**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- cristianmagicaroma
Sposo in pieno le ultime affermazioni . Saro' ripetitivo ma la strada è tracciata fino a 144 ore, poi chissa'...
Io sono molto fiducioso...Vorrei poi porre una domanda ai forumisti , un sondaggio : Se doveste scegliere, preferireste un episodio crudo e gelido da ricordare con tanto ghiaccio e neve ovunque o un lungo periodo sottomedia ma senza particolari eccessi che va interamente dal 20 dicembre circa fino a fine inverno ? Rispondete con comodo, sono curioso...E' un semplice sondaggio, una' curiosita' mia, senza ironia o polemica.
Che dobbiamo accontentarci concordo, anzi sfondi una porta aperta...ma con una zero che ci fai, per giunta con un passaggio abbastanza sterile, stau a parte??nevofilo80 ha scritto:voi vivete troppo d pessimismo purtroppo e lo capisco dopo le mazzate dello scorso anno ,ma sinceramente in tutti i modelli si vedono grandi potenzialita .io da tirrenico mi beco il freddo a natale?sono + che contento non crco gelo enve e la - 10 in testa altrimenti non è inverno ,giornate fredde si possono avere anche con tramontana ,indubbiamente dispiace anche a me che gli appennini lato tirrenico rimarranno a secco fino a fine mese ,infatti a campo felice alberghi chiusi e disdette purtroppo .ma dopo il 20 si vedono segni di cambiamenti e quello mi interessa .ripeto gennaio col botto e ci metto pure febbraio ,nessuno escluso da potenziali nevicateeb717 ha scritto:Nevo caro...gli effetti di quella carta si vedrebbero a gennaio, lo sai anche te!nevofilo80 ha scritto:strada segnata arrivederci
Prima non guardavi la stratosfera, ora vedo che lo fai anche tu.
Anche oggi ho postato gli indici...tu non ravvedi una Mjo sfavorevole, verso le fasi 2-3-4!? Tu mi insegnasti l'importanza di questo indice...ora chiedo, senza polemica alcuna ovviamente, se l'hp non si eleva (come suggerirebbe la Mjo), come può scendere aria fredda su di noi?? Strisciate sono possibili certo, ma x roba interessante perché dobbiamo attendere ancora, almeno gennaio.
E' giusto parlare di questi aspetti Nevo, si può fare anche se abbiamo idee diverse!![]()
bisogn aaccontentarsi amico mio questo passa il convento e bisogna essere contenti
Però sugli indici hai dribblato la mia considerazione...come fa l'azzorriano ad salire con la Mjo in fase 2-3-4, come da proiezioni Gefs e Ecmf??
Il mio non è pessimismo tanto per dire qualcosa, Nevo. Se la Mjo fosse entrato almeno in fase 7 allora potevo sperare in un netto miglioramento dei modelli, ma nelle condizioni attuali non vedo questi segnali nel breve!
Cordialmente!
- nevofilo80
gli indici vanno in base alle uscite dei modelli ,molte volte è capitato avere la mjo in fase ottima eppure non è arrivato nulla se ti ricordi bene ,questi indici per me contano fino ad un certo punto poi si vedra .ti riporto un passaggio di cloovereb717 ha scritto:Che dobbiamo accontentarci concordo, anzi sfondi una porta aperta...ma con una zero che ci fai, per giunta con un passaggio abbastanza sterile, stau a parte??nevofilo80 ha scritto:voi vivete troppo d pessimismo purtroppo e lo capisco dopo le mazzate dello scorso anno ,ma sinceramente in tutti i modelli si vedono grandi potenzialita .io da tirrenico mi beco il freddo a natale?sono + che contento non crco gelo enve e la - 10 in testa altrimenti non è inverno ,giornate fredde si possono avere anche con tramontana ,indubbiamente dispiace anche a me che gli appennini lato tirrenico rimarranno a secco fino a fine mese ,infatti a campo felice alberghi chiusi e disdette purtroppo .ma dopo il 20 si vedono segni di cambiamenti e quello mi interessa .ripeto gennaio col botto e ci metto pure febbraio ,nessuno escluso da potenziali nevicateeb717 ha scritto: Nevo caro...gli effetti di quella carta si vedrebbero a gennaio, lo sai anche te!
Prima non guardavi la stratosfera, ora vedo che lo fai anche tu.
Anche oggi ho postato gli indici...tu non ravvedi una Mjo sfavorevole, verso le fasi 2-3-4!? Tu mi insegnasti l'importanza di questo indice...ora chiedo, senza polemica alcuna ovviamente, se l'hp non si eleva (come suggerirebbe la Mjo), come può scendere aria fredda su di noi?? Strisciate sono possibili certo, ma x roba interessante perché dobbiamo attendere ancora, almeno gennaio.
E' giusto parlare di questi aspetti Nevo, si può fare anche se abbiamo idee diverse!![]()
bisogn aaccontentarsi amico mio questo passa il convento e bisogna essere contenti
Però sugli indici hai dribblato la mia considerazione...come fa l'azzorriano ad salire con la Mjo in fase 2-3-4, come da proiezioni Gefs e Ecmf??
Il mio non è pessimismo tanto per dire qualcosa, Nevo. Se la Mjo fosse entrato almeno in fase 7 allora potevo sperare in un netto miglioramento dei modelli, ma nelle condizioni attuali non vedo questi segnali nel breve!
Cordialmente!
negli ultimi anni l'indice AO è diventato ben poco indicativo sulle reali condizioni del VP troposferico, abbiamo un azzeramento dei flussi ed una intensificazione del VPS con tale indice negativo...Per questo l'evoluzione non può essere così scontata come fino a pochi anni fa, cambiando le variabili cambiano anche i risultati
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mi sono andato a guardare per curiosità anche il modello numerico Cfs e per quanto poca affidabile una cosa salta all'occhio: a partire dal 21 dicembre e per tutto il mese di gennaio non c'è traccia sul mediterraneo di correnti occidentali: solo qualche giorno di hp e sempre spallate da nord o nord-est. Lasciamo stare la realizzazione di quanto previsto: vorrebbe dire vivere un inizio inverno memorabile per il centro-sud ed lato orientale ma quello che conta è la tendenza. Ed a meno che non si voglia per forza di cose dire il contrario dall'inizio della terza decade del mese la porta occidentale per entrare nel mediterraneo è preclusa. Tutto quello che verrà dopo sono solo ipotesi, il punto fermo è questo. Per quanto mi riguarda e vedendo situazioni simili del passato a breve l'inverno colpirà e lo farà nelle zone classiche per far gridare all'inverno vero: lato adriatico e centro-sud.
- nevofilo80
tutte le regioni potranno beneficiare delle potenziali nevicate dato che le correnti atlantiche non moriranno del tutto e ci daranno una mano per fare un bello scand +...mio modesto parerenocerameteouno ha scritto:Mi sono andato a guardare per curiosità anche il modello numerico Cfs e per quanto poca affidabile una cosa salta all'occhio: a partire dal 21 dicembre e per tutto il mese di gennaio non c'è traccia sul mediterraneo di correnti occidentali: solo qualche giorno di hp e sempre spallate da nord o nord-est. Lasciamo stare la realizzazione di quanto previsto: vorrebbe dire vivere un inizio inverno memorabile per il centro-sud ed lato orientale ma quello che conta è la tendenza. Ed a meno che non si voglia per forza di cose dire il contrario dall'inizio della terza decade del mese la porta occidentale per entrare nel mediterraneo è preclusa. Tutto quello che verrà dopo sono solo ipotesi, il punto fermo è questo. Per quanto mi riguarda e vedendo situazioni simili del passato a breve l'inverno colpirà e lo farà nelle zone classiche per far gridare all'inverno vero: lato adriatico e centro-sud.
- nevofilo80
Non prendo certo gli indici per oro colato, però hanno una valenza...se 2 proiezioni di modelli diversi hanno la stessa visione è giusto valutarlo.nevofilo80 ha scritto:gli indici vanno in base alle uscite dei modelli ,molte volte è capitato avere la mjo in fase ottima eppure non è arrivato nulla se ti ricordi bene ,questi indici per me contano fino ad un certo punto poi si vedra .ti riporto un passaggio di cloovereb717 ha scritto:Che dobbiamo accontentarci concordo, anzi sfondi una porta aperta...ma con una zero che ci fai, per giunta con un passaggio abbastanza sterile, stau a parte??nevofilo80 ha scritto: voi vivete troppo d pessimismo purtroppo e lo capisco dopo le mazzate dello scorso anno ,ma sinceramente in tutti i modelli si vedono grandi potenzialita .io da tirrenico mi beco il freddo a natale?sono + che contento non crco gelo enve e la - 10 in testa altrimenti non è inverno ,giornate fredde si possono avere anche con tramontana ,indubbiamente dispiace anche a me che gli appennini lato tirrenico rimarranno a secco fino a fine mese ,infatti a campo felice alberghi chiusi e disdette purtroppo .ma dopo il 20 si vedono segni di cambiamenti e quello mi interessa .ripeto gennaio col botto e ci metto pure febbraio ,nessuno escluso da potenziali nevicate![]()
Cordialmente!
negli ultimi anni l'indice AO è diventato ben poco indicativo sulle reali condizioni del VP troposferico, abbiamo un azzeramento dei flussi ed una intensificazione del VPS con tale indice negativo...Per questo l'evoluzione non può essere così scontata come fino a pochi anni fa, cambiando le variabili cambiano anche i risultati
Poi vediamo! Intanto sono in uscite le ens. di sua maestà!
-
cammach
- Forumista senior
Carte dalle grandi potenzialità e che possono ancora migliorare ponendo le premesse per un sucessivo Ponte di Weikoff...... Dal 20 in avanti si preannuncia parecchia carne al fuoco, cari miei!eb717 ha scritto:Gfs conferma un po' di freddo, ma sarebbe toccata e fuga!
Questo il momento massimo, + intenso solo x il nord:
Calma Cammach...a dire la verità Gfs già sfuma, il proseguo è pessimo...e le ens. ci vanno caute.
Io penso che dobbiamo aspettare almeno un paio di giorni x vederci + chiaro!
Io penso che dobbiamo aspettare almeno un paio di giorni x vederci + chiaro!
Ultima modifica di eb717 il dom dic 14, 2014 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Scusate chiedo se qualcuno può risp c'è un passaggio direi strano in gfs18...mi sembra il giorno del santo Natale o santo Stefano in cui il vp siberiano si mette in posizione perfetta c'è pure un bel l'anticiclone sulla Groenlandia xo l'azzorre non si alza giusto x non si sa cosa....ad un certo punto puff tutto il gelo se ne va in siberia e america e noi bhe....uno schifo...ak di là della distanza un passaggio molto strano spero di essr stato chiaro
grazie in anticipo
Sono d'accordo con eb. Fra l'altro i 2 GFS non vanno in sintonia. L'uff. sostanzialmente stravolge, in tutti i sensi l'emissione precedente. Più coerente il parallelo che conferma una situazione discreta dopo il 20. Chiaramente parlando di lungo termine dobbiamo gioco-forza aspettare almeno un paio di giorni. Resto dell'avviso che dopo le 144 ore un pò tutti i modelli trovano difficoltà ad inquadrare la situazione. Run stravolti e poco coerenti( in primis GFS uff. e Reading). Il solo parallelo(no perchè più positivo)"aggiornato"negli ultimi giorni ed UKMO( nelle 144 ore)sembrano percorrere strade viste nei run precedenti . Cmq. vedremo.