Mi spiace, UDLUomo di Langa ha scritto:Coperto,0°,niente neve...peccato!Il cuscino ha retto bene ma non é servito.
Sarà per la prossima volta(Venerdì prossimo?),in quanto sono poco fiducioso su eventuali sorprese notturne.
P.S.:onore al merito dei LAM che avevano previsto esattamente il buco precipitativo della mia zona.
Episodio nevoso pianura padana.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
sono davvero contento per voi, godetevela anche da parte nostra.... felice che finalmente abbiate avuto i momenti di gloria che tanto attendevate e siamo solo a dicembremascalzonelatino88 ha scritto:di ritorno ora dal calcetto...dopo una breve pausa con addirittura graupel..fiocca ininterrottamente da ieri sera...al momento 25cm di accumulo e neve moderata in atto T-1°...poso la borsa e mi vado a fare una passeggiata notturna...è incredibile ragazzi..la strada provinciale sembra una pista da sci sono emozionato...che botto ragazzi...che botto...non mi viene sonno...ma non posso dormire in una notte del genere...pedemontana lombarda 460m slm giornata indimenticabile![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
Diamond_Sea
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In altri tempi poi arrivava il gelo e non la pioggia!Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.
Quindi bella nevicata ma nulla di trascendentale, cmq contento per chi si è goduto l'evento.
-
alx87
- Forumista senior
Dai dati della rete C M L, incompleti perchè in molte stazioni non è specificato lo spessore della nevicata, emerge che limitatamente alla giornata di ieri, nelle zone pianeggianti e pedemontane di Milano, MB, Como, Lecco e Varese raramente si sono superati i 20 cm, rimanendo in media leggermente al di sotto. Spessore simile nel Bresciano, nord Lodigiano, Cremasco e centro-ovest Cremonese (capoluogo incluso). Gli accumuli maggiori si sono avuti nella medio-alta pianura Bergamasca, con punte di 20-23 cm, quelli inferiori invece tra Mantovano ed est Cremonese laddove la pioggia è sopraggiunta prima oltre alle zone lacustri, comprese Como e Lecco (valori in genere di 10-15 cm). Valori bassi anche nell'ovest Varesotto, qui probabilmente a causa della minore intensità dei fenomeni.Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.
Quindi bella nevicata ma nulla di trascendentale, cmq contento per chi si è goduto l'evento.
A questi dati vanno aggiunti i cm di Giovedì sera e dell'ultima notte, per cui non escludo che alcune zone abbiano superato i 25 cm e avvicinato i 30.
Ogni episodio fa storia a sè, dipende dall'entità della perturbazione, da quella del cuscino freddo e dal richiamo mite in quota; nel Gennaio 2006 faceva più freddo di quanto ne abbia fatto negli ultimi giorni, il cuscino e la perturbazione erano più corpose rispetto ad oggi; è altresì vero che in quell'occasione ci fu un richiamo mite molto forte, più di quello attuale, ma ebbe la meglio solo dopo 48 h e in quei due giorni fece in tempo ad accumularsi mezzo metro di neve grazie alla copiosità della precipitazione.
Comunque concordo nel dire che è stato un evento di media portata un po' su tutti i parametri, come durata (oltre 24), come accumulo, come qualità della neve (non neve "siberiana" ma comunque abbastanza asciutta da attecchire abbastanza rapidamente un po' ovunque), direi medio-bassa come intensità dei fenomeni.
- mascalzonelatino88
buongiorno ragazzi...dopo la mia passeggiata notturna,stamattina risveglio con pioggia ghiacciata e t 0,5° e ben 35 cm di neve fresca al suolo...ero sicuro del bottoooo
[/img]

raga queste sono alcune foto che ho fatto stamattina fresche fresche appena ho tempo ne metterò delle altre...spettacolo puroooo
[/img]

raga queste sono alcune foto che ho fatto stamattina fresche fresche appena ho tempo ne metterò delle altre...spettacolo puroooo
Ultima modifica di mascalzonelatino88 il sab dic 15, 2012 11:54 am, modificato 2 volte in totale.
- Precipitofilo
Bisogna vedere cosa intendi per "altri tempi", perché in altri tempi, ad esempio nel famoso trittico 88/89/90 l'intero nord non vide un fiocco di neve... per TRE anni!!!Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.
Peggio ancora, gli "altri tempi" degli anni 90 quando la neve si accaniva contro il centro-sud, saltava (ovviamente lo sfigato triveneto) e toccava per errore il solito cuneese ed alto Piemonte e nemmeno tutti gli anni e comunque di trattava di poca roba.
E giusto per chiudere questo piccolo excursus della memoriacorta, ci basta tornare al biennio 2006/2007 - 2007/2008 dove, mi pare, l'unico episodio nevoso degno d'interesse è quello dei primi gennaio 2008, ovviamente confinato in alcune zone lombard/piemontese (alessandrino/pavese).
Mentre il nulla assoluto 2011/2012 non lo cito nemmeno.
Ciò non toglie che 17 cm di neve fradicia nella bassa lombarda non sono certamente roba da gridare all'evento epocale, questo si. Mentre nell'ambito nord-est è notevole che il Veronese abbia accumulato qualche cm, visto che di solito il Garda zittisce le velleità nevose del Veneto Occidentale.
-
alx87
- Forumista senior
Talvolta una nevicata precede una fase più mite e piovosa, altre volte una fase gelida, questo accade oggi e accadeva in altri tempi.gemi65 ha scritto:In altri tempi poi arrivava il gelo e non la pioggia!Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.
Il richiamo caldo è stato sopravvalutato da molti, per la Lombardia orientale e il Veronese la neve sembrava destinata a cedere quasi subito il posto alla pioggia, invece anche quelle zone hanno totalizzato più di 10 cm, anche per l'ovest Lombardia si pensava che il cuscino potesse cedere già Venerdì pomeriggio, invece è nevicato sino a tutta la notte su Sabato con temperature ancora intorno a zero e con neve neanche troppo bagnata.
Ovunque vi sono stati accumuli lievemente superiori alle attese.
-
alx87
- Forumista senior
Ciao, e da te è sceso qualche fiocco? Ieri mattina Giuliacci intervistato alla radio diceva che è nevicato pure a Venezia, sebbene per poche ore.Precipitofilo ha scritto:Bisogna vedere cosa intendi per "altri tempi", perché in altri tempi, ad esempio nel famoso trittico 88/89/90 l'intero nord non vide un fiocco di neve... per TRE anni!!!Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.
Peggio ancora, gli "altri tempi" degli anni 90 quando la neve si accaniva contro il centro-sud, saltava (ovviamente lo sfigato triveneto) e toccava per errore il solito cuneese ed alto Piemonte e nemmeno tutti gli anni e comunque di trattava di poca roba.
E giusto per chiudere questo piccolo excursus della memoriacorta, ci basta tornare al biennio 2006/2007 - 2007/2008 dove, mi pare, l'unico episodio nevoso degno d'interesse è quello dei primi gennaio 2008, ovviamente confinato in alcune zone lombard/piemontese (alessandrino/pavese).
Ciò non toglie che 17 cm di neve fradicia nella bassa lombarda non sono certamente roba da gridare all'evento epocale, questo si. Mentre nell'ambito nord-est è notevole che il Veronese abbia accumulato qualche cm, visto che di solito il Garda zittisce le velleità nevose del Veneto Occidentale.
- mascalzonelatino88
fabri82 ha scritto:evvai masca dai che quest'anno è partito col piede giusto![]()
zio la valtellina è sempre magica
grande fabrii hai visto che sono riuscito a mettere le foto??!!grazie 1000
dedico queste foto all'amico eb,al maestro ulisse,a gianluca,allo ziotav....
in attesa della prossima nevicata un abbraccio a tutti gli amici del forum..
ps Eb alla prossima cuscinata

quasi commovente
-
tornado di neve
Condivido pienamente lo dissi anche io un pò di tempo fà....Precipitofilo ha scritto:Bisogna vedere cosa intendi per "altri tempi", perché in altri tempi, ad esempio nel famoso trittico 88/89/90 l'intero nord non vide un fiocco di neve... per TRE anni!!!Diamond_Sea ha scritto:20-25 cm bella nevicata. Ma in altri tempi con queste situazioni faceva anche 50 cm in alta Lombardia, nel 2006 a Gennaio fece 1 mt a Como se non ricordo male e 40 cm a Milano.