Autunno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
InvernoPerfetto
Buon fine settimana,
finalmente una minima novembrina a Torino città e a cesana torinese (1350m), le due località in cui vivo e mi divido: 4/5 gradi nel capoluogo e aereoporto, meno1 nel paese montano. Niente di che e abbiamo dovuto aspettare metà mese per avere un'alba termicamente vicina alle medie (degli ultimi 20 anni però), ma cmq un piccolo segnale che si spera sia prodromo di cambiamenti più seri in terza decade
finalmente una minima novembrina a Torino città e a cesana torinese (1350m), le due località in cui vivo e mi divido: 4/5 gradi nel capoluogo e aereoporto, meno1 nel paese montano. Niente di che e abbiamo dovuto aspettare metà mese per avere un'alba termicamente vicina alle medie (degli ultimi 20 anni però), ma cmq un piccolo segnale che si spera sia prodromo di cambiamenti più seri in terza decade
-
ventomoderato
Con cieli sempre coperti la vedo difficile fare minime basse. Più facile fare massime contenute come a ottobre propria causa delle nubi.InvernoPerfetto ha scritto:Buon fine settimana,
-
ventomoderato
-
gemi65
Buongiorno forum.
L'anticiclone groviera, come l'ha definito giorni fa la redazione, consente anche oggi, dopo il passaggio di giovedì, un nuovo transito di nubi che unite alla nebbia rendono tipicamente novembrina la giornata.
Macerata Temperatura Minima 10.3°C alle 6:52, coperto, foschia con banchi di nebbia sparsi, vento assente, umidità 96% pressione 1025,5 hpa sempre su valori elevati.
temp. attuale 12,3°
L'anticiclone groviera, come l'ha definito giorni fa la redazione, consente anche oggi, dopo il passaggio di giovedì, un nuovo transito di nubi che unite alla nebbia rendono tipicamente novembrina la giornata.
Macerata Temperatura Minima 10.3°C alle 6:52, coperto, foschia con banchi di nebbia sparsi, vento assente, umidità 96% pressione 1025,5 hpa sempre su valori elevati.
temp. attuale 12,3°
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Max di ieri +13.4° a Rho città (media del periodo intorno a 11°).
Valori di ieri piuttosto omogenei in pianura intorno a +13°, leggermente inferiori nella zona di Bergamo (max bloccata a 11.4° a Bergamo nord) e lungo il Po cremonese/mantovano, mentre punte di 15° si sono raggiunte in Valtellina, la "solita" Limone sul Garda ha toccato i 15.3°.
Minima odierna qui 7.2°, tra le minime in zona: Rho città 8.3°, Rho fiera 8.9°, Bollate 6.8°, Cesate 8.1°, Nerviano 7.2°.
Valori stazionari rispetto a ieri, 6/8° ad ovest di Milano, 9/11° altrove, la più tiepida Palidano di Gonzaga (MN) con 11.9°, molto più a nord-ovest, "solo" +5° a Malpensa.
Temperature stazionarie in alta quota, -3° circa a 3000 m, minime positive sotto i 2500 m (salvo zone esposte a inversione termica), locali gelate in fondovalle, Caiolo -0.5°, Livigno -5.8°.
Max di ieri +13.4° a Rho città (media del periodo intorno a 11°).
Valori di ieri piuttosto omogenei in pianura intorno a +13°, leggermente inferiori nella zona di Bergamo (max bloccata a 11.4° a Bergamo nord) e lungo il Po cremonese/mantovano, mentre punte di 15° si sono raggiunte in Valtellina, la "solita" Limone sul Garda ha toccato i 15.3°.
Minima odierna qui 7.2°, tra le minime in zona: Rho città 8.3°, Rho fiera 8.9°, Bollate 6.8°, Cesate 8.1°, Nerviano 7.2°.
Valori stazionari rispetto a ieri, 6/8° ad ovest di Milano, 9/11° altrove, la più tiepida Palidano di Gonzaga (MN) con 11.9°, molto più a nord-ovest, "solo" +5° a Malpensa.
Temperature stazionarie in alta quota, -3° circa a 3000 m, minime positive sotto i 2500 m (salvo zone esposte a inversione termica), locali gelate in fondovalle, Caiolo -0.5°, Livigno -5.8°.
Altra giornata primaverile da codeste parti. A fronte si di una discreta minima di 9.8 ad ora siamo sui 19.8. Da domani siamo " rossi ", c'è chi ne approfitta quindi degli ultimi bagni di stagione. Si possono vedere all' interno del cerchio nell' immagine.
Come detto in un altro td, a sto punto mi auguro di restare sotto i 10 mm per questo mese, sarebbe un record storico credo.

Come detto in un altro td, a sto punto mi auguro di restare sotto i 10 mm per questo mese, sarebbe un record storico credo.

-
gemi65
https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Ecco l'anticiclone groviera che consente i passaggi nuvolosi; dopo quello di giovedì quello di oggi con effetti anche superiori a quelli previsti.
Intanto si scorge il fronte che arriverà domenica notte...
Buoni bagni a tutti.

Ecco l'anticiclone groviera che consente i passaggi nuvolosi; dopo quello di giovedì quello di oggi con effetti anche superiori a quelli previsti.
Buoni bagni a tutti.
-
ventomoderato
C è chi si augura che non piova così può battere i recordgemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Buoni bagni a tutti.
Siamo ai livelli di prodigy
-
gemi65
Fake orn altro che prodigy!ventomoderato ha scritto:C è chi si augura che non piova così può battere i recordgemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Buoni bagni a tutti.
![]()
- Supergelo
- Forumista senior
La mia versiliafanskorn ha scritto:Altra giornata primaverile da codeste parti. A fronte si di una discreta minima di 9.8 ad ora siamo sui 19.8. Da domani siamo " rossi ", c'è chi ne approfitta quindi degli ultimi bagni di stagione. Si possono vedere all' interno del cerchio nell' immagine.
-
ventomoderato
Se arriva fake orn prepara i pop corngemi65 ha scritto:Fake orn altro che prodigy!ventomoderato ha scritto:C è chi si augura che non piova così può battere i recordgemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Buoni bagni a tutti.
![]()
Manca solo la H davanti a orn e la S finale per augurargli anche a lui una bella festa di San Martinoventomoderato ha scritto:Se arriva fake orn prepara i pop corngemi65 ha scritto:Fake orn altro che prodigy!ventomoderato ha scritto: C è chi si augura che non piova così può battere i record![]()
-
ventomoderato