povere in due lobi .
Un lobo che va verso la Groenlandia e l'altro che va verso il reparto Europeo.
Adesso però tutto cio non basta ,poiche' naturalmente ciò che avviene nella stratosfera,deve poi manifestarsi anche nella troposfera e quindi ci deve essere diciamo una certa coadiuvazione dei movimenti.
Diciamo che da ieri sera si sono incominciati a delineare i primi movimenti che ci indirizzano verso un periodo freddo.
Il primo step parte dal 13 di Gennaio ci sarà un cambio di circolazione che colpirà inizialmente il Nord portando neve e anche tanta sia in pianura che in montagna,neve che localmente sconfinerà anche sulle pianure del centro-nord specialmente sulla Toscana dove verso il 18 dicembre non escludo che città come Firenze possano essere imbiancate.
Per quanto riguarda il seguito ovvero del periodo che va dal 18 in poi è ancora molto incerto,nel senso che ci sono concrete possibilità che una figura barica di estrema importanza come l'orso Russo preceduto da delle colate prettamente di aria Continentale vengano a farci visita anche nel Lazio portando cosi delle nevicate per la città di ROma .
Potrebbe venirsi a creare una situazione anche lunga e persistente qualora si venisse a creare un blocco atlantico molto robusto.
In parole povere si potrebbe vivere un qualcosa di molto piu' grande rispetto a quello che abbiamo vissuto l'anno scorso oppure il nulla o anche un possibile Remake non escludo nulla.
Le potenzialità sono buone per ogni situazione.
Adesso però volevo passare ad analizzare anche i fattori che non mi convincono che sono principalmente 2:
La Madden un anomalia che si divide in 8 fasi,diciamo che le fasi prolifiche ad una lunga ondata di gelo e neve per l'Europa sono la 7-8-1,bhè hli ultimi aggiornamenti sono stazionari sulla fase 6 che per il centro quindi dal Lazio in giu escludendo naturalmente le adriatiche,si avrebbe un richiamo mite con conseguenti pioggioni soprattutto in pianura e neve probabile a quote intorno ai 600/700 metri di altezza,mentre la neve cadrebbe in abbondanza sulle pianure Toscane e del Nord Italia.
Un'altro fattore che non mi convince è la Wawe 2 atlantica,ovvero la sua potenza che dovrebbe sfruttare il lavoro sporco della 1 per creare un blocco che metterebbe una bella pezza sulle correnti miti provenienti dall'atlantico.
Insomma come avrete ben capito per far si che ci sia un grande evento a Roma ci devono essere tutti i tasselli al proprio posto.
L'Inverno è dunque arrivato a un bivio o nell'anonimato oppure come penso dal 15 in poi potremmo vivere davvero belle cose forse anche nuove,però di questo ne avremo modo di parlare nei prossimi giorni .
PER ORA COME HO RIPETUTO PRIMA TUTTE LE STRADE SONO IN BALLO L'INVERNO ENTRA NEL VIVO ORA PIU' CHE MAI BISOGNA SOLAMENTE AVERE TANTA PAZIENZA.
VALANGA DI NEVE

Ancora grosse incertezze sia per il medio che per il lungo termine.
La situazione in stratosfera è una di quelle che si può definire storica un warming seguito poi da un altro final warming è una cosa che non si verifica da non so quanti anni.
Ma tralasciando il discorso che appare assai complicato passiamo ad esaminare le emissioni mattutine dei due Gm di maggiore importanza GFS e ECMW.
Gfs stamattina se ne esce almeno (spero) con un run fuori dal coro diciamo che sconfina il gelo ad est,andando contro a un ECMW il quale piu' che mai conferma l'impianto e non esclude neanche delle piccole sorprese attorno al 15-18.
Per quanto riguarda il lungo periodo parlando sempre del modello inglese vede la colata gelida piombare giu direttamente da est.

Ora però è da qualche giorno che ho questa idea in testa nel senso che penso e credo che la colata non ci prenda in pieno almeno in un primo momento,ma ci passerà sopra la testa creando non pochi disagi alle grandi città del centro europa e anche a PARIGI (Francia).
Tuttavia come vi ho spiegato ieri con il fattore NAM a picco quindi con un Vp destabilizzato ed ormai lo dico esploso in 1000 pezzi anche L'ITALIA a fasi alterne vivrà dei periodi altamente gelidi e crudi .
Con eventi di questo genere prima o poi si viene colpiti anche se non in maniera diretta.
Diciamo che da qui a Marzo potremmo avere davvero tante occasioni sia gelide che nevose.
Per ora questa resta solo un ipotesi che andando sempre piu' avanti nel tempo potrebbe trovare conferma.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Ancora grosse incertezze sia per il medio che per il lungo termine.
La situazione in stratosfera è una di quelle che si può definire storica un warming seguito poi da un altro final warming è una cosa che non si verifica da non so quanti anni.
Ma tralasciando il discorso che appare assai complicato passiamo ad esaminare le emissioni mattutine dei due Gm di maggiore importanza GFS e ECMW.
Gfs stamattina se ne esce almeno (spero) con un run fuori dal coro diciamo che sconfina il gelo ad est,andando contro a un ECMW il quale piu' che mai conferma l'impianto e non esclude neanche delle piccole sorprese attorno al 15-18.
Per quanto riguarda il lungo periodo parlando sempre del modello inglese vede la colata gelida piombare giu direttamente da est.

Ora però è da qualche giorno che ho questa idea in testa nel senso che penso e credo che la colata non ci prenda in pieno almeno in un primo momento,ma ci passerà sopra la testa creando non pochi disagi alle grandi città del centro europa e anche a PARIGI (Francia).
Tuttavia come vi ho spiegato ieri con il fattore NAM a picco quindi con un Vp destabilizzato ed ormai lo dico esploso in 1000 pezzi anche L'ITALIA a fasi alterne vivrà dei periodi altamente gelidi e crudi .
Con eventi di questo genere prima o poi si viene colpiti anche se non in maniera diretta.
Diciamo che da qui a Marzo potremmo avere davvero tante occasioni sia gelide che nevose.
Per ora questa resta solo un ipotesi che andando sempre piu' avanti nel tempo potrebbe trovare conferma.
buongiorno valanga ,ma sei emanuele?ottima analisi :wink:
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Buongiorno Valanga di Neve, condivido, da profano la tua analisi........oggi gli indici daranno delle risposte alle quali i modelli dovranno adeguarsi..!!!saluti a presto
Rispondi